F1, GP Australia 2013: anteprima e orari in TV

10 marzo 2013 11:34 Scritto da: Redazione

Ancora pochi giorni e scatterà il Mondiale 2013 a Melbourne. Scopriamo insieme il tracciato, le sue insidie e i punti più spettacolari. Inoltre, appuntiamo gli orari di Sky e Rai sull’agenda, perché si comincia!

melbourne-australiaInizia il conto alla rovescia verso il primo Gran Premio della stagione! Entriamo nella settimana di avvicinamento alla prima corsa di questo Mondiale 2013 che si preannuncia davvero combattuto. La prima gara della stagione ci dirà finalmente come hanno lavorato le squadre in questi pochi mesi a motori spenti e, soprattutto, inizieremo a chiarirci le idee sui valori in campo. I test invernali, come sempre, non ci hanno aiutato a capire le gerarchie in pista. Ci si può affidare solo ai pochi dati disponibili su tempi sul giro e gomme usate, per il resto si va a sensazioni. A Melbourne, però, il cronometro non mentirà.

5 CAMPIONI DEL MONDO AL VIA – Con il ritiro definitivo di Michael Schumacher, sono cinque i Campioni del Mondo che prenderanno al Mondiale 2013: il Tre volte iridato Sebastian Vettel, il due volte Campione Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Jenson Button e Lewis Hamilton.

5 DEBUTTANTI – Come abbiamo già avuto modo di vedere, i rookie di questa stagione saranno cinque: i due piloti della Marussia, Max Chilton e Jules Bianchi: l’olandese della Caterham, Giedo van der Garde; il messicano della Sauber, Esteban Gutierrez; il finlandese della Williams, Valtteri Bottas.

NUOVI PNEUMATICI – Saranno l’incognita delle prime gare. Perché Pirelli ha evoluto ancora il proprio prodotto, realizzando mescole ancora più morbide che permetteranno un diverso approccio alle strategie di gara. Cambia il colore della mescola dura, ora contrassegnato dalla spalla colorata in arancione, mentre restano invariati gli altri colori: rosso per le supersoft, giallo per le soft e bianco per le medium.

Per il Gran Premio d’Australia 2013, Pirelli porterà gli pneumatici Pzero White Medium come mescola “Prime”, mentre Pzero Red Supersoft sarà la mescola “Option”. Le performance degli pneumatici sul tracciato dell’Albert Park variano notevolmente durante tutto il weekend di gara poiché il circuito, semipermanente, inizia a gommarsi già dalle prime prove libere e diventa progressivamente più veloce nel corso dei tre giorni.

L’ALBERT PARK DI MELBOURNE – Il circuito si snoda lungo le strade perimetrali del lago che, durante l’anno, sono adibite alla circolazione ordinaria. Si tratta dunque di un circuito cittadino “anomalo”, perché la velocità media sul giro rimane molto alta e la sede stradale è comunque molto larga. Il tracciato misura 5,3 chilometri ed è uno dei più lunghi del mondiale.

La trazione combinata è l’elemento chiave per affrontare il tracciato di Melbourne. Le squadre sfruttano un livello di carico aerodinamico piuttosto alto, determinato dalla rapida successione di curve e dell’assenza di lunghi rettilinei. Le curve 11 e 12 sono quelle più critiche dell’Albert Park: la velocità in uscita di curva si aggira, infatti, intorno ai 210 Km/h e lo pneumatico anteriore è sottoposto a grande sforzo. Altro settore importante della pista è l’aria di frenata tra la curva 14 e la 16 che carica pesantemente la parte anteriore della vettura, conducendo ad una chicane con curve ad angolo retto prima del rettilineo principale. Questo è l’unico punto della pista in cui le monoposto raggiungono i 300 Km orari in settima marcia.

