Ferrari, concluso il programma previsto per Alonso

Alonso chiude con il miglior tempo la sua tre giorni di test sul circuito di Barcellona. Domani al volante della F138 ci sarà Massa.

Alonso_BarcellonaTerzo giorno di prove per Fernando Alonso sul circuito di Barcellona. Il pilota di Oviedo è risultato il più veloce in pista oggi, segnando 1:21.875 in un giro con gomme Pzero Yellow Soft.

E proprio sulle gomme si è concentrato il lavoro del Cavallino Rampante nel corso della giornata odierna, in cui Alonso ha completato in tutto 97 tornate. “Abbiamo fatto una comparazione delle mescole, iniziando dalle Soft per poi passare alle Hard durante il pomeriggio. Stamattina la pista era anche più fredda rispetto a ieri e la mancanza di grip ci ha un po’ complicato il lavoro di set-up della vettura”, ha raccontato lo spagnolo.

Dopo i test per portare al limite gli scarichi, effettuati nel corso della giornata di ieri, Fernando ha oggi avuto il compito di provare diverse configurazioni aerodinamico, apportando qualche modifica all’assetto e comprendere meglio il rendimento delle Pzero. “La vettura ha reagito nella maniera in cui mi aspettavo ad ogni modifica, quindi è stato molto utile fare un paragone tra diverse soluzioni, soprattutto per capire quale direzione prendere la prossima settimana. Ancora una volta, gli pneumatici saranno un aspetto fondamentale della stagione”.

Proprio sulle Pzero, il collega Perez ha espresso preoccupazione sul comportamento delle specifiche tecniche 2013. E Alonso conferma che capire come sfruttarli al meglio sarà determinante per un inizio di stagione ottimale: “Le gomme sono più morbide e più veloci, ma anche meno costanti. Subiscono un rapido degrado ad ogni giro. Dobbiamo lavorare molto per capire come bilanciare al meglio la monoposto, ma per fortuna siamo tutti sulla stessa barca”, ha concluso.

Domani, per l’ultimo giorno di test a Barcellona, al volante della F138 ci sarà Felipe Massa.

Lascia un commento