Vergne e Ricciardo svelano la Toro Rosso STR8

4 febbraio 2013 18:26 Scritto da: Davide Reinato

I piloti della Toro Rosso hanno tolto il velo alla nuova vettura presso la pitlane del circuito di Jerez de la Frontera.

toro-rosso-str8-2013Alla vigilia dei test di Jerez, oltre alla Mercedes, anche la Toro Rosso ha svelato la nuova monoposto per il prossimo Mondiale di F1. Daniel Ricciardo e Jean Eric Vergne hanno tolto il grande velo rosso che lasciava solo intravedere le forme della nuova STR8.

Dopo la fallimentare stagione 2012, a Faenza c’è tanta voglia di scendere in pista e mettersi alle spalle il passato, in cerca di nuovi e migliori risultati. “Questo momento è sempre emozionante. La squadra ha lavorato tanto e arriviamo qui con tante aspettative. L’obiettivo è quello di arrivare almeno al sesto posto nel Mondiale Costruttori”, ha affermato il Team Principal Franz Tost.

La monoposto è stata curata da Luca Furbatto e James Key, nuovo direttore tecnico del team. L’inglese ha preso il posto di Giorgio Ascanelli, che si è invece accasato alla Brembo. La STR8 mostra subito la presenza del vanity panel per raccordare il musetto. Anche per questa vettura pare sia stata scelta la via del’affinamento aerodinamico, senza nessuna significativa innovazione. Vengono così confermate anche le stesse geometrie per quanto riguarda le sospensioni, con il push-rod all’anteriore e pull-rod al posteriore.

20 Commenti

  • stamattina iniziano i test per tutti e valentino sembra andare e primo e le ducati sono a 2 secondi

  • A prima achito mi sembrava una vettura molto convenzionale…poi vedendo le foto su F1Technical il fondo vettura dopo gli scarichi non sembra affatto male..poi mi stupisce il fatto che Key non ha travasato gli scarichi tipo Sauber in questa monoposto..mah!!!

  • ma certo zio ture è sempre una prima impressione…ricordo molto bene che alla la lotus della passata stagione venne defimita una monoposto anonima….invece è stato abbastanza competitiva per larghi tratti della stagione.

  • toro rosso e mercedes almeno a primo impatto piu che guarda avanti dovranno stare attente a marussia a catheram che rischiano di agguantarle

    • Anche io dico la stessa cosa, io mi sarei accontentato anche di una macchina convenzionale ma almeno ridisegnata in stile Sauber… Ma qui hanno evoluto il lavoro degli altri…. la mano di key non si vede o forse non era key ma Morris il vero genio in effetti la monoposto che visivamente mi ha piu’ impressionato è senza ombra di dubbio la Sauber.

      • beh vista la nuova sauber l innovatore vero come dici tu sembra piu morris….una macchina di una semplicita disarmante questa toro rosso..

    • Forse questo è il motivo perché la Ferrari non l’ha preso!!!

  • se la ferrari sarebbe riuscita a stringere le pance come la toro rosso secondo me sarebbe stata perfetta

    • zico……si sta dando troppa importanza a queste pance……oltretutto quelle Ferrari, non sono per niente grosse……Ma io penso che se altri motorizzati Ferrari ci sono riusciti, avrebbe potuto farlo di certo anche la Ferrari…..non commettiamo l’errore di valutare un progetto ( valutare…si fa per dire, non siamo di certo aerodinamici!!) solo dando una SUPERFICIALE occhiata a delle foto, che oltretutto non rendono sempre l’idea, a causa delle diverse angolazioni…….i Radiatori in posizione verticale, insieme alla pull rod anteriore, erano e sono i punti fermi del progetto……sono parole di chi lo ha pensato e soprattutto sono parole recenti, molto recenti…….l’anno scorso non sono stati inclinati, perché per farlo, bisognava rifare la macchina……adesso l’hanno rifatta e stanno sempre li, ci deve essere un motivo…….perchè non conosco nessun aggettivo per definirli, nel caso, dovessimo sentir dire anche solo una mezza volta, che questi radiatori ostruiscono il passaggio dell’aria…….

      • certo che il mio e solo un commento visivo e non tecnico quello lo lascio fare ad altri più capaci.

      • non fraintendermi, non ho detto che il tuo non è un commento valido…..volevo farti riflettere sull’effettivo valore da dare a queste pance e soprattutto sul fatto che quella di lasciare tutto così’, è una scelta ragionata, DEVE esserlo, a questo punto PER FORZA!!!!

    • ed aggiungo….Cavolo, capisco la sfiducia, capisco la rabbia, capisco tutto quello che volete……..ma a tutto c’è un limite……in questo caso non si tratterebbe solo di andar via dalla Ferrari, ma di tornare a fare le scuole elementari!!!!

  • sono sempre più preoccupato dalla mc

    • se per te continuano ad essere le pance, “il metro per misurare” le prestazioni di una vettura, allora tranquillizzati, perché quelle della mclaren, sono più’ grosse di quelle della Ferrari!

      • per me non sono le pance il metro di giudizio,se no non ritenevo le mclaren le più pericolose come hai detto tu

  • Quella che sembra la piu’ banale in assoluto, invece di innovare hanno tolto il doppio fondo e messo il vanity panel. Mi chiedo dove hanno lavorato i nuovi ingegneri…. qualcuno ha scritto che le pance sono piu’ strette a me invece sembrano uguali anzi pare che hanno allargato la bocca, visto che adesso il doppio fondo non c’è.

  • becco di papera più che mai…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!