Massa: “La F138 è tutt’altra vettura rispetto alla F2012”

Nella prima giornata dei test invernali Felipe Massa si è concentrato nella raccolta dati sulla nuova Ferrari F138, che ha poi definito decisamente migliore rispetto alla F2012. Il paulista non è preoccupato per il distacco dalla Red Bull, ma dal tempo di Button sulla nuova McLaren

F138_jerezEra una delle vetture più attese alla vigilia dell’apertura dei test invernali di Jerez e probabilmente si farà attendere ancora qualche giorno. La Ferrari F138 ha debuttato quest’oggi sulla pista andalusa ed al volante c’era il revitalizzato Felipe Massa.

La F138 è di un altro pianeta rispetto alla F2012ha sentenziato a fine giornata il brasiliano, sollevando certamente chi aveva iniziato a storcere il naso dopo aver visto i risultati di giornata. Felipe ha compiuto sessantaquattro giri in totale, cogliendo il sesto crono di giornata in 1’20″675, staccato di un secondo e seicentosettantacinque millesimi dal fantastico tempo stampato dalla McLaren Mp4-28 di Jenson Button.

Da Maranello hanno fatto sapere che la giornata di oggi è servita solo per “sgrossare” la vettura e raccogliere i primi dati sul suo comportamento, senza cercare in alcun modo la prestazione pura. I tempi di Massa effettivamente sembrano confermare la versione dei vertici del team, i quali proseguiranno nei prossimi giorni il lavoro iniziato oggi con Massa al volante. L’8 febbraio invece toccherà a Pedro De la Rosa raccogliere il testimone da Massa e continuare nello sviluppo della nuova Ferrari.

Massa poi ha proseguito a parlare delle prime sensazioni provate al volante della F138: “Se penso allo scorso anno, quando ero davvero demoralizzato nel guidare la F2012, quest’anno è davvero un altro mondo. Questa vettura è molto più bilanciata rispetto alla F2012, ha delle reazioni differenti ed una trazione migliore. Ad ogni modo avrei voluto girare di più ma temperature interne troppo alte hanno consigliato lo stop, ma si tratta di nulla di preoccupante“.

Ora però dobbiamo ricordarci che è solo l’inizio della stagione e che dobbiamo concentrarci sul lavoro, perchè sarà fondamentale indirizzarlo nella direzione giusta per essere subito competitivi dal primo GP del 2013“, ha proseguito il paulista. La nuova Red Bull, guidata quest’oggi da Mark Webber, è risultata decisamente più veloce della F138 ma Massa non è apparso affatto preoccupato. Ciò che lo ha più impressionato invece è stato il crono di Jenson Button, al volante della nuova McLaren: “Non mi preoccupa affatto il tempo di Mark con la nuova Red Bull, mentre il tempo di Button, beh… è incredibile! Anche se non sappiamo in quali condizioni l’abbia ottenuto“.

Beh, solitamente il primo giorno di test non dice proprio nulla, ma se Massa si è sbilanciato a tal punto vuol dire che le monoposto di Woking potrebbero fare paura anche in questo 2013.

 

72 Commenti

  1. Ma come si fa a dire che la mclaren e la monoposto migliore o piu veloce…..hanno dovuto fare quel tempone per non fare figuracce con gli sponsor….dopo il guasto che hanno avuto.io credo che la ferrari non abbia mai tirato al fondo..e la redbull si nasconde al solito…

  2. RAGAZZI!!! Ho scoperto una cosa molto importante. La F138 ha un assetto “picchiato” in avanti! L’ho scoperto mettendo a confronto la F138 con la F2012. Ho realizzato un’immagine di confronto ma è ancora in attesa di moderazione nonostante abbia messo spazi ovunque. Come posso fare per farvela vedere?

  3. Leggo molte considerazioni sul fatto, che al retrotreno, la Ferrari sia molto rastremata e con poca carrozzeria. Non penso che le altre autovetture siano da meno, la Ferrari ha deciso di sigillare la parte finale del cofano motore, quindi tutta la carrozzeria che serviva per dare forma allo sfogo alla fine del cofano motore (ben in evidenza sulla RB), non c’e’ più.

  4. naino
    Io non sono un aerodinamico ma guardando questa foto resto impressionato.
    imageshack.us/f/802/53320583.jpg/
    La F138 non ha retrotreno!!! è praticamente senza culo!!! il lavoro fatto al posteriore è inspiegabile! avrano dovuto rivedere tutta la distribuzione interna delle parti, il cambio sarà stato sicuramente rivisto e come se avessero spostato il baricentro della macchina un pò più avanti.
    non posso credere che sarà una macchina lenta…poi ripeto aspettiamo lAustralia

    è vero ! hanno fatto un lavoro impressionante ! Speriamo che basti a lottare ad armi pari con i bibitari e con le frecce d’argento !

  5. Massa in realtà fa sempre le stesse dichiarazioni ! Poi ha detto che la F138 PER LUI è molto migliore della F2012 e a raggiungere questo risultato non ci voleva molto visto che Felipe la 2012 non l’ha mai digerita ! E poi la prestazione non la cercheremo fino ai test di Barcellona quindi rassegnamoci a vedere una Ferrari in stile taxi e speriamo che sia pronta per Melbourne ! FORZA FERRARI !!!

  6. Forza ragazzi, 64 giri compiuti senza problemi sono un buon inizio, ora lavoriamo sui tempi e vediamo se questa piccolina è nata bene!!! FORZA FERRARI!!!!!

  7. Ecco la foto con il confronto ho messo anche le strane foto della Ferrari che gira con le intermedie…. verdi ad inizio sessione test…
    twitter . com / Graftechweb / status / 298884206480744448 / photo / 1

  8. Ragazzi siete veramente daltonici…
    Ora vi chiarisco io le idee la MClaren ha girato con gomme ” ROSSE ” non arancioni le arancioni le ha usate solo Redbull e Lotus sto per preparare una fotocomposizione sul mio twitter…
    Comunque i tempi non contano lo stesso… ma in tutte le foto, dico tutte la MClaren ha girato solo con le super soft

Lascia un commento