GP AUSTRALIA 2013 – SEGUILO SU BLOGF1, SKY E RAI

 

Giovedì 14 marzo
Conferenza Stampa piloti | 05:00 (diretta Sky Sport F1)

Venerdì 15 marzo
Prove Libere 1 | 02:30 - 04:00 (Live BlogF1 e Sky Sport F1)
Prove Libere 2 | 06:30 - 08:00 (Live BlogF1 e Sky Sport F1)
PL1 e PL2      | 22:30 (Sintesi su Rai Sport 1)

Sabato 16 marzo 
Prove Libere 3 | 04:00 - 05:00 (Live BlogF1 e Sky Sport F1)
Qualifiche     | 07:00 - 08:00 (Live BlogF1 e Sky Sport F1)
               | 11:55 (Differita RAI 2)

Domenica 17 marzo
Gara           | 07:00 (diretta BlogF1 e Sky Sport) 
                 14:00 (differita, RAI 1)

 

78 Commenti

  • La differita è alle 14 su Rai 2
    E cavolo!!!

  • ZioTure
    Per adesso non ci sono filtri, infatti è possibile seguire anche le partite di calcio di champion e roba simile che io non seguo. La prova del nove l’avremo venerdì e sabato quando trasmetteranno le qualifiche

    Qualcuno sa se hanno messo i filtri oggi nelle prove?

    • le prove del venerdi le trovi facilmente su sopcast da tv russe, sopcast è un programmino che devi istallare e poi incollare l’indirizzo della trasmissione che trovi nei vari siti dedicati. Cerca su internet, sinceramente non ho mai provato a seguire le qualifiche del venerdi su RTL CH che invece trasmette regolamene le gare in tedesco in chiaro

  • Ho appena rivisto su sky sportF1 il gp d’australia del 2000 e volevo dire alcune cose:
    1. che nostalgia per quegli anni! Schumacher in Ferrari che bei ricordi…
    2. il suono di quei motori V10 (in particolare il Ferrari 😀 ) è da brivido
    3. la telecronaca Sky (al tempo tele+) non era poi così esaltante rispetto a quella rai: telecronisti che confondono i piloti della stessa squadra, telecronisti che parlano di altro mentre c’è una battaglia in pista, telecronisti che per 20 giri parlano prima di problemi (inesistenti) di schumacher che viene superato da barrichello, e poi di sosta di barrichello fatta ad arte per far vincere schumacher (ma al tempo c’erano i rifornimenti quindi o barrichello si fermava o rimaneva a secco)… quindi ben venga sky soprattutto per quanto riguarda il numero di ore e di telecamere a disposizione… per la telecronaca aspetterei a giudicare…
    4. credo che questo nuovo canale sportF1 decreterà la fine delle vita sociale di molti 😀

    • 1- Quanto mi mancano quegli anni! Alla fin fine era Ferrari vs. Mclaren, altro che lattine. Hakkinen mi manca tanto come avversario…
      2-Mi ricordo di quando quei motori si sentivano già dal parcheggio a Imola. Aveva un che di speciale uscire dalla macchina dopo 2 ore di viaggio (se non beccavi la fila) ed essere immediatamente accolta da quel suono. :’) Nostalgia!!!!
      3-La telecronaca 2008-09 non era male, wait and see.
      4-Concordo in pieno. 😀

  • ferrarinelsangue

    meno male potete guardarvi la formula uno anche voi.. 😉

  • se vi dico che è prevista pioggia vi rallegro?

  • Evvai si ricomincia! Con scarse (o zero) possibilità che ciò accada, mi auguro vada così: i) rinascita di Massa che surclassa Alonso e conquista l’iride fra l’incredulità generale; ii) Alonso diventa uomo squadra e aiuta il compagno nell’impresa senza rilasciare nemmeno una dichiarazione piccata contro la Ferrari alla stampa; iii) la Mercedes resta una lavatrice, comunque Rosberg va più veloce di Hamilton, pilota che in linea di massima non mi è antipatico ma che, non so perché, in Italia raccoglie un nugolo di tifosi che spesso si comportano da ultrà (non tutti per carità); iv) Mazzoni salta una gara causa raucedine e al suo posto subentra il mitico mario poltronieri.

    • Myriam F2013

      ahahahah! Ti dirò, non mi dispiacerebbe affatto che Massa desse filo da torcere ad Alonso! Per i punti dal 2) al 4), mi sa che è Fanta F1 !

