L’ultima fatica di Adrian Newey, la RB9. La racconta così…

3 febbraio 2013 16:03 Scritto da: Davide Reinato

La Red Bull RB9 descritta dal suo progettista è definita una monoposto rivoluzionaria. E basta guardarla attentamente per capire che non si sbaglia.

red-bull-2013-rb9Adrian Newey, direttore tecnico della Red Bull Racing, sostiene che la sua nuova creatura – la RB9 – è una vettura piuttosto innovativa. Effettivamente, basta guardarla per rendersi conto che il suo design rivoluzionario non può passare inosservato.

Durante la presentazione della vettura, Newey ha ammesso: “Questa è una vettura evoluzione del modello precedente. Non ci sono stati cambiamenti regolamentari durante l’inverno. La variazione più significativa è data dalle gomme Pirelli. Abbiamo fatto un rapido test a Interlagos, lo scorso novembre, ma c’era molto caldo e la pista non era gommata e non abbiamo imparato moltissimo”. Il Direttore Tecnico ha anche aggiunto: “Ma a modo suo è una monoposto rivoluzionaria. Il diavolo sta nei dettagli”, riprendendo di fatto le stesse dichiarazioni che aveva fatto il suo rivale James Allison durante la presentazione della Lotus E20.

Nonostante ci fossero dei leggeri ritardi nella progettazione della RB9, Newey ha spiegato che solo con il grande sforzo di tutta la squadra è riuscito a tenere i ritmi frenetici della timetable fissata a Milton Keynes. “Con quel finale di campionato così combattuto, abbiamo avuto difficoltà nello sviluppare la monoposto di quest’anno. La RB9 è nata in un arco di tempo molto stretto. Averla qui oggi, due giorni prima dei test invernali, è stato uno sforzo notevole per tutti”, ha concluso.

58 Commenti

  • john
    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh nn ci credo finalmente ci capiamo…..ho detto fino alla nausea che quest anno piu che vincere devono CONVINCERE , e

    di 2 cose siamo tutti convinti:
    1 – sei una schifosa banderuola
    2- hai rotto gli zebedei

  • john newey è un genio e si sa che esaspera l aereodinamica ma nei test a barcellona sec me le vetture che abbiamo visto nelle presentazioni cambieranno totalmente quindi credo sia inutile o molto prematuro dire che la rb parte già con un vantaggio

  • maxleon
    Io non ho detto assolutamente questo, solo che dalla presentazione si vede solo quello che voglione che si veda e fossilizzarsi solo sulle fiancate mi sembra assurdo. Per il resto se la Ferrari è arrivata seconda con una marea di problemi, immagina solo se quei problemi sono stati anche solo parzialmente risolti.

    appento SE, ed un se grande quanto una casa….. e poi vuoi farmi credere che la ferrari sia arrivata secondo grazie alla sua forza prestazionale ?????? cercate di perdere contatto con la realta’ per favore…..certo è che pure quest anno si dovessero beccare 1 sec al 1 gp qualche domandina dovrebbero farsela….e forse forse sarebbe il caso di cambiare mestiere….

  • Credo che in queste presentazioni, l’unica cosa che si può dire con certezza è che non si è visto assolutamente nulla, solo perchè sulla RB9 si è vista una forma più affusolata, con delle fiancate più rastremate, già si comincia a dire che la RBR parte favorita, ma solo questo particolare non mi sembra sia poi così determinante, in fin dei conti la stessa presentazione ufficiale della RB9 è costituita solo da qualche fotogramma sapientemente montato, affinche sia esasperata la scenografia e celati tanti particolari della vettura.

    In molti partono dal presupposto che il problema della F2012 sia stato da ricercarsi esclusivamente nelle fiancate, mentre io credo che a Maranello sapevano benissimo dove intervenire.

    La carenatura delle sospensioni, solo a prima vista potrebbe sembrare un particolare di poco conto, ma in realtà implica una rivoluzione dell’intero progetto, perchè oltre alla meccanica diversa e ad un cambio completamente nuovo, implica un diverso funzionamento del diffusore, del fondo, dell’ala posteriore e di conseguenza, di quella anteriore, in pratica risulta rivoluzionata quasi l’intera vettura, per cui è ipotizzabile che i problemi della F2012 siano da ricercare altrove, quindi limitare la cosa alla semplice conformazione delle fiancate mi sembra molto riduttivo, poi a dirla tutta per la F2012 il problema non fu individuato sulla conformazione delle fiancate, ma sul posisionamento verticale delle masse radianti, che si diceva costituissero una sorta di barriera all’avanzamento, per cui guardando solo la presentazione, non sappiamo se sotto la livrea i tecnici siano intervenuti anche su questo particolare, ma, se si vuole dar credito alle dicerie, sembrerebbe che anche le masse radianti siano state inclinate.

