Williams, previste prove di comparazione al venerdì

Mike Coughlan ammette che la squadra proverà diverse soluzioni tecniche al venerdì di prove libere del GP d’Australia, per proseguire nello sviluppo della FW35.

williams-fw35_2013Mike Coughlan, direttore tecnico della Williams, ha confermato che ci saranno dei test comparativi sulle nuove fiancate della FW35. Durante le prime libere del venerdì del GP d’Australia, Valtteri Bottas e Pastor Maldonado proveranno soluzioni diverse che consentiranno al team di prendere una decisione per il resto del weekend. La squadra, infatti, non è ancora pienamente convinta dalle nuove fiancate già usate a Barcellona perché, con temperature più alte, potrebbero ancora creare qualche problema.

La FW35 è tra le vetture più interessanti del lotto e presenta soluzioni già al vaglio della concorrenza. Tra le soluzioni più interessanti che verranno utilizzate a Melbourne, spicca il sistema di soffiaggio dell’aria calda proveniente dai freni. Questa viene espulsa nella parte centrale del mozzo tramite un apposito collegamento ancorato e non in movimento. L’effetto dovrebbe essere simile a quello che si otteneva con i copricerchi, vietati dal regolamento nella stagione 2009.

Rispetto a Barcellona, anche gli scarichi della FW35 saranno diversi. Dopo aver provato una soluzione che la FIA ha considerato oltre il regolamento tecnico, gli uomini diretti da Coughlan hanno optato per una soluzione “a rampa”, in grado di sfruttare al meglio l’effetto Coanda. Una soluzione che, però, non ha ancora soddisfatto pienamente il reparto tecnico della squadra. Rispetto alla soluzione provata a Barcellona, a Melbourne la FW35 avrà piccole modifiche in questa zona, con l’obiettivo di affinare quanto più possibile le prestazioni positive emerse durante le prove.

Lascia un commento