Sempre più vicino un ritorno della Honda in F1

Si inseguono i rumors sul presunto ritorno in Formula 1 della Honda insieme alla McLaren. Nessuna conferma ufficiale, ma nessuno ha ancora smentito…

Ayrton Senna Mclaren HondaSi dice sempre che due indizi fanno una prova. In questo caso, è ancora difficile averne una certa, ma il ritorno della Honda in Formula 1 sembra non essere molto lontano. Il motorista giapponese si è impegnato con un team ufficiale nel WTCC e debutterà per l’intero campionato quest’anno, dopo essersi tolto qualche soddisfazione già alla fine della scorsa stagione.

I rumors di un eventuale coinvolgimento in F1 si sono intensificati, sempre di più. Tanto che lo stesso presidente della Honda, Takanobu Ito, aveva ammesso che la Casa nipponica sta pensando ad un ritorno. A questo si aggiunga un ulteriore rumors di qualche giorno fa – di cui abbiamo già parlato: Gilles Simon (ex Ferrari) starebbe già lavorando al progetto del nuovo Power Unit Honda V6 Turbo.

Manca ancora la conferma ufficiale da parte del motorista, ma pare che il percorso per un ritorno nel Circus sia già definito.

In queste ore, poi, sono tornate ad inseguirsi insistenti le voci di un presunto accordo tra McLaren e Honda. Se ne parla già da novembre del 2011, ma a più riprese sono arrivate delle smentite. Sarà così anche stavolta? Il Team McLaren ha un contratto con Mercedes con opzione di rinnovo fino al 2015 ma, secondo fonti vicine a Woking, sembra ci sia l’intenzione di mantenere i motori tedeschi solamente fino alla fine del 2014. L’unico a parlare per ora è Toto Wolff, nuovo capo di Mercedes Motorsport, che ha ammesso: “Siamo alla ricerca di una partnership a lungo termine con McLaren per la fornitura dei motori”.

A posteriori, prendono ancora più valore le dichiarazioni di Martin Whitmarsh a proposito dei nuovi motori V6 e della posibilità di vedere nuovi costruttori. “I produttori di auto vogliono vedere cosa accadrà ora. Nonostante la crisi economica e la più grande recessione della storia per l’industria dell’auto, la Formula Uno rimanere un ambiente fantastico per la promozione di un marchio. Prevedo che nei prossimi quattro o cinque anni, avremo di nuovo almeno 5 grandi costruttori in questo sport”, aveva dichiarato il Team Principal della McLaren.

Che il primo della serie sia proprio Honda?

Lascia un commento