La FIA blocca la nuova mappatura della Renault

James Allison ha confermato che la FIA ha bocciato la nuova mappatura testata da Renault nello scorso test di Barcellona.

renaultCosì come avevamo anticipato nei giorni scorsi, la Renault ha sviluppato una nuova mappatura del motore per consentire a Red Bull e Lotus di sfruttare al meglio la canalizzazione dei gas di scarico al retrotreno.

Mappatura che, però, era vietata da regolamento. Infatti, mentre gli altri motoristi si erano attenuti alla normativa tecnica diramata lo scorso luglio dalla FIA, in Renault sostenevano si trattasse di un limite ormai decaduto con l’inizio della nuova stagione e – a Barcellona – avevano provato questa mappatura evoluta.

La Federazione, fin dal primo momento, ha ribadito che la normativa non era cambiata e che la nuova mappatura sarebbe stata considerata contro il regolamento. A confermare tale posizione è stato lo stesso James Allison, direttore tecnico della Lotus, che spiegato che i delegati tecnici della FIa hanno espresso parere negativo sulla mappatura del motore RS27 che si era provata la scorsa settimana al Montmelò.

La Federazione, infatti, ha comunicato ai team che vale il chiarimento delle regole già diramato lo scorso anno. Stroncata sul nascere, dunque, una nuova polemica sulle mappature.

Lascia un commento