Massa ammette: “Ancora difficile sbilanciarsi”

22 febbraio 2013 18:54 Scritto da: Davide Reinato

massa-ferrariUna giornata particolare, quella di oggi al Montmelò. La pioggia ha segnato l’intera sessione di prove di oggi, ma le squadre si erano già preparate a queste condizioni meteorologiche avverse, adeguando già da ieri i programmi.

Chi pensa che girare in queste condizioni sia inutile, evidentemente ha poco chiaro cosa vuol dire preparare una stagione di F1. Le squadre ne hanno approfittato per fare delle verifiche di set-up, oltre che di comparazione degli pneumatici Cinturato Intermediate e Full Wet, che hanno fatto il loro debutto nel 2013 proprio oggi a Barcellona.

Importantissimi, per esempio, i giri con pista umida che tendeva ad asciugarsi, dove molti piloti hanno scelto di fare un long run. In quelle condizioni è possibile verificare anche la consistenza delle intermedie e capire il degrado della gomma con asfalto tendente all’asciutto.

Massa è stato tra quelli che hanno avuto modo di portare avanti questo tipo di lavoro. Il brasiliano ha raccontato: “E’ stata una giornata piuttosto difficile. Al mattino ho fatto un long run su pista umida che tendeva ad asciugarsi. Nel pomeriggio, invece, abbiamo fatto qualche giro in più con condizioni da bagnato ma decisamente più stabili. Purtroppo, però, abbiamo raccolto meno dati di quanto ci aspettavamo”.

Anche se è ancora presto, le previsioni per la prossima settimana potrebbero non essere così favorevoli per i test. Massa si augura che l’ultima settimana, dove la F138 avrà il primo importante aggiornamento, sarà soleggiata: “Spero proprio ci sia il sole, sarà fondamentale fare tanti long-run e capire realmente dove siamo in termini di prestazioni. Al momento è ancora difficile dirlo”.

Per quanto riguarda la vettura, Felipe ha ammesso: “Rispetto a Jerez, la monoposto è prettamente la stessa. Non è cambiato nulla di significativo, ma abbiamo lavorato più sui dettagli. Diventa importante il prossimo test, dove ci saranno pezzi nuovi. C’è molto lavoro da fare prima di arrivare preparati per Melbourne”. 

32 Commenti

  • A muso duro!!!! ^_^
    formule1.nl/media/uploads/media_images/2013-02-22/racepictures_1361552243.66.jpg

  • String Quartet
    Anche io ho letto quel commento in quel sito che l’ha scritto. Un’accozzaglia di cavolate… non ha mai rilasciato questa dichiarazione

    Questa la dichiarazione ufficiale tratta dal sito Ferrari:

    “Oggi è stata una giornata difficile per tutti ed è un peccato che le condizioni meteorologiche abbiano rovinato l’ultimo giorno di prove. Avrei voluto continuare il lavorare iniziato ieri da Fernando sugli pneumatici e sugli assetti ma l’imprevedibilità del clima ha reso molto difficile fare valutazioni accurate sul comportamento della vettura. Non appena la pioggia ci ha dato un attimo di tregua, ho completato un long run usando le mescole medie: la pista era molto fredda e ancora scivolosa ed è stato difficile scaldare le gomme e ottenere un confronto preciso tra rendimento e degrado. Nel pomeriggio, la pista bagnata non ci ha permesso di tornare alle slick e quindi ci siamo concentrati su qualche prova di set-up con le gomme intermedie: ho provato diverse configurazioni aerodinamiche e sono soddisfatto del comportamento della vettura. Certo, avrei preferito girare con condizioni migliori ma è stato comunque utile avere un riferimento sul bagnato.”

    Naturalmente i media ritoccano le dichiarazioni e sparano titoloni, ma la sostanza è che la F138 è una buona macchina. Non sono un giornalista e non lo dico per campanilismo, ma ci andrei un po più cauto con certe affermazioni, ognuno fa il proprio lavoro.

  • commento di Massa:

    Massa: “Giornata improduttiva, ma guido una gran macchina”

  • Ferrarista87

    come avevo immaginato…..ancora delle parti significative nemmeno l’ombra…arriverà tutto tra l’ultimo test e Melbourne. Quella che ha girato fin’ora era ancora la base….che a quanto pare già va…forza Rossa!!!

