GP Australia 2013: i numeri e le statistiche

14 marzo 2013 08:45 Scritto da: Andrea Facchinetti

Tutti i numeri, le statistiche e le curiosità della storia del GP d’Australia.

gran-premio-australia28 EDIZIONI – Il GP d’Australia ha debuttato in F1 nel 1985 sul circuito di Adelaide. Dal 1996 si corre su un altro circuito cittadino, quello di Melbourne. Domenica si disputerà la 29° edizione.

18 VINCITORI – Le 28 edizioni disputate sono state vinte da 18 piloti. 4 successi per M. Schumacher, 3 per Button, 2 per Prost, Berger, A. Senna, D. Hill e Coulthard, uno per K. Rosberg, Boutsen, N. Piquet, Mansell, Hakkinen, Irvine, Fisichella, Alonso, Raikkonen, Hamilton e Vettel.

7 TEAMS VINCENTI – La McLaren è la scuderia ad aver vinto più GP d’Australia con 11 successi. 7 le vittorie della Ferrari, 5 della Williams, 2 della Renault e una per Benetton, Brawn e Red Bull.

13 POLEMAN – Il recordman delle Pole Position australiane è A. Senna, con 6 partenze dalla prima posizione. 3 partenze al palo per Mansell, Hakkinen e M. Schumacher, 2 per J. Villeneuve, Button, Vettel e Hamilton, una per Berger, D. Hill, Barrichello, Fisichella e Raikkonen.

19 PILOTI CON GPV – Questi i piloti capaci di segnare almeno un giro più veloce in gara: 5 volte c’è riuscito M. Schumacher, 4 volte Raikkonen, 2 volte Berger e D. Hill, una K. Rosberg, N. Piquet, Prost, S. Nakajima, Mansell, J. Villeneuve, Frentzen, Hakkinen, Barrichello, Alonso, Kovalainen, N. Rosberg, Webber, Massa e Button.

13 POLE + VITTORIA – In 13 occasioni chi è partito in Pole Position si è aggiudicato anche la vittoria. E’ capitato 2 volte ad A. Senna e M. Schumacher, una a Berger, Mansell, D. Hill, Hakkinen, Fisichella, Raikkonen, Hamilton, Button e Vettel.

6 HAT TRICK – La tripletta vittoria, Pole Position e giro più veloce è riuscita due volte a M. Schumacher e una volta a Berger, D. Hill, Hakkinen e Raikkonen.

2 GRAND CHELEM – La gara perfetta, ovvero Hat Trick più gara condotta in testa dal primo all’ultimo giro, è riuscita una volta a Berger nel 1987 e a M. Schumacher nel 2004.

7 SUCCESSI IN PISTA – Domenica in pista ci saranno 5 piloti ad aver già vinto una volta il GP d’Australia: sono Button (2009, 2010 e 2012), Alonso (2006), Raikkonen (2007), Hamilton (2008) e Vettel (2011).

5 ROOKIE – I piloti che correranno per la prima volta sul circuito cittadino dell’Albert Park sono i rookie 2013, ovvero Bottas, Gutierrez, Bianchi, Chilton e Van Der Garde.

ALTRI DATI – Il GP d’Australia ha assegnato in due occasioni (1986 e 1994) il titolo mondiale piloti, quando si correva ancora ad Adelaide. L’edizione del 1991 fu interrotta per pioggia dopo soli 14 giri: è la gara più corta della storia della F1.

ALBERT PARK – Il tracciato misura 5,303 KM e in gara dovrà essere percorso 58 volte. 16 le curve, 11 a destra e 5 a sinistra. Pole Position 2012 : 1:24.922 (Hamilton, McLaren-Mercedes).

2 Commenti

  • puLtroppo il favorito secondo me rimane ditino…
    gli unici che possono impiensirirlo sono Alonso, un pilota McLaren (il tempo ci dirà chi dei due) e un pilota Lotus (molto verosimilmente Raikkonen) .
    Hamilton, Rosberg e Webber se gli andrà bene porteranno a casa massimo una o due vittorie.

    Certo che se Vettel vince il quarto mondiale di seguito , mi prenderò un paio di anni sabbatici e di astinenza forzata da formula 1.

  • Facendo un pronostico secondo voi chi sarà campione del mondo quest’anno?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!