Ecclestone, manie espansionistiche per 22 gare nel 2014

5 marzo 2013 10:56 Scritto da: Davide Reinato

Il Patron della F1 mira ad un calendario a 22 gare nel 2014. Messico, Thailandia e Sud Africa le prossime tappe del Mondiale?

bernie_ecclestone1Bernie Ecclestone torna alla carica. Dopo aver perso il GP del New Jersey quest’anno, il calendario della F1 è sceso da 20 a 19 gare: non un grande problema, ma a Bernie la cosa non è piaciuta affatto. Il patron della F1 ora mira a portare il Circus in almeno altri due paesi e pensa di proporre alle squadre un calendario 2014 con 22 eventi.

Un’esagerazione, se già pensiamo a cosa significhi un campionato così lungo per meccanici, piloti e tecnici. Ma Ecclestone sostiene che i team potrebbero anche sforzarsi di farlo. “Avere gare al posto giusto è quello che conta”, ha ammesso l’ottantaduenne chief executive della FOM. “I team probabilmente potrebbero fare anche 22 gare”.

Nel 2014 la Russia dovrebbe debuttare in F1 con un GP a Sochi, ma ci sono anche Messico e Thailandia pronti ad esporsi in questa grande vetrina mondiale. Ma Ecclestone ha ribadito anche di volere anche il Sud Africa in calendario, con una gara a Cape Town: “Mi era stato offerto Durban, ma penso sarebbe meglio una corsa a Città del Capo”. Se continua di questo passo, lo ricorderemo come l’Alessandro Magno della Formula 1…

 

22 Commenti

  • Cisco_wheels

    http:/ / twitpic.com / 8i4hsb

    questa foto serve per far capire chi comanda in F1: $ £ €
    Il talento è comunque ins econdo piano, al pari del numero di tifosi che vorrebbero partecipare ai gran premi sugli spalti dei circuiti!!!

  • ryudoctor

    Che poi rigurardo i guadagni sono relativi..il pubblico della F1 è per la maggiorparte europeo..rapporta le persone ke vanno a monza con quelle ke vanno a singapore..per non parlare del fatto ke i circuiti non europei dopo poco svaniscono..aggiungere nuovi circuiti è una buona cosa ma ke siano decenti e ke sostituiscono le cavolate attive..korea-singapore-valencia-cina-india..riportiamo imola i circuiti francesi..i veri circuiti della f1 tipo spa..

  • In Russia si dovrebbe debuttare nel 2014 ma in Thailandia perchè?? Non sarebbe meglio in Europa che è più vicina a tutti i team e ci sono nazioni che non hanno un gp come Francia e Turchia, Bernie se vuoi ti posso finanziare un GP in mezzo all’oceano o su un cratere di un vulcano attivo…

  • Goodyear4F1

    Tra un po’ proporrà anche dei gran premi in Antartide, nel Sahara o in Tibet…

  • lewis_the_best

    @ryudoctor

    accidenti che bella argomentazione!! tuttavia completamente fuori luogo perchè hai esposto solo dei possibili scenari dal punto di vista dei team e non dal punto di vista del tifoso!!
    io rimango un appassionato di f1 che non trae alcun beneficio se i team fanno piu o meno test o se riescono a sviluppare tanto o poco la vettura!
    Io mi diverto quando il sabato vedo le qualifiche e la domenica la gara e non se i team vanno a barcellona a fare 4 gg di test (per quanto importanti essi siano).

    la f1 è o meglio dovrebbe essere il top della categoria automobilistica per tanto è normale che ci siano costi elevati così come elevati sono anche gli introiti che ne derivano!

    la mancanza di costruttori è dovuta alla crisi globale non certo al numero piu o meno alto di gare!
    con il nuovo motore turbo 1.6 la FIA punta a incentivare nuovi costruttori ad entrare nel circus in partnership con qualche team (vedi honda con la mclaren) e se ciò dovesse accadare si otterrebbe anche la riduzione di quei team che ogni anno devono pagare un bel po di mln di euro a ferrari, mercedes o renault per utilizzare il loro propulsore!

    inoltre sulla questione test ti ricordo che erano stati proprio i team minori a chiederne la riduzione proprio perchè c’erano scuderie come la ferrari che aveva un proprio circuito interno alla sede (piu quello del mugello) dove poteva girare quando e quanto voleva per sviluppare mentre i team piu piccoli non potevano permettersi la stessa cosa!
    Mi ricordo anche le noie mortali dei gp quando i test erano liberi e la ferrari dominava e vinceva i campionati ad agosto mentre con l’abolizione dei test si sono potute vedere lotte serrate per il mondiale fino all’ultima gara come nel 2006, 07, 08, 10, 12!

    giusto o sbagliato che sia al gg d’oggi tutti i team per sviluppare l’auto si avvalgono di super computer e avveneristiche gallerie del vento per ovviare alla mancanza di test e questo ha comportato l’anno scorso di avere 7 vincitori diversi in 7 gare, la crisi ferrari sopperita dal talento di alonso, le vittorie mclaren intervallate da alcuni ritiri, le difficoltà red bull a inizio anno e i problemi mai del tutto risolti sul loro alternatore, la costanza di risultati di raikkonen con la lotus senza però riuscire a lottare veramente per vincere, ecc ecc…

    • Giusto per dire due cose:7 vincitori diversi dovuti al caos gomme pirelli dove nessuno ci capiva niente,all’inizio.
      2)costi di acquisto,gestione e aggiornamento di un simulatore,non so se sono inferiori ad un programma stagionale di prove in pista.

