Alonso guiderà la F138 nei primi tre giorni di test a Barça

17 febbraio 2013 14:14 Scritto da: Giacomo Rauli

Fernando Alonso sarà finalmente al volante della nuova Ferrari F138 nei primi tre giorni del primo test previsto al Montmelò di Barcellona. L’ultimo giorno invece sarà Felipe Massa a proseguire lo sviluppo della nuova Rossa.

BARCELONA, SPAIN - MAY 22:  Fernando Alonso of Spain and Ferrari attends the drivers parade before the Spanish Formula One Grand Prix at the Circuit de Catalunya on May 22, 2011 in Barcelona, Spain.  (Photo by Vladimir Rys/Getty Images)Dopo aver saltato completamente la prima sessione invernale di test a Jerez de la Frontera per prepararsi fisicamente ad una stagione che si preannuncia durissima, Fernando Alonso sarà al volante della nuova Ferrari F138 per tre giorni dei quattro previsti per il primo test di Barcellona.

Al Montmelò l’asturiano potrà finalmente prendere confidenza con la nuova Rossa, dopo aver fatto sgrezzare la F138 da Felipe Massa ed il connazionale Pedro De la Rosa nella quattro giorni andalusa della settimana passata.

Se i test di Jerez hanno rappresentato una prova di tutti i sistemi, parametri e dati da confrontare tra pista e galleria del vento, i test del Montmelò – che avranno inizio martedì 19 – rappresenteranno certamente il vero e proprio inizio dello sviluppo della nuova monoposto, con le prime soluzioni che verranno provate delle due sessioni di test in Catalogna.

Stefano Domenicali, Team Principal della Scuderia, ha però smorzato facili entusiasmi:La vera F138 la vedremo solo gli ultimi giorni della seconda sessione di test al Montmelò e, con tutta probabilità, la vedremo definitivamente solo da Melbourne“. Insomma, Fernando dovrà dare le prime indicazioni sulla monoposto basic (con qualche accorgimento adottato sin da Jerez, ma solo per quanto riguarda il raffreddamento delle componenti interne del retrotreno) per poi concentrarsi sullo sviluppo vero e proprio nella seconda sessione al Montmelò, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo.

Dopo le tre giornate in cui Alonso prenderà confidenza con la F138, l’ultimo giorno sarà tutto per Felipe Massa, dopo aver già “assaggiato” la nuova creatura della GeS di Maranello nelle prime tre giornate di test a Jerez.

Al Montmelò l’asturiano potrà finalmente prendere confidenza con la nuova Rossa, dopo aver fatto sgrezzare la F138 da Felipe Massa ed il connazionale Pedro De la Rosa nella quattro giorni andalusa della settimana passata.

48 Commenti

  • Se sono attendibili le web non dovrebbe piovere

  • io sono già pronto da un ora e buongiorno a tutti

  • Ci sono gli emo a zeligStefano dove sei

  • F1 - Ferrari

    john
    èma lascialo perdere il decennio byrne brawn schumy e confronta i due , visto che nn c è piu nessuno dei 3, rory lavoro in previsione 2014…. e concetrati sul 2009 in poi e guarda prestezionalmente e a livello progettuale chi sta messo meglio o nn ti conviene farlo…. come ti dico che nel 2014 la ferrari sara’ il team da battere e nn certo grazie a domenicali fry e tombazis….

    Non ho proprio capito perché devo lasciar perdere quel periodo…visto che è proprio su questo punto che si basa il mio discorso iniziale.

    Dal 2009 in poi ti ho già risposto:
    – nel 2009 sostanzialmente siamo pari (con una vettura non più sviluppata da Luglio…ricordiamolo);
    – nel 2010 meglio noi a livello di mondiale piloti, mentre nei costruttori sono mancati i punti di Massa;
    – nel 2011 meglio Woking;
    – nel 2012 meglio la Rossa in entrambe le classifiche.

    Come vedi il confronto (da te IMPOSTO) non mostra poi chissà quali differenze.
    Prestazionalmente e progettualmente hanno dimostrato una superiorità schiacciante……ma così schiacciante che mai loro sono stati in lotta per la vittoria finale.
    Bah….

    Occhio…hai detto e confermato che tifi solo Alonso. Manteniamo la coerenza….

  • ad un certo punto ti ho visto fiducioso non so per il tempo di massa o per il lavoro al retrotreno

  • alexander brandner

    x zico 18 febbraio 2013 alle 15:00
    Perfetto allora posso vederlo

  • però john all inizio mettevi alla gogna questi tecnici poi giorni fa ti vedevo più ottimista per poi tornare pessimista per le parole di rosberg devi prendere una posizione anche se dovresti aspettare la pista per insultarli o lodarli sec me

  • F1 - Ferrari

    john
    certo perche è merito di tombazis le annate d oro …mica di rory byrne mi sa che tombazis e domenicali sono anche gli artefici del mondiale di fangio ….. come al solito per salvare la faccia a questi qui gli imputate, ingiustamente, anche meriti che nn hanno contenti voi contenti tutti…. chiedi un po ad alonso cosa ne pensa di tombazis e company…. e se la risposta nn ti aggrada fagli il discorso che hai fatto a me ma portati uno scudo che potrebbe dirarti dietro il greco…. che nn è proprio un peso piuma ehhhhhh

    Non cambiare discorso. Non leggere solo quello che vuoi tu.
    In precedenza ti ho menzionato (basta leggere con attenzione) un confronto tra la grande McLaren e la “pessima” Ferrari nell’ultimo decennio….e poco più.