    Quindi, paradossalmente, direi che la Ferrari nella presentazione ufficiale è stata la scuderia che ha mostrato di più, non solo, sono stati anche gli unici che hanno ammesso che da qui alla prima gara, la macchina subirà una rivisitazione totale, in fin dei conti sappiamo che per mettere a punto determinati dispositivi, come l’ F-duct passivo ed anche gli scarichi, non basta la galleria del vento occorre la pista, quindi alcuni discorsi lasciano il tempo che trovano, occorre il responso del cronomentro.

    • quindi newey ha perso tempo a lavorare sulle fiancate eh gia è proprio un rimbabito…..cmq i problemi della f 2012 erano cosi tanti che si potrebbe scriver eun manulae su cosa NON fare quasdo si disegna una f1…. detto questo le masse radianti della f 138 sono ancora verticali quindi o hanno capito cosa hanno sbagliato nel 2012 o sono da camicia di forza tutti quanti…

      • Io non ho detto assolutamente questo, solo che dalla presentazione si vede solo quello che voglione che si veda e fossilizzarsi solo sulle fiancate mi sembra assurdo. Per il resto se la Ferrari è arrivata seconda con una marea di problemi, immagina solo se quei problemi sono stati anche solo parzialmente risolti.

    • Fry ha dichiarato su omnicorse che la pull rod anteriore ed i radiatori verticali sono dei punti fermi del progetto…….erano stati posizionati in verticale per creare un vantaggio e non uno svantaggio……pero’ non avevano funzionato…..quindi trovo sensato averli lasciati cosi’, significa che il progetto non era sbagliato, ma come altre cose, andava rivisto……e cosi’ avranno fatto

      • Esatto, sarebbe assurdo solo pensare che possano mantenere delle soluzioni che sanno essere sbagliate.

  • Onlyred
    senza dubbio……non hanno piu’ scuse, ma non se si perde, quando ci si confronta con un team cosi’ forte, puo’ succedere, anche 4 volte di fila (sai quanto ci hanno odiato dal 2000 al 2005?) specie se succedono certe cose in pista e fuori……..quello che non gli sara’ perdonato (e di questo puoi esserne sicuro) e non solo dai tifosi, sono altri errori tipo….dati che non coincidono, radiatori che rallentano (il fatto che li abbiano lasciati ancora in posizione verticale, mi da molta fiducia, perchè significa che hanno capito cosa non ha funzionato, o sei un rincoglionito totale a ripetere lo stesso errore) mancanza di carico etc etc etc….

    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh nn ci credo finalmente ci capiamo…..ho detto fino alla nausea che quest anno piu che vincere devono CONVINCERE , e per farlo devono evitare tutte le cose che hai detto tu e che propinano da ormai 5 anni come scuse, se NN CONVINCONO devono andare a casa mi pare che di ultime possibilita’, ultime spaige ecc ne abbiano avute anche troppe….. mo basta!!!
    …..ma come dici tu aspettiamo…..

    • se non dovessero convincere nemmeno quest’anno, il primo ad andarsene sara’ Alonso……puoi giurarci……e se Montezemolo non vuole cambiare lo stemma con un asinello rampante, dovra’ prendere dei provvedimenti non indifferenti……non succedera’, si potra’ non vincere, ma la Ferrari andra’ forte….

      • beato te che hai tutte queste certezze….. è gia un miracolo che alonso nn sia andato via….anche se credo che il rapporto si sia incrinato definitivamente e difficilmente rivedremo il pilotone 2012 purtroppo….. :(((

  • Onlyred
    moooooolto prima……..prepara un bel discorso pero’ e non scomparire come hai fatto lo scorso anno……..merda per tutti all’inizio, poi complimenti in quantita’, poi il silenzio totale….

    ah perche a me pare che voi siate un facili a dimenticare ….. con qualche tizio che dic epure che la f 2012 era una buona macchina…..

