Ecco la Ferrari F138 di Fernando Alonso e Felipe Massa

Una livrea rivista e niente scalino sul muso. Aerodinamica rivista e tanta voglia di vincere. Questa è la nuova Ferrari F138.

ferrari-f138

Ferrari ha mostrato al mondo la cinquantanovesima monoposto costruita per il Mondiale di Formula 1: è la nuova F138, la vettura con cui Alonso e Massa parteciperanno al campionato 2013. Il nome della vettura, come già spiegato, deriva dall’anno (13) e dal tributo al motore V8 che verranno utilizzati per l’ultima volta inquesto campionato, prima del passaggio ai V6.

Sviluppata nella galleria del vento della Toyota a Colonia, la F138 debutterà direttamente a Jerez il prossimo 5 febbraio, proprio per l’inizio dei test invernali. L’obiettivo è quello di essere competitivi fin dalla prima gara, cosa che non è riuscita negli ultimi anni e che – al termine del campionato – ha influito parecchio.

La filosofia progettuale dello schema delle sospensioni non è cambiata: ancora pull-rod anteriore e posteriore. E’ stata però estremizzata la sua realizzazione, per migliorarne anche la resa aerodinamica, in particolare per quella posteriore. Anche le forme della carrozzeria sono state riviste per assecondare i cambiamenti nella posizione e nella conformazione degli scarichi. La presa dinamica posta sopra l’abitacolo, è stata ridisegnata per assecondare i cambiamenti nella posizione e nella conformazione degli scarichi, anche se quelli visti oggi sulla F138 erano palesemente “da show car”.

“Guardandola mi vengono in mente un po’ di cose”, ha ammesso Domenicali durante la presentazione. “Prima di tutto il senso di responsabilità che qui a Maranello sentiamo forte nei confronti di chi crede in noi, sia tifosi che partner commerciali. Credo che nessun altro, in questo momento di difficoltà economiche, possa avere il privilegio di poter annoverare nuovi partner che investono e hanno fiducia nella squadra”.

Ripercorrendo la scorsa stagione, il Team Principal del Cavallino ammette: “Veniamo da una stagione emotivamente intensa. Arrivare secondi all’ultima gara è sempre difficile, ma vogliamo dimenticare il passato e partiamo per migliorare tutti gli aspetti positivi che avevamo già: l’affidabilità, le strategie, i pitstop. Sarà una stagione difficile. La macchina è nata da un metodo di lavoro diverso, con due gruppi separati per seguire anche il progetto 2014. La F138 è una evoluzione dello scorso anno, lo vedete dalle forme, ma questo è solo il primo step di una vettura che sarà palesemente diversa in Australia”.

A Maranello hanno le idee chiare: “L’obiettivo che abbiamo è quello di dare ai nostri piloti una macchina competitiva fin da subito, perché non ci siamo riusciti negli scorsi anni, soffrendo il periodo invernale. Cercheremo di lavorare meglio ed essere efficaci già nella preparzione di queste settimane”.

[nggallery id=29]

Lascia un commento