    E te ripeto: a Woking non vincono un titolo costruttori dal 1998….e a livello di piloti hanno faticato tantissimo (ad eccezione del 2008).

  • è uscito scritto e ufficiale dal 28 test in diretta

  • F1 – Ferrari
    Contano i risultati finali caro John….e la Ferrari ha dimostrato (sempre nell’ultimo decennio e poco più) di essere gran lunga migliore rispetto alla McLaren, sia in termini di campionato piloti che di campionato costruttori.
    Indubbiamente non siamo al top….ma non siamo neanche gli “scarponi” che tu descrivi.
    Beh, se più volte ti dichiari “ex ferrarista” salvo poi tornare indietro…..non fai altro che scendere e salire dal carro. Ora, ad esempio, sei solo tifoso di Alonso: dunque ti “aspetteremo al varco” non appena la Ferrari tornerà a primeggiare (senza dimenticare che siamo il Team che più di ogni altro ha lottato per il vertice: la Red Bull è una mosca bianca che prima o poi sparirà dal panorama motoristico).

    come al solito nn guarda approfondiatamente le cose nel 2009 la meclaren è arrivata 3 e la ferrari 4 nel 10 la mec 2 la ferrari terza nel 20011 idem ….io proprio la netta superiorita della ferrari nn la vedo…. nn sono degli scarpari ???? beatevi di essere superiore alla virgin allora…. forse nn avrete delusioni ….. ah dimenticavo occhio alla lotus e sauber che quest anno vi potrebbero castigare come nn mai….. se poi stranamente dovessi essere smentito , nel senso che nn si beccheranno 1 sec alla prima gara saro’ il primo a dire che hanno fatto un buon lavoro, nn vedo perche negarlo c è differenza tra fare il iifo e dire le cose come stanno senza per questo essereaccusati d essere bandieruole , ma se dovessi ANCORA aver ragione io cominciate a porvela qualche domandina coem dovrebbe fare montezemolo…

    • F1 - Ferrari

      Alt…contestualizziamo le vicende.
      Hai considerato solo le stagioni dal 2009 in poi…..e per di più solo la classifica costruttori nella quale Massa ha dato (purtroppo) un contributo molto molto ridotto.

      2009 = la McLaren ha fatto meglio della Ferrari di 1 solo punto nonostante avesse continuato lo sviluppo della vettura fino a fine stagione (la Rossa decise, invece, di interrompere il tutto a luglio) e nonostante l’inadeguatezza dei vari Fisichella e Badoer nel sostituire Felipe da fine luglio in poi.

      2010 = Alonso (non Hamilton) ha lottato concretamente per il mondiale fino all’ultima corsa, poi perso solo per un banale errore di strategia. A livello di squadra, l’anello debole fu Massa (basta riguardarsi le classifiche).

      2011 = hai ragione tu…sicuramente meglio Woking che Maranello.

      2012 = meglio noi sia a livello di campionato del mondo piloti (sfuggito per soli 3 punti grazie a Grosjean), sia di costruttori.

      Poi (chissà come mai) non hai considerato l’inizio del decennio da me menzionato, nella quale la McLaren non poté nulla contro lo strapotere Rosso e di Schumacher.

      Quindi….non so’ dove tu veda questa grande McLaren nei confronti della “scarpara” Rossa.
      Ti ricordo che a Woking non vincono un titolo costruttori dal 1998….e che a livello di piloti hanno faticato tantissimo (ad eccezione del 2008)

      Comunque….staremo attenti alle Lotus e alle Sauber. Vedremo….

      • certo perche è merito di tombazis le annate d oro …mica di rory byrne mi sa che tombazis e domenicali sono anche gli artefici del mondiale di fangio ….. come al solito per salvare la faccia a questi qui gli imputate, ingiustamente, anche meriti che nn hanno contenti voi contenti tutti…. chiedi un po ad alonso cosa ne pensa di tombazis e company…. e se la risposta nn ti aggrada fagli il discorso che hai fatto a me ma portati uno scudo che potrebbe dirarti dietro il greco…. che nn è proprio un peso piuma ehhhhhh

    • F1 - Ferrari

      Dimenticavo: puoi “criticare” (ci sta) la Rossa quanto ti pare, ma se prima affermi di essere un “ex ferrarista” per poi fare marcia indietro…..significare chiaramente cambiare bandiera.

      Sei un tifoso solamente di Alonso”? Benissimo…questo UNICO tifo, però, deve rimanere tale fino alla fine. Altrimenti manchi di coerenza.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!