  • Questa pioggia è servita…..ha ricordato ha massa che con la pioggia deve stare sveglio….per il resto sembra che la vettura vada bene….massa non si può sbilanciare sulle dichiarazioni…..speriamo bene.

  • F40
    http:/ /img4. auto-motor-und-sport.de/ Fernando-Alonso- Ferrari-Formel-1-Test-Barcelona-21-Februar-2013-19-foto showImageNew- 7ac901c8- 662797.jpg intanto gli uomini della red bull non metteranno mai le mani cosi!!

    Assolutamente, si deformerebbe irrimediabilmente il muso!!! Ma perchè non fanno una monoposto tutta di gomma? Che si abbassi di 10 cm sotto la pressione dell’aria? Potrebbe essere utile, ci poggi le chiavi della macchina e non cadono, ci metti su la spesa e rimane lì, bella francobollata…

    • magari l’idea di Newey è proprio quella, costruire in futuro una macchina quasi completamente flessibile ahahah. Io ho questa sensazione, che alla fine tutta questa flessibilità farà la differenza.

      • Ma sono state seguite 2 filosofie completamente diverse, la Ferrari assomiglia, con quel muso alto e una grande apertura tra i sostegni dell’alettone, di più ad un ‘missile’ che ‘buca’ l’aria, invece alla RBR cercano di trovare più carico facendo flettere il muso e convogliare un maggior quantitativo d’aria sopra le pance. Non è detto che sia la migliore quella RBR, lo è stata senz’altro lo scorso anno, ma niente è destinato a rimanere immobile e fisso nel tempo.
        Come lo scorso anno ho molta fiducia…

  • http:/ /img4. auto-motor-und-sport.de/ Fernando-Alonso- Ferrari-Formel-1-Test-Barcelona-21-Februar-2013-19-foto showImageNew- 7ac901c8- 662797.jpg intanto gli uomini della red bull non metteranno mai le mani cosi!!

  • Come si organizzeranno i piloti Ferrari nel prossimo test? Qualcuno lo sa?

  • Ma perche’ non fanno i test in paesi dove ora e’ estate?? Spero non sia per le balle dei costi..farebbero ridere

  • Spero non piova la prossima settimana importante forse vitale provare i nuovi aggiornamenti

  • In un altro sito c’è una dichiarazione di Massa che si ritiene ancora una volta soddisfatto del comportamento della vettura oggi con i vari cambiamenti dei set up. Però non vorrei che (vedi musetti e ali super flessibili, vari trucchetti nascosti e correttori di assetto) ci ritroviamo a inizio campionato a sentire la solita frase: noi siamo migliorati ma la Red Bull è di un altro pianeta. Nel frattempo io aspetto ancora l’intervento della Fia! ah dimenticavo non per la Wiliams e la Caterham.

  • credo che dobbiamo metterci anche nei loro panni , loro guidano e possono dire sensazioni ma non certezze perche non sai cosa fa l’avversario e a che livello sia , e poi ripeto consideriamo che questa è solo la base di quella che corrrerà in australia , quindi dichiarazioni che ci stanno

  • Quando e dove ci saranno i prossimi test???

  • massa non si sbilancia e come può farlo mica sa gli altri che prove fanno,può solo dire che la macchina che guida è buona ho no e sembra che l’ha fatto

  • Massa non ha detto solo questo…ha dichiarato anche che “guida una gran macchina”
    Speriamo che i prossimi test siano almeno parzialmente asciutti…la Ferrari deve provare in pista gli aggiornamenti che come dicono saranno molto importanti..ci sarà anche un nuovo scarico del tutto inedito..almeno cosi dicono!!! Gass!!!!!!!!

    • AlexFerrari4ever

      “ho provato diverse configurazioni aerodinamiche e sono soddisfatto del comportamento della vettura”
      questo pezzo c’è scritto sul sito ufficiale della ferrari quindi niente di preoccupante.
      dobbiamo solo aspettare settimana prossima per valutare la velocità della macchina e non vedo l’ora di vedere la VERA f138

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!