    • Beh a legger l’ultima parte del tuo post, non mi sembra molto diverso dai tanti tifosi ”ultrà” di cui stai parlando… perchè augurare alla Merc di rimanere ”lavatrice” in pista mentre Fernando dovrebbe passeggiare verso il titolo? Desideri davvero una cosa ma ti nascondi anche dietro la frase ”con scarse (o zero) possibilità…”
      Non succederà, fidati! :-)
      p.s:Goditi il campionato 2013!

      • Ma no,chi si nasconde?se leggi bene auspico una marcia trionfale di massa,che allo stato é alquanto improbabile…

  • Ma la differita dell gara sulla rai e` integrale o una sintesi?

  • Myriam F2013

    Che emozione ragazzi… si ricomincia !
    Perfino lo stacchetto della Rai di presentazione della nuova stagione mi dà i brividi !

  • Sono anche i piccoli dettagli che fanno grandi le differenze…
    Voi di blog F1 SIETE dei grandi…
    Complimenti ragazzi, non c’è bisogno di dire altro…
    ;-()

  • Volevo segnalare a tutti gli utenti non in possesso di un abbonamento sky un metodo legale per vedere le gare di f1 con una qualità video accettabile.
    Basta andare sul sito della televisione turca trt, a differenza di alte televisioni che trasmettono la f1 in chiaro quali TRL e BBC non c’è un filtro degli ip di altre nazioni.
    L’audio è in turco ma la qualità video è la medesima se non addirittura migliore di skygo.
    Credo sia una soluzione piu’ affidabile rispetto ai vari stream video condivisi che spesso si impallano o offrono una qualità video scarsa.

    • Goodyear4F1

      ottimo grazie! =) sai se trasmettono solo gara e qualifiche in diretta o anche tutto il resto?

    • Ottimo suggerimento, grazie! Sperando che su richiesta FOM poi non mettano i filtri IP, come successe qualche hanno fa quando la TV spagnola “La Sexta” trasmetteva tutto con un ottimo streaming..

      • Per adesso non ci sono filtri, infatti è possibile seguire anche le partite di calcio di champion e roba simile che io non seguo. La prova del nove l’avremo venerdì e sabato quando trasmetteranno le qualifiche

    • Bernie Ecclestone

      thanks for the information!

    • barilucacz

      Io rincaro la dose, per chi ha un decoder satellitare diverso dallo schifobox basta cercare la rete Rtl Ch che è gratuita e dovrebbe trasmettere tutto. Alternativa altri canali tedeschi però su un satellite diverso da quello di Sky, Astra. Non penso di poter postare il link con le indicazioni dettagliate ma basta cercare su google “free tv formula 1″ secondo link. Spero di poter essere stato utile a qualcuno.. Purtroppo i tempi sono quelli che sono e non tutti possono stare ai capricci di Murdoch.

      • Confermo alla grande!!!
        Oggi ho fatto l’antennista … ho ripreso il vecchio decoder jpessen 8000c e ho passato il cavo dell’antenna parabolica fino al mio ufficio… Con enorme stupore ho visto che molte cose che avevo visto in rete si sono rivelate false. RTL CH e RTL CH2 funzionano ancora su hotbird quindi oltre al sito TRT turco c’è anche questa possibilità. Ovviamente dobbiamo vedere se non cripteranno le sole gare…. sarebbe una beffa

      • barilucacz

        ZioTure
        Per adesso non ci sono filtri, infatti è possibile seguire anche le partite di calcio di champion e roba simile che io non seguo. La prova del nove l’avremo venerdì e sabato quando trasmetteranno le qualifiche

        C’è sempre Astra, tanto antennista per antennista. Come si dice, hai fatto 30 e fai 31. Comunque sia penso che il fatto di Rtl Ch sia collaudato perchè in quella pagina spiegava che lo stesso regalo Sky l’aveva fatto ai tifosi inglesi.. Non resta che attendere qualche ora..

  • Grazie blogf1!! Quest’anno tra differite, dirette senza di voi diventerebbe complicato capire dove e come vengono trasmesse le gare!

  • In bocca al lupo Lewis! Crediamo in te, sempre nel bene o nel male! :-)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!