Presentata la Sauber C32 di Hulkenberg e Gutierrez

2 febbraio 2013 12:45 Scritto da: Davide Reinato

sauber-front-c32

Una presentazione sobria, nello stile della scuderia. La nuova Sauber C32 è stata da poco svelata al mondo, sotto lo sguardo orgoglioso del patron della squadra e dal Team Principal Monisha Kaltenborn.

La livrea della vettura è totalmente cambiata, è ora grigia con inserti bianchi e rossi. Un colore molto simile a quello usato al debutto in Formula 1 nel 1993, esattamente venti anni fa. Un richiamo indiretto alla tradizione di un piccolo, ma tenace, team.

La C32 ha il vanity panel per nascondere lo scalino. Ne migliora l’aspetto e, secondo i tecnici della squadra, influenza positivamente anche l’aerodinamica all’anteriore. L’avantreno, specie nella parte delle sospensioni, risulta pressoché simile allo scorso anno: lo schema è principalmente lo stesso, ma con qualche miglioria.

Le fiancate della C32 sono notevolmente più strette rispetto alla vettura dello scorso anno. Matt Morris, che ha firmato il progetto, ha detto: “Il flusso d’aria in questa zona ha grande influenza su tutto ciò che avviene al posteriore della vettura”. Rastremare quella zona ha significato per il team svizzero un grande lavoro per sistemare tutte le componenti interne. Uno degli aspetti chiave è la disposizione dei radiatori, molto diversa rispetto alla C31. “Gli esperti d’aerodinamica arrivano con grandi idee, ma spesso è difficile trasformarle in realtà. A tal proposito, il team di progettazione ha fatto un lavoro fantastico sulle pance, sia dal punto di vista strutturale che della disposizione delle masse”. Anche quest’anno la partnership con Ferrari si riconferma: Kers, motore e cambio sono forniti dal Cavallino Rampante. Il KERS è stato migliorato: basato su quello dello scorso anno, il suo peso e il volume sono stati ottimizzati per recuperare spazio.

Il retrotreno della vettura è completamente nuovo. La sospensione è una pull-rod e la sua struttura è stata progettata per interagire meglio con il flusso d’aria intorno alla parte posteriore della vettura, migliorando anche la gestione degli pneumatici.

Con il Double DRS vietato dalle regole tecniche 2013 e l’uso limitato del sistema dell’ala mobile in prova e in qualifica, le esigenze aerodinamiche al posteriore risultano diverse rispetto al passato. Morris ha comunque confermato che ci sarà una continua evoluzione in questo settore durante tutta la stagione.

A prima vista una vettura particolarmente interessante, erede di una C31 che era riuscita a conquistare tre podi durante lo scorso campionato. Ripetersi nel 2013, sarebbe già un risultato strepitoso. In tal senso, il compito è affidato alla nuova coppia di piloti: Nico Hulkenberg e il debuttante Estaban Gutierrez.

[nggallery id=30]

113 Commenti

  • AlexFerrari4ever
    bingo! sono queste notizie che spaccano SEMPRE i tifosi della ferrari!!!! ci sono gli ingenui che ci cascano subito e quelli furbi che non si fanno influenzare.
    quoto anche sul caso red bull, quando avevano detto che erano in ritardo NESSUNO ha detto niente…
    invece quando lo dice la ferrari… BOOM!!!! partono le proteste

    c è una piccolissima differenza la rb domina da 5 anni la ferrari fa figuraccie da 5 anni credo sia normale che la rb goda di piu credibilita’ tecnica cmq aspettiamo e vediamo ….una cosa è certa o quest anno convincono o è meglio che cambino mestiere….le chiacchiere stanno a zere come le scuse e le promesse vogliamo fatti nn le solite lagne….

