I pronostici di Lauda: “Red Bull ancora la migliore”

11 febbraio 2013 11:57 Scritto da: Davide Reinato

L’ex pilota austriaco, ora alla Mercedes in qualità di presidente non esecutivo, traccia il proprio bilancio personale dopo i primi test di Jerez.

Lauda-245x200I primi due giorni di test non sono andati un granché bene per la Mercedes, visti i guasti meccanici che hanno fermato sia Rosberg che Hamilton. Ma negli altri due, la W04 ha macinato chilometri su chilometri, sotto lo sguardo fiero di Niki Lauda che ha minimizzato: “Le prove servono a questo. Abbiamo comunque lavorato molto, quindi gli inconvenienti delle prime due giornate non hanno pesato troppo”.

L’ex pilota austriaco è convinto che la Mercedes potrà lottare ai vertici, grazie anche all’arrivo di Lewis Hamilton. “Per ora tutte le macchine sono abbastanza vicine”. Poi Niki fa uno dei suoi pronostici, dicendo: “La Red Bull è ancora superiore a tutti, poi c’è un gruppo di vetture molto vicine con McLaren, Lotus, Ferrari e noi di Mercedes”.

Addirittura, Niki infierisce sulla F138 del Cavallino Rampante, aggiungendo: “In particolare Red Bull, McLaren e Lotus sono molto veloci e consistenti. La Ferrari è subito dietro, poi ci siamo noi. I distacchi però sono molto contenuti e sarà un’altra stagione molto combattuta”, ha concluso.

56 Commenti

  • lauda vai in pensione..per me la migliore al momento e’ la mclaren..poi red ferrari e poi lotus..

  • Con i nuovi regolamenti per me il vantaggio red bull scemerà parecchio poi con il ritorno di byrne l unico che ha messo in difficoltà newey ci sarà da divertirsi

  • e poi il progetto mercedes 2014 e gia iniziato da tempo e se ne sta occupando willis…che poi tu non lo reputi un grande tecnico è un altro discorso…ma il progetto è gia partito.

  • zio ture ma non è colpa della mercedes se byrne sta progettando la ferrari del 2014..se fara una grande vettura la ferrari aprira un ciclo e amen..loro non ci possono fare niente.

  • ZioTure
    Comunque tanto per essere chiari Byrne non era per niente in vacanza gia’ da due anni… Ha collaborato alla una super car stradale erede delle Enzo e da pochi giorni è stata ufficializzata la notizia del suo ingaggio nel progetto 2014. Fino all’anno scorso non c’era niente di ufficiale adesso invece, basta andare a leggere su tutti i siti di f1 per rendersi conto che Byrne torna ufficialmente in F1. Tu vedi sempre tutto negativo… intanto sono gli altri ora che devono adeguarsi, ad esempio cosa fara’ Newey ?
    La RB5 la madre di tutte le redbull è nata in un anno solare, infatti la RB4 era solo una vettura di transizione che è stata lasciata al suo destino. Quindi o lascerà perdere questo campionato oppure si ritroverà indietro nel 2014 considera che anche gli altri non stanno con le mani in mano in funzione 2014.

    eludi la mia domanda va beh amen….ritengo il ritorno di rory una benedizione pero mi sorge anche la domanda del perche richiamarlo se si ha fiducia nei tecnici “moderni”

  • c è anche da dire che se sono andati a riprendersi un tizio che stava per i fatti suoi a farsi le immersioni in mezzo alle cernie di 50 kg la fiducia in tombazis-fry è prossima allo zero in un annata dove sara’ fondamentale interpretare subito al meglio il nuovo regolamento

    • Secondo me questo Tizio di circa 70 anni mandera’ in pensione il piu’ giovane Newey, vedremo chi andra’ a pesca dopo il 2014

      • nn hai capito quello che volevo dire…… se fossero convibti della capacita di interpretare di tombazis e fry che senso avere richiamare rory ? , per inciso lo ritengo nettamente superiore a newey….

      • Comunque tanto per essere chiari Byrne non era per niente in vacanza gia’ da due anni… Ha collaborato alla una super car stradale erede delle Enzo e da pochi giorni è stata ufficializzata la notizia del suo ingaggio nel progetto 2014. Fino all’anno scorso non c’era niente di ufficiale adesso invece, basta andare a leggere su tutti i siti di f1 per rendersi conto che Byrne torna ufficialmente in F1. Tu vedi sempre tutto negativo… intanto sono gli altri ora che devono adeguarsi, ad esempio cosa fara’ Newey ?
        La RB5 la madre di tutte le redbull è nata in un anno solare, infatti la RB4 era solo una vettura di transizione che è stata lasciata al suo destino. Quindi o lascerà perdere questo campionato oppure si ritroverà indietro nel 2014 considera che anche gli altri non stanno con le mani in mano in funzione 2014.

