Sky apre al mercato arabo: la F1 presto su Al-Jazeera?

11 marzo 2013 11:34 Scritto da: Davide Reinato

Il colosso di Murdoch, dopo aver investito milioni di dollari sulla F1, sembra rientrare a stento nell’investimento. Fonti interne a Sky ci confermano la trattativa con l’emittente del Qatar Al-Jazeer per un nuovo sostegno economico.

sky-sport-f1-hd

Ancora pochi giorni e il Mondiale di Formula 1 2013 prenderà il via sul circuito di Melbourne, in Australia. Oggi, intanto, Sky lancia ufficialmente la propria programmazione sul canale tematico Sky Sport F1 HD, facendo ripercorrere agli appassionati alcuni dei GP d’Australia più belli degli ultimi anni.

Una svolta epocale, come la definiscono gli uomini del colosso di Murdoch. E in fondo è la verità: per la prima volta in Italia, viene dedicato un intero canale tematico sulla Formula 1. Una ghiotta occasione per molti amanti delle quattro ruote, pronti a non perdere un solo secondo della ricca programmazione offerta dalla pay-tv.

Da prime indiscrezioni, però, l’acquisto dei 19 GP in esclusiva non paga come si era previsto. Sky ha un contratto di tre anni con FOM, più l’opzione per rinnovare altri due anni, per un totale di cinque stagioni in esclusiva. La RAI si è “accodata”, acquistando parte dei diritti che le consentiranno di avere 9 GP in chiaro, in diretta, e 11 in differita. [calendario F1 2013 RAI] Ma la rete di Murdoch non è soddisfata e apre anche le trattative con Al-Jazeera.

Secondo le stime degli addetti ai lavori, infatti, la Formula 1 su Sky Italia non dovrebbe superare il milione di abbonati. Basti pensare che RAI registrava, con il free-to-air, una media di 7 milioni di spettatori e ciò fa capire che quella di Sky è oggi una grande scommessa. Tra l’altro, l’emittente ha scelto di non inserire pubblicità durante le gare, per non “disturbare” il telespettatore: altra scommessa nella scommessa, insomma.

Si stima che per acquistare i diritti TV, Sky abbia firmato con FOM un accordo vicino ai 60 milioni di dollari che non sarebbe stato coperto né dai nuovi abbonamenti, né dai contratti pubblicitari. Per questo motivo la TV di Murdoch avrebbe aperto la trattativa con la tv araba Al-Jazeera. Perché, secondo gli analisti, la F1 è uno dei prodotti più richiesti dal pubblico arabo.

L’accordo tra Sky e Al-Jazeera porterebbe a Sky sostegno economico e liquidità, mentre l’emittente del Qatar potrebbe attingere sul piano dell’informazione. Fonti interne a Sky garantiscono che le trattative sono a buon punto e che ci sarà un’intesa anche per quanto riguarda i diritti legati al Calcio, specie per quanto riguarda la Premier League inglese.

10 Commenti

  • sky mi ha regalato il gp d’Australia… :)

  • Sto ascoltando l’intervista di Briatore su Sky sport f1… sta discendo una puttanata dopo l’altra

  • Che Sky possa vendere a Al-Jazeera è pura fantasia. Sky italia ha acquistato diritti per il territorio italiano e per la piattaforma satellitare in pay. Non può rivendere a terzi, soprattutto se pay tv. Se Al – Jazeera vuole avere la F1 deve trattare con Bernie Ecclestone.
    Sky Italia su questo tace, come sul fatto che Jaques Villeneuve ha firmato un contratto come telecronista con la francese Canal Plus.

    • String Quartet

      In mezzo ci sono anche i diritti della premier inglese di un “misterioso” broker inglese, dove in mezzo c’è proprio al Jazeera. In pratica Sky non darebbe i gran premi ma come dice l’articolo avrebbe parte della produzione legata all’informazione. Un modo di far soldi insomma e non mi stupirebbe…

  • È evidente che l operazione sky F1 è una operazione di marketing per acquisire nuovi clienti e non certo remunerative di per se … fatto sta che i conti non tornano neanche a loro … già il prox anno RAI avra piu gp in diretta sicuramente … lo spettacolo della F1 non merita sempre i 29e in piu … dipende da molti fattori casuali, pioggia circuiti orari dei gp, per non parlare dei gp estivi …

  • belloo dalle 19 in poi sintesi , gp australia 94, 99, 2000, 2005, 2007

  • Mah rimango perplesso e inc…ato, ho fatto l’abbonamento a sky sport per avere la F1, già da cliente sky, 8 euro in più al mese, e poi al amico anche lui cliente sky ( no sport) gli arriva il messaggio’ ti abbiamo regalato tutta la stagione di f1 hd’!
    Ma vaff… Murdock spero tu fallisca!

    • String Quartet

      Visti i milioni di utile che spinge, mi sa che è difficile che fallisca 😀 comunque anche io sono rimasto piuttosto deluso: sono un nuovo cliente di sky, ho fatto l’abbonamento online e pago 33 euro al mese (sky tv + sport). Una settimana dopo, lanciano la promozione dei 29 euro al mese. Due settimane dopo, scopro che hanno le carte prepagate da 155 euro per la stessa cosa, senza abbonamento. Io, a fine stagione 2013, disdisco l’abbonamento a sky…

      • Carta prepagata da 155€? Hai qualche link?

      • ferrarinelsangue

        Sono un nuovo abbonato anch’io a sky, devo dire che portando il codice cliente di un mio amico risparmio 6 euro per 6 mesi, e quindi pago 27 euro al mese, per sky base e sport…però a mio parere, sono soldi spesi bene se ami questo sport, almeno questo è il mio punto di vista, tante volte prendo in giro senza alcuna cattiveria tutti quelli che scrivono sul blog solo per lo sfizio di vederli nervosi nei miei confronti..ahahah mi fanno davvero ridere.. ma generalmente non giudico nessuno..non sono il tipo

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!