Sky apre al mercato arabo: la F1 presto su Al-Jazeera?

Il colosso di Murdoch, dopo aver investito milioni di dollari sulla F1, sembra rientrare a stento nell’investimento. Fonti interne a Sky ci confermano la trattativa con l’emittente del Qatar Al-Jazeer per un nuovo sostegno economico.

sky-sport-f1-hd

Ancora pochi giorni e il Mondiale di Formula 1 2013 prenderà il via sul circuito di Melbourne, in Australia. Oggi, intanto, Sky lancia ufficialmente la propria programmazione sul canale tematico Sky Sport F1 HD, facendo ripercorrere agli appassionati alcuni dei GP d’Australia più belli degli ultimi anni.

Una svolta epocale, come la definiscono gli uomini del colosso di Murdoch. E in fondo è la verità: per la prima volta in Italia, viene dedicato un intero canale tematico sulla Formula 1. Una ghiotta occasione per molti amanti delle quattro ruote, pronti a non perdere un solo secondo della ricca programmazione offerta dalla pay-tv.

Da prime indiscrezioni, però, l’acquisto dei 19 GP in esclusiva non paga come si era previsto. Sky ha un contratto di tre anni con FOM, più l’opzione per rinnovare altri due anni, per un totale di cinque stagioni in esclusiva. La RAI si è “accodata”, acquistando parte dei diritti che le consentiranno di avere 9 GP in chiaro, in diretta, e 11 in differita. [calendario F1 2013 RAI] Ma la rete di Murdoch non è soddisfata e apre anche le trattative con Al-Jazeera.

Secondo le stime degli addetti ai lavori, infatti, la Formula 1 su Sky Italia non dovrebbe superare il milione di abbonati. Basti pensare che RAI registrava, con il free-to-air, una media di 7 milioni di spettatori e ciò fa capire che quella di Sky è oggi una grande scommessa. Tra l’altro, l’emittente ha scelto di non inserire pubblicità durante le gare, per non “disturbare” il telespettatore: altra scommessa nella scommessa, insomma.

Si stima che per acquistare i diritti TV, Sky abbia firmato con FOM un accordo vicino ai 60 milioni di dollari che non sarebbe stato coperto né dai nuovi abbonamenti, né dai contratti pubblicitari. Per questo motivo la TV di Murdoch avrebbe aperto la trattativa con la tv araba Al-Jazeera. Perché, secondo gli analisti, la F1 è uno dei prodotti più richiesti dal pubblico arabo.

L’accordo tra Sky e Al-Jazeera porterebbe a Sky sostegno economico e liquidità, mentre l’emittente del Qatar potrebbe attingere sul piano dell’informazione. Fonti interne a Sky garantiscono che le trattative sono a buon punto e che ci sarà un’intesa anche per quanto riguarda i diritti legati al Calcio, specie per quanto riguarda la Premier League inglese.

Lascia un commento