    • dipende da cosa si intende per buona macchina……se pensi che ha combattuto fino alla fine con dei macro errori progettuali strariconosciuti, contro una macchina che tu stesso reputi invincibile, se poi ci metti anche i vari imbrogli……..bhe mi viene da pensare che qualcosa di buono c’era e se quel qualcosa di buono è stato corretto, (fidati è stato fatto, quello che non è stato fatto, è dire la verita’ l’anno scorso, quando sapevano benissimo che per aggiustare quello che andava aggiustato, bisognava rifare la macchina ed i vari step erano solo delle pezze) la red bull deve stare attenta……

      • io pe rbuona macchina intendo una macchina che nn parte costantemente da 4 fila mediamente, che nn sia un carciofo impossibile da sviluppare, che scaldi subito le gomme in qualifica senza distruggerle in gara, se la f 2012 è arrivata a lottare pe ril mondiale nn è certo merito dello sviluppo ferrari, che salvo 6/7 è stato pietoso , ma pe run super alonso e eventi eccezionali come i 7 vincitori nelle prime sette gare…. è statop un mondiale strano se fosse stato regoalre saremmo stati fuori dai giochi dal go d italia esattamenete come nel 2001 e 2009 direi che queste annate no si stannno verificando con allarmente frequenza….

  • Onlyred
    gli scivoli terminano sul pavimento ostruendo il passaggio, gli aver sono sospesi e possono rientrare o sparare diversamente……vedi bene le foto, non è tifo
    quindi è newey che sbaglia capito…. tutto chiara chisa pero’m come mai vince sempre lui….

    • io non ho detto che ha sbagliato, ho detto che sono due scelte diverse….sei tu a dire con certezza che in Ferrari hanno sbagliato e chiunque prova a farti ragionare, lo blocchi dicendo che loro vincono e noi no……ti sembra un discorso intelligente?? senza offesa ehh……..poi anche sulle loro vittorie, ci sarebbe molto da discutere, ma è acqua passata, basta ed avanza quanto se n’è parlato…

      • se per questo erano le stesse cose che si dicevano sulle ferrari di byrne…. saranno anche scelte diverse ma mi sa che quelle giuste le azzecca sempre newey….. qualche cosa vorra pur dire …e quest anno nn avranno manco la scusa della galleria del vento ahia ahia ahia prevedo botte da orbi in caso di dsfatta …..

      • ps : ho detto caso di disfatta nn ho detto che sara’ disfatta….. come vedi nn dico che hanno gia sbagliato…faccio solo un riepilogo degli ultimi anni…. sai com è la vedo molto difficile una prima fila rossa con le rb ad inseguire….

      • senza dubbio……non hanno piu’ scuse, ma non se si perde, quando ci si confronta con un team cosi’ forte, puo’ succedere, anche 4 volte di fila (sai quanto ci hanno odiato dal 2000 al 2005?) specie se succedono certe cose in pista e fuori……..quello che non gli sara’ perdonato (e di questo puoi esserne sicuro) e non solo dai tifosi, sono altri errori tipo….dati che non coincidono, radiatori che rallentano (il fatto che li abbiano lasciati ancora in posizione verticale, mi da molta fiducia, perchè significa che hanno capito cosa non ha funzionato, o sei un rincoglionito totale a ripetere lo stesso errore) mancanza di carico etc etc etc….

  • Onlyred
    prima o poi lo sara’…….ed io saro’ qui ad aspettarti fidati!!!

    ci sentiamo nel 3000 allora…..

    • moooooolto prima……..prepara un bel discorso pero’ e non scomparire come hai fatto lo scorso anno……..merda per tutti all’inizio, poi complimenti in quantita’, poi il silenzio totale….

      • silenzio totale perche nn c erano parole pe resprimer eil disgusto nel vedere una ferrari che nn azzeccavas un aggiornamneto ele prendeva pure dalla force india te lo sei gia dimenticato ???

      • e cmq il mio è un semplice ricordarti come sono andate le cos enegli ultimi anni…se permetti mi fido un po piu di newey ….sai come è…..

      • non c’è bisogno, ricordo tutto benissimo purtroppo……

    • io mi ricordo due mondiali persi per pochi punti( anche per eventi sfortunati) contro un team che spesso era oltre il regolamento.

  • scusate il casino, non mi ero accorto che i miei messaggi si caricavano sulla pagina seguente…….di nuovo scusa.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!