    • Ma non penso sia questione di fiducia o meno; penso che per questo cambio “epocale” di regolamenti sia decisamente più saggio avere 2 “team”: uno destinato e strettamente concentrato a cercare di vincere e far sviluppare la F138, l’altro proiettato esclusivamente alla nuova macchina del 2014

  • DAVIDE78
    Comunque certo è che la stagione 2013 per la MERCEDES sarà cruciale, sicuro è il fatto che non si possa lottare per il Mondiale ma si deve e si può cambiare rotta rispetto al passato, in caso contrario il futuro della Casa della Stella a tre punte in F1 sarebbe a rischio.

    Pero’ fa riflettere il duo Austriaco Lauda Wolff mi pare che si sia costruita una sorta di ruota di scorta, nel qual caso la Mercedes dovesse lasciare il team e tornare a fare solo il motorista. Del resto mi pare di aver letto che continuerà a fornire i motori nel 2014. Attenzione al grande ritorno di Byrne in Ferrari che è passato quasi in secondo piano, una cosa interessante che ha detto Byrne è che Ferrari e Mercedes essendo gli unici costruttori di motori potranno avvantaggiarsi perche’ costruiranno il motore in base alla macchina e gli altri ” Clienti ” dovranno adattarsi. Meno male che la Mercedes doveva prepararsi al 2014, la Ferrari ha veramente fatto un colpaccio riprendendo Byrne…. mentre le Mercedes mi è sembrata titubante su Lowe. Mi sa che si sono gia’ bruciati da adesso per il 2014, intanto la Ferrari ha gia’ iniziato il lungo percorso per la vettura 2014.

  • Ferrarista Sfegatato

    Io Lauda proprio non lo sopporto ! Non mi sono mai piaciute le sue uscite in cui sparla di tutto e tutti … Poi con le dichiarazioni su schumi dopo l’annuncio del secondo ritiro ha davvero toccato il fondo !! CARO NIKI, MA PERCHE’ NON TI FAI UNA BELLA ZUPPA DI CAVOLI TUOI ?? Parla della mercedes che non mi sembra abbia iniziato brillantemente e lascia stare gli altri …

  • ZIO TURE credo che Toto Wolff sia un buon manager e lo ha dimostrato in Williams.
    Lauda ha un passato disastroso come Manager ma in Mercedes stà operando bene e poi gente come Bell, Costa, Elliot e Willis credo siano validi.

    • Io non posso giudicare Wolff come manager perche’ non lo conosco, quello che pero’ è certo sono i soldi che porterà alla Mercedes e quelli che continuerà a versare alla Williams.

      • Comunque certo è che la stagione 2013 per la MERCEDES sarà cruciale, sicuro è il fatto che non si possa lottare per il Mondiale ma si deve e si può cambiare rotta rispetto al passato, in caso contrario il futuro della Casa della Stella a tre punte in F1 sarebbe a rischio.

  • A questo punto lo faccio io un pronostico, quanto durerà Lauda alla Mercedes…. secondo me al massimo una stagione e mezza. Io continuo a pensare che in Mercedes si salvi solo Brawn e Hamilton il resto è lontano dagli standard dei top team, non c’è manco continuità si stanno comportando esattamente come negli anni di profonda crisi e non hanno tatto nemmeno nella politica. In un solo colpo hanno rovinato la stagione della Mclaren e non hanno concluso un bel niente su Lowe. Se dovevano ingaggiarlo dovevano farlo adesso per essere operativo fra 6 mesi ed iniziare il lavoro sulla macchina del 2014, invece hanno rotto le uova nel paniere alla Mclaren. Meno male che Lauda ha acume tattico, se la voce di Lowe non fosse trapelata inutilmente, potevano prenderlo nel 2014 e farlo lavorare serenamente in Mclaren e quindi portare dei segreti da Woking. Adesso la Mclaren sicuramente fara’ una contro mossa…
    Intanto Hamilton si gode i soldi comprando un jet privato con camera da letto… alla faccia di Lauda

  • Ma conoscendo le opinioni di Lauda, bastava prendere la classifica dell’ultima gara e formulare il fantomatico pronostico. I pronostici di Lauda sono abbastanza superficiali e poi cambia opinione in base ai risultati. Ammettiamo per assurdo che vinca la Ferrari la prima gara, scommetto tutto quello che volete che allora la macchina da battere sarà la Ferrari. Oggi dice che grazie ad Hamilton potrebbe lottare per il titolo ,ieri invece che Hamilton è un pericolo per la F1….
    Complimenti per la Banalità, almeno avesse la pazienza di seguire le squadre dai box ma ora mai è vecchietto lasciamo stare va…

  • faccio anch’io un pronostico mercedes che lotta per le posizioni in cui lottava la fine dello scorso anno;vediamo cosa direbbe lauda

  • a davide78
    ma come fanno a sapere che quando ha girato perez la 28 e stata lenta??

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!