Test Jerez: Ferrari chiude in testa il terzo giorno di prove

7 febbraio 2013 17:36 Scritto da: Davide Reinato

Felipe Massa chiude in testa il terzo giorno di prove a Jerez, davanti alla Mercedes di Nico Rosberg.

massa-f138-2013

Si è appena chiusa la terza giornata di test sul circuito di Jerez de la Frontera. In una giornata piuttosto soleggiata, i pochi tifosi sulle tribune del circuito spagnolo hanno visto primeggiare la Ferrari, con Felipe Massa che ha ottenuto il miglior giro in 1:17.879 sfruttando le gomme Soft. La Ferrari F138 del brasiliano ha percorso 85 giri, portando avanti il classico programma di rilevamento dati alternati ai vari passaggi in pitlane, ma ha anche fatto alcuni run interessanti.

Lo stakanovista della giornata è stato Nico Rosberg che ha percorso ben 148 giri senza accusare il benché minimo problema. Finalmente ai box della Mercedes è spuntato qualche sorriso, dopo i due giorni da incubo in cui il team di Brackley non aveva avuto modo di svolgere i programmi previsti.
Rosberg ha ottenuto il secondo tempo in classifica con un crono di 1:18.766, a otto decimi dalla Ferrari.

Oggi è stato il primo giorno di test per il Campione del Mondo in carica, Sebastian Vettel. Il tedesco della Red Bull ha completato 102 giri, chiudendo con il miglior crono in 1:19.052. Primo assaggio positivo anche per Raikkonen al volante della E21 che ha chiuso con un tempo poco più alto di quello di Vettel.

Bene la Force India. Rossiter ha concluso 42 giri a bordo della VJM06. L’inglese è stato protagonista di un incidente ai box, travolgendo il meccanico addetto al sollevamento della vettura. Per fortuna, però, il meccanico non ha subito conseguenze se non un’escoriazione e una brutta botta. Nel pomeriggio sarebbe dovuto scendere in pista Paul Di Resta, ma un problema ad uno scarico ha fermato lo scozzese dopo appena sette giri.

TEST JEREZ – RISULTATI GIORNO 3

POS  PILOTA              TEAM            TEMPO      GAP     GIRI
 1.  Felipe Massa        Ferrari         1m17.879s           85
 2.  Nico Rosberg        Mercedes        1m18.766s  +0.887   148
 3.  Sebastian Vettel    Red Bull        1m19.052s  +1.173   102
 4.  Kimi Raikkonen      Lotus           1m19.200s  +1.321   40
 5.  Jean-Eric Vergne    Toro Rosso      1m19.247s  +1.368   85
 6.  James Rossiter      Force India     1m19.303s  +1.424   42
 7.  Jenson Button       McLaren         1m19.603s  +1.724   83
 8.  Esteban Gutierrez   Sauber          1m19.934s  +2.055   110
 9.  Max Chilton         Marussia        1m21.269s  +3.390   78
10.  Valtteri  Bottas    Williams        1m21.575s  +3.696   86
11.  Charles Pic         Caterham        1m22.352s  +4.473   57
12.  Paul di Resta       Force India     1m23.729s  +5.850   7

98 Commenti

  • non è una scoprire o no il quantitativo e per cercare di farsi un’idea di dove si può arrivare

  • Ma secondo me è inutile indagare su quanta benzina aveva Massa, tanto i tempi non contano niente, perche’ le vetture hanno ampi margini di miglioramento e stanno girando solo per raccogliere dati. E’ invece importante sapere che adesso la Ferrari non ha problemi gravi come l’anno scorso è questo il punto. Tanto per farvi un esempio l’anno scorso guardando i long run la Mercedes doveva essere la sorpresa in gara… invece si rivelo’ l”opposto, sufficiente qualifica almeno nelle prime gara (grazie al sistema DDRS) è lentissima in gara per l’usura eccessiva delle gomme. Poi la pirelli ha dichiarato che la pista è troppo abrasiva, quindi c’è un consumo anomalo e anche piu’ aderenza del previsto insomma… Forse i dati raccolti saranno addirittura falsati….

  • non so chi e quello che ha detto che massa aveva 20 kg di carburante ma una f1 non consuma all’incirca 2 kg e800 akm massa tra rientro e giri controllati ne a fatti 8 ma se aveva solo 20 kg sarebbe riuscito a tornare ai box?