      • lewis_the_best

        verissimo! le gomme hanno influito parecchio all’inizio così come la conformazione di alcuni circuiti o le condizioni meteo però è innegabile che almeno all’inizio le prestazioni fossero molto simili tra i team

  • Bernie fai pace con il cervello.
    Prima dice mai più di 20 gare in campionato, adesso 22. Bell’opera di diminuzione dei costi sì.
    Vuoi solo soddisfare i capricci del miliardario di turno che si fa costruire il circuito sotto casa, e ogni riferimento meramente psicologico al fatto che l’ostentazione della ricchezza non sia altro che un surrogato all’ impotenza sessuale è puramente casuale.
    Logisticamente vorrei proprio vedere come si sistemeranno le squadre, soprattutto le più piccole. Lo sviluppo delle vetture poi. Per non parlare dell’ inquinamento. E poi parlano di motori elettrici e F1 ecosostenibile.
    E vai di tilkodromi tra l’altro, gare soporifere, noiose e inutili, fai solo l’ora di qualifiche e fai prima e spendi meno. Se andare in questi postacci significasse un maggior guadagno per le piccole squadre ok, ma niente. I ricchi diventeranno sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Ma poi non ci andiamo a lamentare se esistono i piloti con la valigia però.
    Bernie sei il cancro della F1 e finirai con il distruggerla.

  • Giuseppe.Ferrari

    beh a questo punto direi non facciamolo finire proprio il campionato xD

  • ryudoctor

    lewis_the_best
    x caso sei un meccanico o un dipendete di qualche team? no perchè da come parli sembra che sia tu a rimetterci!!
    se a te non piace qualche gp puoi sempre cambiare canale che nessuno ti obbliga a vederlo ma non per questo vuol dire che tutti quanti si annoiano!
    la storia dei test non ha stufato ma ha frantumato le palle!! tutti i team hanno lo stesso numero di test! l’unica squadra incapace di adeguarsi è la ferrari!! ergo questo è un problema esclusivo della ferrari!!

    Non sono un meccanico ma se a te piace vedere macchine poco innovative ti accontenti di poco..più gare=meno spazio per la nuova vettura..E poi i test saranno anche uguali per tutti ma devo ricordarti ke l’anno scorso non solo la ferrari ha patito..noi siamo in italia e parliamo solo di ferrari..ma se i test fossero liberi la mercedes l’anno scorso avrebbe risolto il problema del consumo..la mclaren si sarebbe migliorata..la lotus avrebbe testato megliooo il DDRS..e tutte le scuderie idem..i test liberi sono un danno per tutti..ma se tu ti limiti a osservare la F1 solo all’apparenza bravo!

    • ryudoctor

      E sempre continuando cosa pensi ke più gare più spettacolo?Più gare = più soldi da spendere..i team minori scompariranno..se gia con 19 gare in pochi sviluppano fino la fine con 22 ki cavolo investirà?e se tutti sviluppano 22 gare pensi che i team diciamo minori sopporteranno lo sforzo per l’anno nuovo?..NO..gia col 2014 vedrai come i team maggiori avranno vantaggi assurdi perchè possono permertersi 2 team di lavoro..ma pensa prima di parlare..

      • Più gare pero ovviamente presuppone più soldi per i team in generale,vuoi per introiti televisivi,vuoi per altro

  • 22 Gp! bello,ma quando la sviluppano la macchina per il campionato dopo?
    Dovranno per forza fare 2 squadre corsa,più o meno comunque come adesso che c’è chi lavora e lavorerà sulla macchina 2013 e un altro team che si occupa del 2014,aumentare il numero meccanici, rafforzare la logistica per gli spostamenti e,ovviamente aumentare notevolmente il capitale a disposizione.
    Aumento di spese con conseguente aumento di denaro chiesto ovviamente ad Ecclestone,ci puo stare.
    Però io voglio il GP di Natale(al posto della santa messa) e quello di Ferragosto.

  • Ma il calendario 2013 è ufficiale o no? Sul sito ufficiale danno ancora un TBA per il 21 luglio… mah!

  • lewis_the_best

    piu gare ci sono meglio è!! francamente me ne frego altamente se i team si stancano di piu!! sono tutti ben pagati per fare questo lavoro!! io sono appassionato di f1 e dei test non me ne faccio proprio nulla al contrario piu gare vedo e piu mi diverto!

  • djmanueli

    incredibile.. mio nonno è più giovane ed è mezzo invalido per un ictus.. ma a lui non succede proprio niente??? nessun acciacco???

  • ryudoctor

    Si 22 gare..a questo punto corriamo anche d’estate e lasciamo solo 1 mese per la progettazione della nuova vettura..MA VAAA..al posto di aumentare gare levane qualcuna inutile (Singapore etc etc) e inserisci più test come quelli invernali (Sempre se non vuoi lasciare i test liberi).

    • lewis_the_best

      x caso sei un meccanico o un dipendete di qualche team? no perchè da come parli sembra che sia tu a rimetterci!!
      se a te non piace qualche gp puoi sempre cambiare canale che nessuno ti obbliga a vederlo ma non per questo vuol dire che tutti quanti si annoiano!

      la storia dei test non ha stufato ma ha frantumato le palle!! tutti i team hanno lo stesso numero di test! l’unica squadra incapace di adeguarsi è la ferrari!! ergo questo è un problema esclusivo della ferrari!!

  • schumifan

    Io invece gli consiglierei di andare in pensione…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!