Ferrari, cedimento del portamozzo sulla F138 di Massa

2 marzo 2013 19:14 Scritto da: Davide Reinato

La Ferrari F138 ha accusato una rottura del porta mozzo decisamente anomala che ha causato un po’ di sgomento nel box del Cavallino Rampante.

massa-f138-2013Finalmente una giornata di test con condizioni meteo adeguate. La Ferrari ha fatto scendere in pista Felipe Massa, oggi al suo ultimo giorno di test, mentre domani toccherà ad Alonso finalizzare il lavoro della Scuderia. Al mattino, il team ha lavorato sulla verifica di alcune soluzioni aerodinamiche sulla breve distanza, oltre che effettuare una serie di passaggi a velocità costante.

Nel pomeriggio, Felipe ha avuto modo di fare una comparazione tra le mescole Pirelli, quando ha anche segnato il suo miglior tempo in 1:21.266 su gomme SuperSoft. In totale, il ferrarista ha percorso 94 giri.

A mezz’ora dalla conclusione delle prove, però, il portamozzo della ruota anteriore sinistra si è rotto, facendo schizzare via lo pneumatico e costringendo il brasiliano a fermarsi lungo il tracciato. La rottura ha causato un po’ di sgomento in casa Ferrari: un problema di affidabilità decisamente anomalo che ha creato preoccupazione, chesi poteva leggere chiaramente sull’espressione un po’ tirata di Nicholas Tombazis.

25 Commenti

  • Era meglio che nn succedeva,ma meglio che escono adesso ste rogne che dopo, questo e’ poco ma sicuro..

  • A voler vedere il lato positivo è una gran fortuna che la macchina non si sia danneggiata gravemente, se non sbaglio ce n’è un solo esemplare. Bravo Massa a tenerla.
    Comunque fossi in Felipe denuncerei la sfiga per stalking…

  • Non sono tanto preoccupato, in passato ho visto rotture diverse nell’anteriore in ordine cronologico Redbull Toro Rosso MClaren, ma li c’era lo zampino di Newey che ha sempre lavorato sulla meccanica anteriore cercando forse la soluzione piu’ leggera.
    Qui non salta tutta la sospensione ma solo un elemento che vola via…

    • Ha bè se non sei preoccupato perche salta un solo elemento allora siamo messi bene!!!!

      • F1forever

        Perchè preoccuparsi? Mica ci siamo noi in macchina! Comunque secondo me quello che voleva dire Zio Ture, è che trattandosi di un elemento singolo, probabilmente si tratta di un pezzo difettoso di fabbricazione, e non un difetto di progettazione della Sospensione, o un difetto strutturale dell’avantreno. Giusto Zio?

  • alexander brandner

    cmq nonostante tutto Direi che Massa ha fatto un’ottima prestazione. Forza ragazzi!!

  • ferrarinelsangue

    Mi sento preoccupato..

  • Ferrarista_

    Bhe meglio che nei test avra questi problemi anzi è meglio che causa questi problemi cosi analizzano, a Malbourne non avranno i problemi e secondo me dopo risolto questi problemi causati, la Ferrari sarà come il batman..

  • Certo che nessuno lo ha detto, ma in un weekend di gara un problema del genere, con tutte le persone a bordo pista che ci sono, si sarebbe sfiorato veramente il dramma … in pezzo del portamozzo che viene sparato via dalla vettura è un proiettile tremendamente pericoloso …

  • Qualche secondo prima, l’auto è inquadrata da dietro e si vede qualcosa che penzola dalla luce posteriore

  • Ferrarista87

    La Ferrari ha sempre curato l’affidabilità e ci tiene parecchio. Credo proprio che fosse un pezzo difettoso…..data l’anomalia della rottura.

  • Nigel Mansell

    non è una tecnologia per velocizzare i pit-stop espellendo le gomme in anticipo?? 😀
    scherzi a parte, rottura strana e chissà che paura Massa…

  • al secondo numero 6 del video, in alto, un po’ oltre la meta dello schermo, si vede rimbalzare sulla pista, dopo aver impattato chissà’ dove…

  • beh non so se sia da ridisegnare qualcosa … è più probabile (dato che si tratta della prima volta che accade) che si tratti o di un pezzo fallato (da capire se ce ne sono di altri) oppure di un pezzo modificato che ha fallito il test in pista … in fin dei conti sono test (il buon Luca Badoer potrebbe raccontare un paio di test durante i quali si è trovato a muro per cedimenti di sospensioni alettoni ecc) … concordo comunque che la sfiga su Felipe ci vede benissimo …

  • Goodyear4F1

    Un problema di affidabilità strano per la F1 di oggi, speriamo fosse solo un pezzo difettoso o un errato serraggio…cmq è incoraggiante vedere i video di Massa che affronta le curve a tutta velocità con una macchina che sembra stabile e più facile da guidare di quella dello scorso anno.

  • si vede il pezzo partire a razzo, impattare per poi ritornare in pista….guardate bene, una vera e propiria esplosione……c’è da ridisegnare qualcosa li!!

    • F1forever

      Maddai, adesso per un dado difettoso vogliamo ridisegnare la macchina?
      Ricordo una vettura che durante delle qualifiche perse una molla della sospensione posteriore, ma non mi sembra che cambiarono il progetto della sospensione, anzi mi sembra che la vettura gemella vinse il mondiale. Più che altro penso che per fortuna Felipe era in macchina, altrimenti lo beccava sul casco quel dado. Ammazza che culo che c’hai Felipe.

  • ryudoctor

    Niente massa non ha manco una briciola di fortuna..peccato xD

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!