F1, GP Australia 2013: anteprima e orari in TV

Ancora pochi giorni e scatterà il Mondiale 2013 a Melbourne. Scopriamo insieme il tracciato, le sue insidie e i punti più spettacolari. Inoltre, appuntiamo gli orari di Sky e Rai sull’agenda, perché si comincia!

melbourne-australiaInizia il conto alla rovescia verso il primo Gran Premio della stagione! Entriamo nella settimana di avvicinamento alla prima corsa di questo Mondiale 2013 che si preannuncia davvero combattuto. La prima gara della stagione ci dirà finalmente come hanno lavorato le squadre in questi pochi mesi a motori spenti e, soprattutto, inizieremo a chiarirci le idee sui valori in campo. I test invernali, come sempre, non ci hanno aiutato a capire le gerarchie in pista. Ci si può affidare solo ai pochi dati disponibili su tempi sul giro e gomme usate, per il resto si va a sensazioni. A Melbourne, però, il cronometro non mentirà.

5 CAMPIONI DEL MONDO AL VIA – Con il ritiro definitivo di Michael Schumacher, sono cinque i Campioni del Mondo che prenderanno al Mondiale 2013: il Tre volte iridato Sebastian Vettel, il due volte Campione Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Jenson Button e Lewis Hamilton.

5 DEBUTTANTI – Come abbiamo già avuto modo di vedere, i rookie di questa stagione saranno cinque: i due piloti della Marussia, Max Chilton e Jules Bianchi: l’olandese della Caterham, Giedo van der Garde; il messicano della Sauber, Esteban Gutierrez; il finlandese della Williams, Valtteri Bottas.

NUOVI PNEUMATICI – Saranno l’incognita delle prime gare. Perché Pirelli ha evoluto ancora il proprio prodotto, realizzando mescole ancora più morbide che permetteranno un diverso approccio alle strategie di gara. Cambia il colore della mescola dura, ora contrassegnato dalla spalla colorata in arancione, mentre restano invariati gli altri colori: rosso per le supersoft, giallo per le soft e bianco per le medium.

Per il Gran Premio d’Australia 2013, Pirelli porterà gli pneumatici Pzero White Medium come mescola “Prime”, mentre Pzero Red Supersoft sarà la mescola “Option”. Le performance degli pneumatici sul tracciato dell’Albert Park variano notevolmente durante tutto il weekend di gara poiché il circuito, semipermanente, inizia a gommarsi già dalle prime prove libere e diventa progressivamente più veloce nel corso dei tre giorni.

L’ALBERT PARK DI MELBOURNE – Il circuito si snoda lungo le strade perimetrali del lago che, durante l’anno, sono adibite alla circolazione ordinaria. Si tratta dunque di un circuito cittadino “anomalo”, perché la velocità media sul giro rimane molto alta e la sede stradale è comunque molto larga. Il tracciato misura 5,3 chilometri ed è uno dei più lunghi del mondiale.

La trazione combinata è l’elemento chiave per affrontare il tracciato di Melbourne. Le squadre sfruttano un livello di carico aerodinamico piuttosto alto, determinato dalla rapida successione di curve e dell’assenza di lunghi rettilinei. Le curve 11 e 12 sono quelle più critiche dell’Albert Park: la velocità in uscita di curva si aggira, infatti, intorno ai 210 Km/h e lo pneumatico anteriore è sottoposto a grande sforzo. Altro settore importante della pista è l’aria di frenata tra la curva 14 e la 16 che carica pesantemente la parte anteriore della vettura, conducendo ad una chicane con curve ad angolo retto prima del rettilineo principale. Questo è l’unico punto della pista in cui le monoposto raggiungono i 300 Km orari in settima marcia.

GP AUSTRALIA 2013 – SEGUILO SU BLOGF1, SKY E RAI

 

Giovedì 14 marzo
Conferenza Stampa piloti | 05:00 (diretta Sky Sport F1)

Venerdì 15 marzo
Prove Libere 1 | 02:30 - 04:00 (Live BlogF1 e Sky Sport F1)
Prove Libere 2 | 06:30 - 08:00 (Live BlogF1 e Sky Sport F1)
PL1 e PL2      | 22:30 (Sintesi su Rai Sport 1)

Sabato 16 marzo 
Prove Libere 3 | 04:00 - 05:00 (Live BlogF1 e Sky Sport F1)
Qualifiche     | 07:00 - 08:00 (Live BlogF1 e Sky Sport F1)
               | 11:55 (Differita RAI 2)

Domenica 17 marzo
Gara           | 07:00 (diretta BlogF1 e Sky Sport) 
                 14:00 (differita, RAI 1)

 

Lascia un commento