  • riscossa rossa

    Buon giorno ragazzi, allora pare che ci potremmo anche essere nella prime due file a Melbourne! Le lattine saranno lì anche loror, ovvio! Forse anche le frecce d’argento….ma meglio così, perchè conosciamo già tutti i loro punti deboli. Un anno “pazzo” e scontato come sono stati il 2009 o il 2011 non sarebbero tollerabili dal popolo ferrarista al quale mi fregiio di appartenere!!!!! In bocca al lupo a tutto il team Ferrari!!!

  • Finalmente una ferrari diversa in grado di lottare al meno per il podio gia dalla prima gara di melburne e non come altro anno…. e poi volevo dire una cosa io non direi tanto che la ferrari e in dietro rispetto alle red bull e mc laren FORZA FERRARI!!!!!!!

  • john si la red bull purtroppo sara ancora una super vettura ma questo lo sappiamo ma non possono vincere per 4 anni di fila…no !!!!! per il resto la ferrari ha un grande pilota e deve e puo vere una grande macchina…..sulla mclaren pesa l incognita pilota….per il resto lotus e forse mercedes possono inserirsi in qualche gara ma a giocarsi il mondiale assolutamente no…e chiaro che è presto ma certamente vettel e alonso sono i veri candidati per vincere il prossimo mondiale.

    • mah …..io nn sottovaluterei button se la macchina lo asseconda lui balle diverso il discorso se lamacchina dovesse avere qualche problema li button soffre nn riuscendo a sopperire con la guida ll inferiorita del mezzo come solo 2 piloti hanno dimostrato di saper fare

    • ronny
      si button è un pilota consinstente ma non ha la magia che hanno piloti come alonso,hamilton e in parte vettel…certo perez ad esempio è tutto da valutare

      concordo assolutamente poi su perrez si vedra’ se son rose fioriranno….

  • ronny
    io non lo sinceramente…da una parte sarei contento ma mi sembra anche strano che la mercedes sia migliorata cosi tanto.

    ronny qua possiamo capire solo se una macchina è buona o se è da buttare per intuire vagamente gli equilibri tra i team se ne parlare nel 3 a sviluppo pre campionato quasi ultimato….

  • A jhon gli è tornato il sangue alla testa….

  • jamesallen sul resonto della giornata ha calcolato che massa poteva avere 20 kg di benzina….rosberg circa 60 kg quindi poteva migliorare il suo tempo di 1,1 secondo e senza contare che aveva medie e non soft
    per quanto riguarda il passo e la gestione gomme secondo lui la ferrari è messa bene ed è davanti a mercedes e mclaren
    vi ho riportato quello che ha scritto…in caso siete contrari non prendetevela con me :)

  • la ferrari dal quel poco che ho visto mi sembra un po troppo rigida ed è ancora dietro a mclaren e red bull secondo me….detto questo hanno detto che i pezzi importanti arriveranno piu avanti e credo che la base cè al contrario del anno scorso…vedo una ferrari in piena lotta quest anno

    • lo credo pure io ma forse e dico forse la f 138 nn è un caso disperato….. pero ora tutto dipende dall efficacia dello sviluppo dei team nei 2 test di barcellona puoi essere anche attalmente dietro di 4/5 decimi pero se sviluppi molto e bene puoi arrivare a melbourne e giocartela alla pari o quasi ovvio tutto deve filare liscissimo in termini di pezzi nuovi….

  • Ho trovato due video uno con la Ferrari e uno con la Redbull nello stesso punto della pista…
    Guardate e sentite il rumore… la Ferrari pernacchia che è un piacere forse piu’ della redbull

    twitter . com / Graftechweb

  • Bene così in MERCEDES, e domani speriamo che anche LEWIS abbia la possibilità di sfruttare in pieno la giornata di test.
    Dopo oggi sono ancora più ottimista.
    E poi la MERCEDES W04 non era secondo alcuni una macchina raffazzonata ?
    Mi sembra invece (leggete la review tecnica di oggi) che sia ricca di contenuti tecnici, onore ad ALDO COSTA !!!

    • Ivano il Terribile

      ahahah dai però non scrivere dopo che bevi con gli amici.. onore ad aldo costa.. ahahaha cosa mi tocca sentire.. il più patetico progettista del circuito.. ha rovinato la ferrari per anni.. ha fallito e continuerà a farlo anche altrove..

  • Ferrarista Sfegatato

    So che sono off-topic ma ho un disperato bisogno di sapere se la rai trasmetterà quei famosi 9 gp in diretta e soprattutto QUALI ! potete aiutarmi ?? :)

  • Rematrix
    A me non sembra che il posteriore della F138 saltelli…anzi!!!

    buon per la ferrari…..cmq chisa se rory è attivo anche sul progetto f 138 un genio del genere nn va sprecato

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!