De la Rosa: “La F138 è buona. Il simulatore Ferrari…”

Pedro De la Rosa ha potuto saggiare le qualità della nuova Ferrari F138 nell’ultimo giorno di test sul circuito andaluso di Jerez. Lo spagnolo ha inoltre trovato buona la nuova rossa, ma paragonando il simulatore di Maranello con quello McLaren ha rivelato che quello di Woking è migliore.

de_la_rosa_ferrariDebuttare a 42 anni su una nuova monoposto deve essere sempre una bella emozione, soprattutto se la monoposto in questione è la cinquantanovesima Ferrari di F1. Pedro De la Rosa ha avuto il compito di sostituire Fernando Alonso all’ultimo giorno di test andalusi a Jerez, ma non è stata certo una sessione facile per lo spagnolo.

Entrato in pista per ultimo, dopo il classico giro di installazione la F138 ha rallentato e gradualmente ha preso fuoco nella zona del cambio, incendio prontamente scongiurato dal tempestivo intervento dei commissari posti lungo il tracciato spagnolo.

De la Rosa ha dovuto saltare quindi l’intera mattinata per la riparazione della vettura. Pochi minuti fa abbiamo avuto la conferma della causa del principio d’incendio sulla rossa: si è trattato la rottura del cambio, dal quale sarebbe uscito olio incandescente che avrebbe dato origine alle fiamme.

Lo spagnolo è poi riuscito a tornare in pista alle 13:59 senza poi accusare alcun tipo di problema. La F138 ha così compiuto 51 giri, sempre finalizzati alla raccolta dati ed al confronto che Pedro dovrà poi fare tra la vettura vera e quella con cui avrà a che fare sul simulatore a Maranello, per poter comparare sensazioni, regolazioni e dati delle due F138.

Nessun tempo di rilievo fatto segnare dal catalano quindi (il miglior passaggio è stato effettuato in 1’20″316) ma tanto lavoro oscuro per poter sviluppare al meglio la neonata di Maranello. “Sono contentissimo di essere in Ferrari” ha esordito De la Rosa ai microfoni Sky “Ferrari e McLaren non si possono comparare perchè entrambi sono top team e vogliono sempre il massimo“.

La cosa più interessante emersa dalle dichiarazioni dello spagnolo ha riguardato il “ragno”, ovvero il simulatore di Maranello, che è spesso dipinto come uno dei fiori all’occhiello della GeS ma che ha diretti concorrenti davvero prestazionali: “Devo dire che il simulatore Ferrari è meno avanzato di quello McLaren, sia per quanto riguarda l’hardware sia per ciò che riguarda il software, ma la nuova Ferrari F138 è buona“.

Ovvio che per dare un giudizio sulla vettura più approfondito dovrei poterla guidare più di un giorno, così è davvero difficile dare giudizi definitivi” ha concluso il catalano. Terminati i test di Jerez, ora l’appuntamento è fissato il 19 febbraio per l’inizio dei test al Montmelò di Barcellona.

 

Lascia un commento