Australia, inizio discreto per la Mercedes AMG

17 marzo 2013 16:13 Scritto da: Diego Mandolfo

Hamilton chiude quinto e si dice soddisfatto per “l’insperato” risultato. Rosberg si ritira per un problema elettrico.

 

Hamilton_W04

Soddisfatti e allarmati, alla Mercedes gli animi posso così essere riassunti. Soddisfatti per il quinto posto di Lewis Hamilton, alla prima gara con le Frecce d’Argento di Stoccarda, allarmati e per il guasto elettrico che ha costretto Nico Rosberg al ritiro, solo al 27esimo giro, e per il passo di chi gli sta davanti: Lotus, Ferrari e Red Bull.

Questo 2013 comincia insomma per Brawn e i suoi ancora dietro le altre grandi scuderie, confermandosi ancora come la quarta forza… ma siamo solo all’inizio. Lo stesso Hamilton si è detto molto soddisfatto del risultato raggiunto che, a suo dire, è stato al di là delle aspettative sue e del team. L’anglo-caraibico è giunto a circa +45 secondi dall’imprendibile Raikkonen, che è tornato alla vittoria. Guardando i primi sei classificati (Raikkonen, Alonso, Vettel, Massa, Hamilton, Webber), Kimi è l’unico ad aver optato (leggi azzeccato!) per la strategia a due soste. E dire che l’ex pilota della McLaren ha ammesso che lui e il suo team avevano deciso di correre proprio con i due pit in mente e in tabella, ma il consumo delle gomme e il modo in cui si è dipanata la gara lo hanno costretto a modificare i propri piani e andare quindi sulle tre soste. In ogni caso la soddisfazione dell’inglese è anche corroborata dalla buona prestazione in qualifica: partiva terzo, primo degli “altri” dietro le due Red Bull di Seb e Mark Webber.

Detto questo, il quinto posto è comunque un ottimo “mezzo bicchiere pieno” per gli uomini della Stella a tre punte. Nel mezzo vuoto c’è appunto il  passo degli avversari e il ritiro di Rosberg, che ha laconicamente commentato: “Prima ho notato alcuni tagli al motore, poi semplicemente s’è spento. E’ stato un problema elettrico”. Più loquace e positivo invece Hamilton:

Siamo in una posizione migliore di dove ci aspettavamo di essere alla prima gara della stagione. Una buona posizione da cui partire. Adesso dobbiamo tornare al lavoro e capire perchè perdevamo tempo rispetto agli altri. Tutto il team ha comunque fatto un lavoro fantastico per darci il passo che avevamo. Il feeling con la monoposto è stato davvero buono, ma non saprei davvero dire come facevano gli altri piloti a spingere così tanto di più. Dobbiamo continuare a spingere per arrivare al loro livello, come spero. Non saprei dire dove e come abbiamo cominciato a perdere rispetto agli altri, dobbiamo ripercorrere la gara e capirlo“.

Forse, in fondo in fondo, Lewis è soddisfatto anche perché, vista la crisi profondissima in cui è caduta la sua ex squadra (che potrebbe addirittura tornare alla monoposto dello scorso anno), ha ragione a dire di essere contento di stare dov’è.

84 Commenti

  • michelle
    Da quello che ha detto Massa avevano deciso una strategia e hanno deciso di attenersi a quella, invece Alonso ha improvvisato.

    Improvisato!!!!???
    Non ho visto dei nechanici sorpresi ai box al vederlo arrivare. Direi piuttosto, che hanno inflittao l’ennesima mazzata al povero Felipe e gli hanno negato almeno un terzo posto. Visto i problemi di Fettel con le gomme , Massa sarebbe riuscito passarlo in pista, o perlomeno seguirlo incollato ai box.
    Il diritto di fare la prima sosta va al pilota che sta davanti, ma ovviamente alla Ferrari da quando commanda Santander, ste cose se le sono comodamente dimenticate. Se mai sono esistite nel loro codice d’onore.
    Vabbe, sara pure loro byssiness, ma e l’ennesimo sputto in faccia ai tifosi.
    Vergogna.
    Magari avrei potuto capire una decisione del genere se si fosse trattato dele ultime gare decisive in ottica campionata, ma ora no, e…

