Mondiale 2013: tutti i numeri e le curiosità

Ad ormai due giorni dall’inizio della stagione numero 64 della storia della Formula 1, vediamo tutti i numeri e le curiosità su questo mondiale che sta (finalmente) per cominciare.

melbourne-australia11 TEAMS – Nel 2013 avremo 11 team: Red Bull, McLaren, Ferrari, Mercedes, Renault, Williams, Force India, Sauber, Toro Rosso, Lotus, Caterham e Marussia. Rispetto all’anno passato manca la spagnola HRT che ha chiuso i battenti dopo tre stagioni.

8 LICENZE NAZIONALI PER TEAM – Sono 8 i paesi rappresentati dai teams: Inghilterra (McLaren, Lotus e Williams), Italia (Ferrari e Toro Rosso), Germania (Mercedes), Austria (Red Bull), Inida (Force India), Malesia (Caterham), Svizzera (Sauber) e Russia (Marussia).

4 MOTORISTI – Sono Cosworth (Marussia), Mercedes (McLaren, Mercedes e Force India), Ferrari (Ferrari, Toro Rosso e Sauber) e Renault (Lotus, Red Bull, Caterham e Williams).

22 PILOTI DA 10 NAZIONI – Sono 10 le nazioni da cui provengono i 22 piloti in pista quest’anno: sono 4 inglesi (Button, Hamilton, Di Resta e Chilton), 4 francesi (Grosjean, Vergne, Pic e Bianchi), 4 tedeschi (Rosberg, Vettel, Hulkenberg e Sutil), 2 australiani (Webber e Ricciardo), 2 messicani (Perez e Gutierrez), 2 finlandesi (Raikkonen e Bottas), uno spagnolo (Alonso), un brasiliano (Massa), un olandese (Van Der Garde) e un venezuelano (Maldonado).

0 ITALIANI – Come nella scorsa stagione, nessun pilota italiano prenderà via al mondiale. Davide Valsecchi, campione 2012 della Gp2, è diventato tester della Lotus.

8 TITOLI MONDIALI IN PISTA – 3 appartengono a Vettel, 2 ad Alonso, uno a testa per Raikkonen, Hamilton e Button.

1 RIENTRO – Adrian Sutil torna in Formula 1 dopo un anno: il tedesco si è accasato di nuovo alla Force India, scuderia per la quale ha corso dal 2008 al 2011.

8 ADDII – Dei 24 piloti presenti a Melbourne nel 2012 non ritroveremo in pista domenica M. Schumacher (ritirato), De La Rosa (ora tester Ferrari), Glock (DTM), B. Senna (Mondiale Endurance), Kobayashi (Mondiale Endurance), Kovalainen, Petrov e Karthikeyan.

5 ROOKIE – Ben 5 i debuttanti in Formula 1 nella stagione 2013: entrambi i piloti della Marussia, ovvero l’inglese Max Chilton e il francese Jules Bianchi, il finlandese della Williams Valtteri Bottas, l’olandese della Caterham Giedo Van Der Garde e il messicano della Sauber Esteban Gutierrez. Tutti tranne Bottas provengono dalla Gp2.

11 EX GP2 – Sono 5 campioni (Rosberg (2005), Hamilton (2006), Hulkenberg (2009), Maldonado (2010) e Grosjean (2011)), un vice campione (Perez (2010)) oltre a Pic, Chilton, Bianchi, Van Der Garde e Gutierrez

19 GARE – Come nella stagione 2005, 2010 e 2011, le gare stagionali saranno 19: originariamente le gare dovevano essere 20 come nel 2012, ma l’alternanza Valencia/Barcellona per ospitare il GP di Spagna, la conseguente sparizione del GP d’Europa oltre ai problemi avuti dagli organizzatori del GP d’America, hanno ridotto il numero complessivo di GP a 19.

5 CONTINENTI – Il circus della F1 metterà le ruote in 5 continenti: Europa (Spagna, Germania, Belgio, Italia, Inghilterra, Monaco e Ungheria), Asia (Malesia, Cina, Singapore, Giappone, Abu Dhabi, Korea del Sud, India e Bahrain), Sud America (Brasile), Nord America (Canada e Stati Uniti) e Oceania (Australia).

NESSUN NUOVO CIRCUITO – Per la prima volta dal 2008, non è stato aggiunto nessun nuovo tracciato in calendario. In compenso, per via dell’alternanza stabilita già dal 2007, la Formula 1 tornerà al Nurburgring per disputare il GP di Germania.

ALTRI DATI – Verranno percorsi 1124 giri in 19 gare. Ci sarà ancora una gara in notturna (Singapore) e una al tramonto (Abu Dhabi). Il mondiale 2013 è il 64° della storia, il Gp d’Australia sarà la 879° gara in assoluto.

Lascia un commento