Mercedes, i piloti soddisfatti dei risultati delle Libere

15 marzo 2013 11:19 Scritto da: Davide Reinato

Entrambi i piloti si sono detti soddisfatti del lavoro svolto oggi e delle prestazioni della Mercedes W04.

lewis-hamilton-mercedes-2013

La Mercedes W04 è sicuramente una vettura da tenere d’occhio e c’è grande attesa nel vedere Rosberg e Hamilton cercare il limite della monoposto per verificare se le impressioni avute nei test, e in queste prime prove libere, sono veritiere o meno.

Mentre dalla Germania sostengono che il segreto di questo balzo avanti nelle prestazioni è dato dal sistema FRIC, il team di Brackley è concentrato a far funzionare l’intero pacchetto a dovere. L’affidabilità però non sembra essere ancora al top: oggi, a pochi minuti dalla fine, entrambe le vetture hanno avuto problemi tecnici.

Il problema di Lewis è stato simile a quello avuto al primo test di Jerez, dove è finito dritto contro le barriere. Una dinamica simile qui a Melbourne, ma questa volta il problema è stato causato dal danneggiamento del fondo su un cordolo. “Nel complesso è stata una buona giornata, anche se non la migliore. Comunque sono contento di sapere dove siamo, il terzo posto in classifica di Nico è positivo e dimostra che siamo competitivi. Non vedo l’ora di continuare questo weekend”.

Anche Rosberg, nonostante il problema al cambio, si è detto ottimista: “E’ stata una giornata interessante per noi. Ci sono un sacco di cose da sistemare in macchina, ma abbiamo fatto buoni progressi nel corso della giornata. Possiamo certamente essere felici di come stanno le cose. La mia vettura ha avuto un problema al cambio alla fine della sessione, ma sono cose che succedono e non intaccherà il nostro lavoro domani”, ha concluso il tedesco.

Il Team Principal della Mercedes, Ross Brawn, ha aggiunto: “L’auto di Nico ha avuto un problema e ne eravamo consapevoli, ma abbiamo deciso di continuare per massimizzare il nostro tempo in pista, per quanto è stato possibile. Ma nel complesso è stata una buona giornata. Abbiamo completato la maggior parte del programma, facendo una serie di run con diversi carichi di benzina. Ora passeremo molto tempo a studiare i dati e capire come ottimizzare le monoposto in vista di domani”.

10 Commenti

  • Sul giro secco sembra veloce! Sarebbe bello avere una Mercedes in pole… almeno per frenare un po’ la fuga della RB…

  • RedFerrari96

    Per il momento la Mercedes sembra una macchina da qualifica, ma il passo di gara non mi sembra male. Pensate se Hamilton avesse azzeccato la mossa di andare dalle parti di Stoccarda. Poi sono curioso di vedere il vero potenziale di Rosberg,considerato da tutti un talento, non ha ancora dimostrato quanto vale, sfavorito anche dalla poca competività delle vecchie Mercedes. Vedremo domani..

  • Non mi sembrava avessero un gran passo

  • Sul giro singolo la W04 sembra competitiva ma c’è da vedere il ritmo sulla distanza di gara, speriamo in un miglioramento marcato nel degrado delle gomme.

  • stessa storia dell anno scorso quando nelle prime gare volava in qualifica anche piu di quanto vola quest’anno e poi in gara o per affidaiblita o per problemi di gomme facevano i gamberi e credo sarà cosi anche quest’anno anche se con un pilota come hamilton mai dire mai ma oggi li vedevo sempre al limite

    • Stessa storia? Dai, aspettiamo altri due giorni prima di dirlo… Non sono cosí scemi da rimanere con le mani in mano. Se hanno anche innovato (vedi FRIC) di sicuro avranno provato a focalizzarsi anche sul degrado

  • il prblema di hamilton in realta non esiste perche nell impatto su un cordolo si è dannaggiato un pezzo d ala anteriore che è finito sotto la vettura danneggiando il fondo…per il resto la vettura almeno sul giro secco sembra fortissima

    • Goodyear4F1

      Già ma è stato il problema della Mercedes anche all’inizio dello scorso anno…forti in qualifica, ma poi in gara non riuscivano a gestire la macchina e le gomme. Le nuove Pirelli poi non li aiutano…sono un po’ scettico su un podio di Hamilton o Rosberg. Poi magari arriva veramente la pioggia e si rimischia tutto!

  • Per me questa macchina è parecchio, ma parecchio inaffidabile…anche se è molto veloce non è detto che nelle prime gare possa puntare alla vittoria, non scordiamoci che da Jerez a queste FP 1 e 2 è la macchina che ha avuto più problemi di tutte..!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!