I problemi sulla W04 sembrano risolti: 293 giri in due giorni

8 febbraio 2013 18:35 Scritto da: Giacomo Rauli

La nuova Mercedes W04 sembra aver trovato l’affidabilità. 145 i giri compiuti quest’oggi da Lewis Hamilton, elogiato a fine sessione dal Team Principal Ross Brawn

lewisSe i primi due giorni di test eran stati praticamente tempo buttato, gli ultimi due sembrano essere stati davvero proficui per l’AMG Mercedes, almeno sotto l’aspetto dell’affidabilità.

Ieri con Rosberg ed oggi con Hamilton, la nuova W04 ha compiuto pocomeno di trecento giri senza intoppi ragguardevoli ed è riuscita a recuperare in gran parte il tempo perso martedì e mercoledì causa guasti elettrici e di pressione dell’impianto frenante.

Oggi Hamilton ha potuto concentrarsi sull’acquisizione dati, meccanici ed aerodinamici, della vettura, provando inoltre il sistema DRD passivo (che sarà analizzato nella review tecnica del 4° giorno di test tra poco) e lanciando la W04 in long run per testarne l’assetto, passo gara e la risposta delle nuove specifiche Pirelli 2013.

Hamilton, dopo la prima improduttiva giornata al volante della nuova monoposto, s’è detto fiducioso per il prosieguo dello sviluppo della vettura:La base è buona. Ci sono aspetti da sistemare ma non è certo un disastro. Partiamo da una buona posizione ma sappiamo che si può fare certamente meglio, dovremo lavorarci sopra“.

Sicuramente abbiamo bisogno di più deportanza e spero che i ragazzi in fabbrica possano sopperire a ciò e continuino a lavorare alla grande come hanno fatto sino ad oggi” ha proseguito il pilota inglese. “E’ stato bello poter fare qualche giro con la nuova vettura ed anche Nico è riuscito a girare tanto ieri. Bello poi entrare in confidenza con la vettura“.

Il Team Principal Mercedes, Ross Brawn, è intervenuto a fine sessione di prove per elogiare il neo arrivato Lewis Hamilton, in grado – secondo Brawn – di colmare alcune possibili carenze della vettura e del team con il suo talento:Abbiamo reso chiaro a Lewis che sarà parte della soluzione dei nostri problemi e penso che stia assaporando il fatto di sapere di essere davvero un punto importante per noi

Per noi è importante perchè ci da spunti su cui poter lavorare, aiutandoci nei settori in cui siamo carenti e ci permette di lavorare al meglio tramite le sue indicazioni. Da questi test abbiamo tratto risposte incoraggianti, nonostante i problemi dei primi due giorni. Sappiamo cosa dovremo aggiustare in fabbrica anche grazie alle indicazioni date da Nico e Lewis” ha concluso l’ex DT Ferrari.

 

12 Commenti

  • Ad inizio stagione non possono certo dire che la macchina fa pena altrimenti verrebbe fuori un bel pieno in Mercedes…; anche l’anno scorso, e l’anno prima ancora, i piloti si dicevano contenti poi si è visto i risultati. Già il fatto che Hamilton (che a me piace molto) dica che manca carico rispetto a quanto era abituato non è un buon segno… Comunque è presto, l’importante è che non ci siano problemi di consumo gomme dovuti a carenze della vettura che come si è visto in passato sono difficili da risolvere, anche perchè a stagione in corso non ci sono test.

  • Ho letto l’intervista a ROSS BRAWN, appare molto fiducioso sulla W04, in più ha dichiarato: ” A Barcellona avremo qualcosa di nuovo ma soprattutto nell’ultimo Test prima dell’inizio della stagione avremo la versione definitiva della W04, il Design è in completamento e i pezzi sono in produzione, la maggior parte dell’aerodinamica della W04 sarà totalmente nuova !!!”.

    WOW il bello forse deve ancora venire…..

  • RONNY il dilemma è proprio questo, riusciranno qualora c’è nè fosse bisogno, a modificare disegno delle pance, ali, scarichi, e fare il salto di qualità ?
    Secondo me si può fare ancora meglio, a livello estetico per quel poco che nè posso capire di aerodinamica la conformazione della carrozzeria superiore e dei terminali di scarico non è curata e armoniosa come sulla McLaren ad esempio, i questo senso mi auguro si faccia un bel salto di qualità e che la W04 vista a Jerez sia solo una buona base di partenza per i futuri sviluppi.

  • che poi la mercedes è stata giudicata forse troppo presto una macchina semplice e banale…perche ci sono foto dettagliate che mostrano come il posteriore della vettura sia molto molto diverso e piu complesso rispetto alla wo3 quindi se cambiano diffusore,posizione degli scarichi,disegno delle pance,ala anteriore si capisce che della vecchia vetture cè ben poco….e stiamo solo a jerez.

  • Ehi RONNY complimenti per la tua splendita analisi !!!
    Quello che hai scritto è quello che penso anch’io, sia Lewis che Nico sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla W04, lasciando stare LEWIS che non ha riscontri con la W03 del 2012, ma NICO mi è sembrato molto entusiasta dell’equilibrio generale della macchina rispetto alla W03.
    Insomma sembra sia stato fatto un passo avanti, c’è da vedere quanto grande rispetto alla concorrenza, tutti sono migliorati e questo è indubbio per cui ancora non possiamo sapere in che posizione potrà collocarsi la nuova W04.
    L’unico dubbio che ho riguarda lo sviluppo, tutti i Top Team nell’ultima sessione di Test hanno in programma di introdurre massicce modifiche alle proprie vetture, farà così anche la MERCEDES ?
    A Brackley Aldo Costa e compagnia hanno già le idee chiare sugli sviluppi da apportare alla W04 prima dell’inizio della stagione, oppure a Melbourne vedremo una W04 uguale a quella che ha disputato i Test di Jerez ?
    E durante la stagione a Brackley riusciranno a tenere il ritmo di sviluppo di RED BULL, FERRARI, MCLAREN e LOTUS ?
    Ecco il vero dilemma che mi attanaglia, che è stato causa della disastrosa stagione 2012.

  • davide sono contento per alcuni motivi
    1)la macchina piace ai piloti ed è un buon segno(a meno che non stiano bluffando)
    2)i 300 giri percorsi negli ultimi 2 giorni
    3)sicuramente l arrivo di elliott ha migliorato di molto l aereodinamica
    4)non hanno mai usato le gomme sosft nella media/breve distanza e questa potrebbe anche essere una buona cosa..vuol dire che tempo non gliene fregava niente
    ci vado cauto per altri motivi
    1)le altre scuderie non stanno a guardare ed è difficile stabilire dove sia la mercedes ora
    2)il degrado delle gomme è tutto da valutare
    3)lo sviluppo nel corso della stagione anche.
    per finire sono moderatamente soddisfatto….non mi aspetto un hamilton che vinca il mondiale ma che possa disputare una buona stagione…ha gia preso confidenza con la nuova vettura e ross brawn gia si è innamorato di lewis dicendo che è attento ad ogni minimo dettaglio..alla faccia di chi lo vedeva come un pessimo collaudatore

  • Mi piacerebbe sentire il parere del mio Grande Amico RONNY.

  • Vedremo a melbourne se avranno ridotto il gap certo la vedo difficile essere vicini ai primi

  • @Davide78
    Beh, sarai contento immagino…dopo due problemacci tutto è filato liscio, quindi anche la W04 sembra una macchina “speranzosa” come la Ferrari…sarà interessantissimo vedere Hamilton in questo mondiale con questo team, non vedo l’ora che inizi….

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!