Caterham e Williams, per la FIA gli scarichi sono illegali

20 febbraio 2013 09:13 Scritto da: Davide Reinato

Le soluzioni per deviare i gas di scarico verso il diffusore sarebbero giudicate illegali da parte della FIA. Williams e Caterham sono ora sotto la lente d’ingrandimento degli avversari.

Caterham_CT03Siamo appena all’inizio della stagione, ma le polemiche su determinate soluzioni tecniche mancano già. Sotto la lente di ingrandimento sono finiti gli scarichi della Caterham e della Williams, giudicati illegali dalla FIA. Dopo la richiesta di chiarimenti da parte di alcuni team sulla neonata Williams FW35 e sulla Caterham CT03, la Federazione ha deciso di esporre il proprio pensiero in merito, giudicando oltre le regole entrambe le soluzioni.

La Williams ha presentato un piccolo segmento orizzontale posto nella parte superiore dello scarico, atto a dividere i flussi, sfruttando al meglio l’effetto Coanda. Mike Coughlan, progettista della FW35, sostiene di aver sfruttato una zona grigia del regolamento e pertanto la soluzione è da ritenersi legale. L’ingegnere inglese ha però chiesto alla FIA ulteriori delucidazioni per capire se sia il caso di insistere o meno verso questa direzione. A sollevare i dubbi sulla Caterham CT03, invece, ci aveva già pensato James Allison, direttore tecnico della Lotus. La soluzione della CT03, infatti, è ancora più visibile rispetto a quella della Williams.

La FIA, intanto, insiste sul fatto che lo scopo primario dello scarico non deve essere quello di influire sulle prestazioni della vettura. Anche se in realtà tutti lavorano in questa direzione, pare che le soluzioni di Williams e Caterham abbiano oltrepassato il limite.

Ovviamente, durante i test invernali non ci sarà nessun intervento ufficiale dei commissari perché – come è noto – questi test non sono regolamentati. Tuttavia, entrambi i team hanno avuto la consulenza dei delegati tecnici della Federazione che hanno dato la loro interpretazione. La saga dello scarico furbetto non è ancora passata di moda e da qui a Melbourne ne vedremo ancora delle belle.

10 Commenti

  • ma porco boia la caterman oltre ad andare piano più della marussia, usa parti irregolari mi sembra che la base di partenza ct01 era sbagliata e nel 2013 hanno voluto evolvere lo stesso telaio , mi rimane il bubbio che la caterham non siano buoni a costruire le f1 dopo 4 anni se questi sono i risultati.
    la CT03 rimarra anche nel 2013 un monoposto molto scarsa (la marussia è riuscita a sorpassarla ) andra’ a punti se 8-9 monoposto si ritireranno sembra che a barcellona provono la ct03 per il passo gara ma se per le qualifiche prendono 4 .5 – 5 secondi.

  • eppure basterebbe che imponessero gli scarichi a periscopio sopra le fiancate, in questo modo non si eliminerebbero tutti gli effetti coanda?

  • tutto ciò pone l’ennesimo, sospetto, quesito sulla direzione data dalla FIA alle regole: le interpretazioni di Chateram e Williams, seppure al limite, rientrano nel regolamento. Non sono certamente più estreme dei concetti portati in pista da RB per quanto riguarda scarichi e mappature (per 6 mesi l’anno scorso), oppure altre estremizzazioni viste in molte altre squadre su determinati elementi chiave per la prestazione. Mi pare che la FIA giri la ruota e decida di volta in volta se questo va bene o va male … Ok lo spirito del regolamento va a farsi benedire … però non dovrebbe essere così per tutti ?

  • la Fia è ridicola, oltre ad essere antisportiva. Si certo come no sono irregolari, è regolare invece tutto quello che fa la red bull. FIAAAA LA RED BULL HA LA MACCHINA DI GOMMAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!

  • Ma invece di scervellarsi a vedere se si è dentro o fuori il regolamento in materia di scarichi, basterebbe citare nel regolamento una semplice limitazione: L’uscita degli scarichi deve essere in linea con la parte terminale della carrozzeria!! così si metterebbero a tacere problemi di interpretazioni, soffiaggi, coanda et similia!

  • Soluzione “fotocopia” tra CT03 e Fw35…. Scusate mi è scappata..

  • AlexFerrari4ever

    “La soluzione della CT03, infatti, è ancora più visibile rispetto alla Caterham.”
    forse volevi dire rispetto alla williams?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!