La F138 inizia a fare sul serio. Massa: “Il set-up è ok”

Miglior crono di giornata per la F138 condotta da Felipe Massa, che ha rivelato di esser sorpreso dal comportamento ed il bilanciamento della nuova monoposto di Maranello. Domani al volante della Rossa ci sarà Pedro De la Rosa.

Massa_F183No, probabilmente non significa nulla. E’ solo un crono, ottenuto con gomme Soft, nel test invernale a Jerez, con le condizioni di pista tutt’altro che ottimali. La vettura è solo un embrione che dovrà tramutarsi nell’arma – a Maranello sperano letale – di Fernando e Felipe. Certo però che oggi la F138 un segnale l’ha mandato.

Alle 11:46 della mattinata Felipe Massa ha lasciato sciolte le briglie dei cavalli racchiusi nella nuova monoposto che ha risposto subito alla grande: 1’17″879, ovvero il miglior tempo di giornata e della tre giorni di test sin qui disputata.

Prime, doverose, considerazioni. Il tempo staccato dal brasiliano è stato ottenuto con coperture Soft (Pirelli P Zero Yellow, per intenderci) e non sappiamo con quanto quantitativo di benzina a bordo, avendo effettuato solo uno short run di cinque giri. Sta di fatto che questo tempo ha rianimato tutti coloro che nei primi due giorni avevano storto il naso per il mancato acuto da parte della neonata di casa Ferrari, temendo in un inizio stile F2012.

Tralasciando il tempo “a sensazione” di Massa, un dato appare subito agli occhi e probabilmente è il vero sintomo della bontà iniziale della F138: la costanza nel ripetere tempi di rilievo. La nuova Ferrari riesce spesso a mantenersi su un ottimo ritmo (che varia dal 1’21” alto all’ 1’19” basso) in condizione di long run con gomme medie. Una sequenza di tempi simile l’abbiamo potuta notare anche nei passaggi consecutivi compiuti da Sebastian Vettel sulla nuova RB9, uno score venuto all’attenzione anche di Massa, che ha indicato la Red Bull come una sicura avversaria per il titolo: “A mio avviso Red Bull, McLaren e Lotus sono già competitive“.

La previsione di Felipe può risultare assai facile ai più, ma è stata fatta dopo aver analizzato i tempi di giornata. Al termine del day three, Felipe è apparso ai microfoni sereno e fiducioso:Questa mattina abbiamo cercato di spingere per vedere cosa si poteva fare e siamo migliorati più di quanto m’immaginassi. Soprattutto con le gomme Soft la vettura appare molto migliorata sin dai primi test“.

Dopo aver esplicato alla stampa le sue sensazioni odierne, Massa ha poi posto le mani avanti, perchè è solo il terzo giorno di test:C’è ancora tanto da migliorare sulla nuova vettura. Oggi abbiamo lavorato sempre sull’aerodinamica e sul set up della vettura anche se devo ammettere che è già ben bianciata di suo“.

Felipe ha poi chiuso parlando del programma che la Ferrari dovrà svolgere nei prossimi test catalani al Montmelò, avendo terminato il suo lavoro a Jerez proprio oggi:Non abbiamo fatto simulazioni di gara, perchè le faremo a Barcellona,  ma solo long run. COn Fernando non ci siamo sentiti, è sotto allenamento“. Nella giornata di domani al volante della F138 ci sarà Pedro De la Rosa, che debutterà come tester Ferrari.

 

Lascia un commento