    • AlexFerrari4ever

      certo, però questo non vuol dire che la rb dominerà e la ferrari sarà una ciofeca anche per quest’anno.
      ti ricordi nel 2005? avevamo tutti i favori dei pronostici ed è ovvio dopo aver vinto 5 titoli piloti e 6 costruttori dii fila, però quell’anno è stato un disastro! comunque come hai detto tu aspettiamo e vediamo

      • quell anno ci fu un forte cambio regolamentare quest anno no…. per cui difficilmente la rb sara’ una ciofeca mal che vada si attesteranno sui livelli di fine 2012 , e nn è poco, il vero punto interoggativo è sulla ferrari….. sarà riuscita a recuperare 1 sec con un regime di regole stabile ???? uhmmmmmmmmmm difficile ovviamnte la cosa si complica se la rb dovesse fare un altro grosso balzo in avanti… io nn ho piu fiducia nella ferrari, e nn mi si venga a dire che è per partito preso perche dalla mia ho 5 anni di disastri tecnici a fondare la mia linea di pensiero, cmq aspettiamo e vediamo ,come accade gia nel 2012, se la macchina è na ciofeca lo si capira’ subito. Quest anno in ferrari c è solo una certezza chi dovesse ancora sbagliare difficilmente rimarra’ al suo posto…..o almeno in buonsenso vorrebbe questo

      • AlexFerrari4ever

        per ora l’unica che deve migliorare è certamente la ferrari, la rb è già perfetta così, difficilmente milgiorerà tanto appunto perchè il regolamento è lo stesso, quindi qualcosa guadagneremo su di loro.
        il punto sta QUANTO miglioriamo

  • Tra 10 minuti verrà presentata l’ultima creazione del “genio del male” Newey…Siete pronti?

  • DAVIDE78 e ronny intanto beccatevi sto avatar!! 😉
    non facciamoci troppe seghe mentali sulla mercedes, e non pensate che la mclaren volerà, bisogna preoccuparsi di ferrari e red bull principalmente…vedrete che in mercedes faranno un ottimo lavoro e saremo davanti alla mclaren garantisco io 😛

  • in una intervista pat fry si dic emolto preoccupato per la competitivita della f 138…. mah poi uno è pessimista….. se il livello è tale da deporr ele armi prima di metter ele 4 ruote in pista avessere il buon gusto di nn presentarsi proprio a melbourne o quantomeno dire che hanno quest anno nada…

    • AlexFerrari4ever

      PREOCCUPATO???? MA DOVE????? dice chiaramente che la macchina subirà pesanti modifiche fino all’ultimo giorno di test e non sarà felice fino a quando saranno i più veloci. cosa c’è di così preoccupante?
      poi tu parti già con l’idea che sicuramente falliranno…….

    • Quell’intervista è vecchia di 3 giorni, come al solito i giornalisti ci inzuppano il pane creando il caso…
      Fry ha detto che l’aerodinamica è indietro rispetto alla meccanica di 3 mesi perche’ la Ferrari ha lavorato sul fronte campionato. Anche la Redbull è nelle stesse condizioni solo che non si chiama ferrari e quindi non se ne parla. Ma io sto con i piedi per terra aspettiamo la prima gara e vedremo….

      • AlexFerrari4ever

        bingo! sono queste notizie che spaccano SEMPRE i tifosi della ferrari!!!! ci sono gli ingenui che ci cascano subito e quelli furbi che non si fanno influenzare.
        quoto anche sul caso red bull, quando avevano detto che erano in ritardo NESSUNO ha detto niente…
        invece quando lo dice la ferrari… BOOM!!!! partono le proteste

  • alla luce di questo è gia tanto che alonso si sia presentato alla cerimonia di lancio…ora si capisce la sua faccia nera…. dedicato a coloro che hanno avuto il coraggio di criticare il suo attegiamento

  • zico io spero che sia solo uno scherzo quella vettura ma temo che non sara cosi….la solita mercedes anonima mangia gomme….quest anno si dovranno guardare dalla rimonta di catheram e marussia….

  • certo che se non hanno risolto il problemausura gomme quest’anno dovranno fare almeno 2 stop in più degl’altri

  • buongiorno..la mercedes ora si vede abbastanza bene per capire che per hamilton sara una stagione buttata….1 anno per fare il copia e incolla della w03 con lo scarico coanda e il vaniti panel….sono dei fottuti geni…!!

