Toro Rosso, la STR8 non sembra all’altezza delle aspettative

13 marzo 2013 16:31 Scritto da: Davide Reinato

Dalle dichiarazioni bellicose sul sesto posto della classifica mondiale, si è passati all’ammissione di un inizio difficile. A Faenza non sembra esserci grande ottimismo intorno alle prestazioni della STR8.

toro-rosso-str8-2013Nelle dichiarazioni degli uomini della Toro Rosso è nascosto un pizzico di sfiducia. A Gennaio, il coro era univoco: “l’obiettivo è il sesto posto nel campionato costruttori”, dicevano. Dopo essere scesi in pista, è iniziato un lento ridimensionamento che ha trovato il culmine in una dichiarazione di Daniel Ricciardo, che vi abbiamo riportato giusto qualche giorno fa.

“Per trovare il giusto ritmo, ci servirà ancora un po’ di tempo. Abbiamo bisogno ancora di capire un po’ di più sulla vettura ed esaltarne i punti forti, eliminando quelli deboli”, aveva detto l’australiano. “Dove saremo? Non se sono ancora sicuro” aveva aggiunto.

Ma qual è la reale atmosfera che si respira in quel di Via Spallanzani a Faenza? A quanto pare, è totalmente diversa da quella delle versioni ufficiali. L’ottimismo dei primi giorni di gennaio è sparito, lasciando spazio ad una sorta di rassegnazione verso un inizio Mondiale 2013 in salita.

Insomma, mentre Ricciardo è costretto a nascondersi dietro il suo sorrisone, un paio di Insider a Faenza scuotono la testa. La STR8, durante i test, non ha dato grandi soddisfazioni e il timore è che non le darà neanche nelle prime gare di questo mondiale. E intanto da Milton Keynes stanno a guardare: un altro annus horribilis come il 2012 non sembra essere contemplato.

Le sensazioni negative dei tecnici della Toro Rosso verranno confermate? Ancora un paio di giorni e lo scopriremo insieme…

12 Commenti

  • be se fosse cosi sarebbe un bel ridimensionamento per key

  • Pensavo anch’ io che Key desse una bella svolta alla Toro Rosso, invece sembrerebbe che la Str8 sia solo una revisione della precedente dove hanno cercato probabilmente di colmare le lacune più grossolane. Non sembra però che le correzioni siano sufficienti a fare un salto di qualità. Evidentemente Key è arrivato a progettazione già iniziata e non ha potuto contribuire più di tanto, oppure valutando le risorse a disposizione del team, ha deciso scentemente di sacrificare la stagione 2013 riproponendo praticamente la Str7 per concentrare gli sforzi sulla stagione 2014.

  • gedeone182

    Bisogna vedere cosa ha contribuito a progettare se la Toro Rosso o la ………….

  • RedFerrari96

    Ragazzi, chi di voi guarderà la F1 su Sky?

  • rickard
    Scusate se dico una castroneria… Ma se l’hanno ingaggiato a settembre, il gardening leave non dovrebbe finire solo questo mese?

    La notizia ufficiale dell’abbandono di Key alla Sauber arrivo’ il 3rd febbraio, 2012 e a settembre fu assunto dalla Toro Rosso.

  • Siamo davvero sicuri che la macchina dello scorso anno fosse opera di Key? Vista la Sauber 2013 non credo!

  • Almeno quest’anno non si ritrovano con i piloti al debutto oltre che con un progetto non all’altezza delle aspettative!

  • Questo conferma la mia sensazione guardando dall’esterno la monoposto, che mi è sembrata una involuzione rispetto alla vettura del 2012 con il famoso doppio fondo. Mi aspettavo una monoposto nuova, invece è arrivata una versione semplificata della monoposto 2012 … alla prima uscita Key ha deluso dove è finito il genio che ha progettato la sauber copiata anche da Newey ?

    • semplice non é progettata da lui, é arrivato tardi, curerà le evoluzioni sicuramente e il progetto 2014

      • La notizia dell’ingaggio arrivo’ a settembre… c’era tutto il tempo per progettare la monoposto, infatti ad inizio campionato arrivo’ la notizia del suo allontanamento dalla Sauber e c’erano anche voci che potesse essere ingaggiato da Ferrari e Mclaren… Sei mesi non sono pochi o meglio le altre scuderie di solito iniziano a progettare la monoposto a meta’ campionato ….
        Mi chiedo allora cosa ha fatto key se non ha progettato la monoposto.

      • Scusate se dico una castroneria… Ma se l’hanno ingaggiato a settembre, il gardening leave non dovrebbe finire solo questo mese?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!