GP Australia 2013: i numeri e le statistiche

Tutti i numeri, le statistiche e le curiosità della storia del GP d’Australia.

gran-premio-australia28 EDIZIONI – Il GP d’Australia ha debuttato in F1 nel 1985 sul circuito di Adelaide. Dal 1996 si corre su un altro circuito cittadino, quello di Melbourne. Domenica si disputerà la 29° edizione.

18 VINCITORI – Le 28 edizioni disputate sono state vinte da 18 piloti. 4 successi per M. Schumacher, 3 per Button, 2 per Prost, Berger, A. Senna, D. Hill e Coulthard, uno per K. Rosberg, Boutsen, N. Piquet, Mansell, Hakkinen, Irvine, Fisichella, Alonso, Raikkonen, Hamilton e Vettel.

7 TEAMS VINCENTI – La McLaren è la scuderia ad aver vinto più GP d’Australia con 11 successi. 7 le vittorie della Ferrari, 5 della Williams, 2 della Renault e una per Benetton, Brawn e Red Bull.

13 POLEMAN – Il recordman delle Pole Position australiane è A. Senna, con 6 partenze dalla prima posizione. 3 partenze al palo per Mansell, Hakkinen e M. Schumacher, 2 per J. Villeneuve, Button, Vettel e Hamilton, una per Berger, D. Hill, Barrichello, Fisichella e Raikkonen.

19 PILOTI CON GPV – Questi i piloti capaci di segnare almeno un giro più veloce in gara: 5 volte c’è riuscito M. Schumacher, 4 volte Raikkonen, 2 volte Berger e D. Hill, una K. Rosberg, N. Piquet, Prost, S. Nakajima, Mansell, J. Villeneuve, Frentzen, Hakkinen, Barrichello, Alonso, Kovalainen, N. Rosberg, Webber, Massa e Button.

13 POLE + VITTORIA – In 13 occasioni chi è partito in Pole Position si è aggiudicato anche la vittoria. E’ capitato 2 volte ad A. Senna e M. Schumacher, una a Berger, Mansell, D. Hill, Hakkinen, Fisichella, Raikkonen, Hamilton, Button e Vettel.

6 HAT TRICK – La tripletta vittoria, Pole Position e giro più veloce è riuscita due volte a M. Schumacher e una volta a Berger, D. Hill, Hakkinen e Raikkonen.

2 GRAND CHELEM – La gara perfetta, ovvero Hat Trick più gara condotta in testa dal primo all’ultimo giro, è riuscita una volta a Berger nel 1987 e a M. Schumacher nel 2004.

7 SUCCESSI IN PISTA – Domenica in pista ci saranno 5 piloti ad aver già vinto una volta il GP d’Australia: sono Button (2009, 2010 e 2012), Alonso (2006), Raikkonen (2007), Hamilton (2008) e Vettel (2011).

5 ROOKIE – I piloti che correranno per la prima volta sul circuito cittadino dell’Albert Park sono i rookie 2013, ovvero Bottas, Gutierrez, Bianchi, Chilton e Van Der Garde.

ALTRI DATI – Il GP d’Australia ha assegnato in due occasioni (1986 e 1994) il titolo mondiale piloti, quando si correva ancora ad Adelaide. L’edizione del 1991 fu interrotta per pioggia dopo soli 14 giri: è la gara più corta della storia della F1.

ALBERT PARK – Il tracciato misura 5,303 KM e in gara dovrà essere percorso 58 volte. 16 le curve, 11 a destra e 5 a sinistra. Pole Position 2012 : 1:24.922 (Hamilton, McLaren-Mercedes).

2 Commenti

  1. puLtroppo il favorito secondo me rimane ditino…
    gli unici che possono impiensirirlo sono Alonso, un pilota McLaren (il tempo ci dirà chi dei due) e un pilota Lotus (molto verosimilmente Raikkonen) .
    Hamilton, Rosberg e Webber se gli andrà bene porteranno a casa massimo una o due vittorie.

    Certo che se Vettel vince il quarto mondiale di seguito , mi prenderò un paio di anni sabbatici e di astinenza forzata da formula 1.

Lascia un commento