  • non c’entra con la Sauber ma ecco una mia interpretazione di una ipotetica livrea sulla Ferrari 138 ispirata alla Ferrari f1 del 74
    twitter . com / Graftechweb / status / 297840771057459203/ photo / 1

  • un ultima cosa….ad oggi solo la mclaren ha seguito la strada della sospensione pull rod davanti….sicuramente non lo fara la red bull e nemmeno la mercedes a quanto pare quindi potrebbe anche essere un rischio abbiamo visto che la ferrari ha rivisto il progetto dell anno scorso perche è difficile da far funzionare al primo anno..!!

    • quella sulla foto non e la w04!!! guarda la foto del telaio e si nota chiaramente che la presa d’aria del motore e tonda in stile red bull e il supporto in stile ferrari
      http :// www. yallaf1. com/ wp-content/ uploads/ 2012/12/img43. jpg

      • E cioè ?
        Comunque speriamo sia così, a prima vista sembrerebbe simile alla W03 del 2012 con il musetto della W02 del 2011 !!!
        Sè così fosse sarebbe una mezza delusione, dopo mesi a dire che sono concentrati sul progetto 2013, dopo mesi a dire che partiranno da un foglio bianco per la realizzazione della W04, dopo mesi a dire che cambieranno approccio nella progetyazione della nuova auto e dopo mesi a ingaggiare tecnici di quà e di là, in MERCEDES non si possono permettere di presentare una fotocopia della macchina del 2012 con appiccicato il musetto della W02 del 2011.
        Sè così fosse SIGNIFICA CHE A BRACKLEY NON HANNO CAPITO NULLA e quasi certamente significherebbe prepararsi all’ennesima stagione di promesse e speranze disattese.

  • non ho altre immagini….pero l ultima che hanno messo su f1 technical si capisce bene….insomma se lavorano da 1 anno e il risultato ad occhio e quello direi che forse devono cambiare mestiere…..comunque è solo una prima impressione…vi auguro un buon sabato sera

  • aprite l immagine ha postato l utente lol…gia si vede un immagine “abbastanza” chiara

    • Si vede qualcosina in piu’ ma sempre poco, da questa nuova foto si vede il push rod anteriore ancora una volta i cerchi con l’anello stile ferrari f10 lo scalino coperto, le pance sembrano identiche e al posteriore non mi pare di vedere scivole stile redbull.
      Ronny se hai una foto della presentazione scura piu’ grande di quella di f1techinal postala, lavorando sui canali si puo’ attenuare la grana isolando il canale che sporca l’immagine ed ottenere una foto in bianco e nero discreta.

    • si vede bene che la macchina non avrà il pullrod anteriore,e poi mi aspettavo qualcosa di più estremo ma cosi assomiglia tanto alla W03.o forse la mercedes userà i veri pezzi nelle prime gare o nei test o addirittura la mercedes ci ha preso per i fondelli con una w03 con i pezzi della w04 a quale potrebbe essere svelata lunedì

      • Infatti sembra la W03 con il muso nuovo… sinceramente comunque magari ci hanno preso in giro..

      • infatti…tutto il resto e identico alla w03,e direi che le pance sono quelle del 2012 con i scarichi a effetto coanda…

  • LOL
    non e tanto x il muso ma perché newey propone sempre una rb5 evolouta!! 😀

    Ti quoto alla grande lo dico sempre ma sono certo che i giornalisti come Vandone troveranno gli scarichi innovativi anche sul fantoccio che presenteranno domani… stai sicuro… ah ah che ridere la passata stagione. La RBR vera la vedremo gara è invece interessante vedere il siparietto comico di Newey che cerca sempre di prenderci in giro.

  • ZIO TURE sù F1 TECHNICAL a pagina 35 sul topic dedicato a Pre -launch speculation dedicato alla W04 c’è un’immagine più chiara, musetto senza scalino, addirittura si vedono le paratie presenti già lo scorso anno, sotto il musetto, le pance sembrerebbero molto piccole, soprattutto in entrata…..insomma qualcosa già si intuisce.

  • di immagini chiare della mercedes non ce ne sono…quella su google è solo una ricostruzione fatta da qualcuno un bel po di tempo fa….delle immagini che ha mostrato oggi il team su twitter si vede “bene” solo il muso..per il resto si capisce poco.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!