Jerez: Grosjean il più veloce nel secondo giorno di test

6 febbraio 2013 17:36 Scritto da: Davide Reinato

La Lotus di Grosjean è risultata la più veloce in questa seconda giornata di test a Jerez.

lotus-e21-jerez

Si è appena conclusa la seconda giornata di test sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera.Il più veloce in pista è stato il francese Romain Grosjean che ha realizzato 95 giri in totale, il migliore dei quali in 1:18.218. Il tempo è stato realizzato in uno stint di tre passaggi cronometrati e su gomme Pzero Yellow Soft. Il tempo di oggi è stato sei decimi più veloce di quello fatto segnare ieri da Button su gomme dure.

Il pilota della Lotus è stato anche l’unico pilota tra i primi nove a migliorare il suo tempo nel pomeriggio. Ha però terminato la sessione fermo in pista, tra le curve 3-4, causando la bandiera rossa che ha anche decretato la fine della sessione. Probabile si tratti di un test di pescaggio di benzina, lo stesso che hanno fatto in Sauber con Hulkenberg, rimasto fermo nello stesso momento.

95 giri anche per lo scozzese Paul Di Resta che ha portato la sua Force India a girare fino a 1:19.003, a sette decimi dal miglior crono di giornata. La sua vettura si conferma come una monoposto interessante e molto affidabile. La VJM06, durante l’ultima ora di prove, è stata ceduta all’inglese James Rossiter che ha fatto altri 19 giri, il migliore dei quali in 1:21.273.

A parte le buone prestazioni della Lotus, è stata la Mercedes a catalizzare le attenzioni di media e tifosi. Dopo il problema tecnico che aveva fermato Rosberg ieri, anche Hamilton ha accusato un cedimento meccanico che lo ha costretto a rientrare a piedi ai box. In particolar modo, Lewis ha avuto una perdita di pressione ai freni posteriori ed è finito dritto alla Dry Sac, danneggiando la vettura.

Nessuna novità da casa Ferrari che, come abbiamo più volte ripetuto, sta puntando molto su test aerodinamici comparativi. Solamente nel pomeriggio Felipe Massa ha fatto dei long run totalizzando 78 giri, il migliore dei quali in 1:19.914.

Da segnalare un guasto al motore per la Marussia che, questa mattina, ha avuto un guasto al motore.

POS  PILOTA               TEAM         TEMPO      GAP      GIRI
 1.  Romain Grosjean      Lotus        1m18.218s            95
 2.  Paul di Resta        Force India  1m19.003s  + 0.785s  95
 3.  Daniel Ricciardo     Toro Rosso   1m19.134s  + 0.916s  83
 4.  Mark Webber          Red Bull     1m19.338s  + 1.120s  101
 5.  Nico Hulkenberg      Sauber       1m19.502s  + 1.284s  99
 6.  Lewis Hamilton       Mercedes     1m19.519s  + 1.301s  15
 7.  Sergio Perez         McLaren      1m19.572s  + 1.354s  81
 8.  Felipe Massa         Ferrari      1m19.914s  + 1.696s  78
 9.  Pastor Maldonado     Williams     1m20.693s  + 2.475s  71
10.  James Rossiter       Force India  1m21.273s  + 3.055s  19
11.  Giedo van der Garde  Caterham     1m21.311s  + 3.093s  88
12.  Luiz Razia           Marussia     1m23.537s  + 5.319s  31

123 Commenti

  • Ma secondo me per adesso è impossibile dire chi sia il piu’ forte, possiamo solo esprimere le nostre sensazioni.
    Pero’ alcune cose sono abbastanza scontate, mi pare ovvio ad esempio che sia la Redbull che la Lotus siano felici, per loro il lavoro è abbastanza scontato perche’ le loro vetture sono veramente simili a quelle precedenti.
    Il discorso cambia per la Mclaren Sauber e Ferrari che hanno delle modifiche piu’ importanti.
    Siamo alle solite ogni anno è la stessa storia, in questo momento tutti i team hanno vinto il mondiale è un copione che ho gia’ visto basta completare i giri del programma e dire le solite banalità…
    Sinceramente l’unica cosa che è emersa per adesso è un ritardo della Mercedes, ma non nella vettura, ma nel programma visti i ripetuti guai tecnici.

  • Ma quanta delusione e frasi scritte inutilmente per la ferrari….e l’unica che gira col mezzo pieno fa dei long run da paura è non si rompe per strada….io mi fido di questa f138….io mi fido di tutti i tecnici….e mi fido dei piloti….w ferrari

  • Io invece la amo questa F138 per me è bellissima!

  • lo stesso vanzini ha detto che la mclaren è davanti…seguono red bull e lotus….ma questa al momento è l opinione di tutto….chiaramente da qui a melbourne molto puo succedere

    • dalle parole di perez ho trovato la conferma che la macchina e forte,e anche dalla intervista di button di ieri!! in questi giorni si sta facendo solo il solito programma x verificare tutto…e sono abbastanza contento che si parli della ferrari e della red bull xk cosi e meglio passare inosservati che essere sulla bocca di tutti…:)

  • io credo che la mp4 28 è forte,molto molto forte.

  • una sospensione non ti è bastata vero? ne vuoi un altra? stai facendo di tutto per farti espellere stavolta per sempre e spero che cio accada almeno ti levi dalle palle una volta per tutte

  • @ tatanka2003

    Scusami se non ti ho risposto prima, ma i tempi dei test li puoi trovare live su f1tests.info, c’è perfino l’archivio con il risultato dei test 2012.

  • cioe mi fa ridere jonh che dice di non esser un tecnico e che siamo noi a farlo e poi dice occhio alla mcaren che puo esser superiore alla red bull ahahah jonh ci accusi di cose che tu per primo fai! sei patetico

  • Ferrarista Sfegatato

    Io non sono nè un ingegnere e nè un esperto di tecnica … le mie umili valutazioni le faccio sull’esperienza che mi sono fatto guardando 10 anni di F1 … e posso dire che negli ultimi 2 anni la ferrari al primo test non aveva mai fatto nè long run e nè prove comparative … ma solo girato per capire se i dati della pista e quelli della galleria coincidevano … l’anno scorso ci abbiamo perso quasi tutto l’inverno perchè i dati erano sballati … adesso dopo 1 giorno e mezzo siamo andati avanti con il programma e questo è SECONDO IL MIO UMILE PARERE un segno strapositivo !! Poi che la red bull sia davanti non c’è dubbio perchè la Rb9 è l’ultimo affinamento di una macchina pressocchè perfetta ma sono sicuro che quest’anno anche noi potremo giocarci le nostre carte ! FORZA FERRARI E BUON LAVORO AI RAGAZZI LI’A JEREZ !

    • occhio alla meclaren se trova l affidabilita’ puo essere anche superiore alla rb9…..

      • Ferrarista Sfegatato

        Credo che sia ancora troppo presto per dirlo … la McLaren è nella nostra stessa situazione … negli ultimi anni ha fatto macchine che avevano dei punti di forza ma anche dei punti deboli perciò l’anno dopo ha sempre dovuto cambiare tanto e ricominciare da zero come abbiamo fatto noi …

  • tatanka2003
    Grazie john, in questi giorni non sono al lavoro e i test saranno una bella variante del mio tempo libero… :)

    magari accompagnali poi con un bel filetto alla wellington con salsa al vino rosso che t arricrei :)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!