    • ok proponiti come nuovo team principal o stratega allora,dovete sempre rovinare con polemiche sterili delle belle giornate

    • exhaust_70

      Da quello che scrivi pare che odi la Scuderia e sei pro Massa, in questo non vedo niente di male, ma criticare così la Ferrari mi pare eccessivo, non ho visto niente di scandaloso nella strategia, sempre con la storia che a Massa vengono fatti dei torti, deve dimostrare in pista il suo valore e di essere migliore di Alonso.
      Poi come tifoso Ferrari, non è importante quale dei due piloti vinca!

      • Ti sbagli. Non odio la Ferrari. Odio la banca che l’ha comprata e che prende le decisioni che solitamente spetterebbero alla squadra. E non sono pro Massa.
        Ma mi dispiace vederlo deluso, perche ha quidato con li quore ed e stato piu veloce dal paracadutista della banca.

  • Hamilton aveva un passo migliore di rosberg,che cmq problema tecnico a parte è stato veloce

  • Comunque leggendo sui vari forum di tecnica si parla molto di un ipotetico sistema di sospensioni idraulico presente sulla Mercedes, ci lavorano da 3 stagioni e forse adesso hanno iniziato a perfezionarlo. E’ sempre cosi’ in f1 adesso tutti stanno ridicolizzando la MClaren con il pull rod come è successo per la Ferrari l’anno scorso addirittura qualcuno ha scritto che il pull rod non funziona visto che la Ferrari l’anno scorso non ha vinto il titolo, adesso dovra’ ricredersi con la f138 competitiva.
    Per vincere ci vuole del tempo quando si porta qualcosa di veramente nuovo, la differenza fra un top team e un team di serie b sta proprio in questo, trarre vantaggio di una soluzione nuova subito e meglio. Adesso la Sauber e la Williams non hanno brillato cio’ non toglie che hanno delle interessanti monoposto, che secondo me verranno copiate nel corso di questo campionato dai top team.

  • Ragazzi che bello ricomincia il mondiale… Si propone un’altra stagione combattutissima… La F1 è proprio uno sport coinvolgente… I veri tifosi di questo sport sono obiettivi e pratici… La cosa che mi piace di più e poter parlare con tifosi di scuderie avversarie senza doversi per forza azzuffare!

  • michelle
    Il problema è che chi attacca Hamilton citando Schumacher spesso è un tifoso del tedesco, quindi insultare Alonso a loro non fa né caldo né freddo.
    Eheheh…è strano vederti sbottare in quel modo, di solito sei un utente imparziale e pacato. :)

    Perchè dove ho sbottato??mi sono perso qualcosa…

    • Magari “sbottato” è un po’ eccessivo ma non è giusto pensare che la Ferrari abbia inventato il problema di Alonso in qualifica, dove tra l’altro ha preso solo 3 centesimi.
      E Massa non è stato penalizzato volontariamente, ha sbagliato strategia e non è più stato in grado di tenere il ritmo non solo del compagno ma anche di Vettel.

      • ah ok ti riferisci al commento sulla ferrari, be diciamo che dopo aver sentito che Rosberg tedesco su macchina tedesca sarebbe stato danneggiato volontariamente a favore dell’ inglese Hamilton, che Schumacher a 43 anni oggi avrebbe reso come hamilton quando è stato lampante come in questi anni abbia perso il confronto con Rosberg…ho calcato un po la mano pure io, anche se la strategia su Massa mi lascia perplesso a onor del vero..perchè non farlo rientrare un giro dopo Alonso??

      • Da quello che ha detto Massa avevano deciso una strategia e hanno deciso di attenersi a quella, invece Alonso ha improvvisato.

  • zio ture i tempi in q1 e q2 contanto 0 ma tu per giustificare la tua teoria stai dicendo che valgono…al peggio non cè fine.

  • ross brawn che spiegato il motivo per cui hamilton oggi è finito cosi lontano dal podio che poi è quello sto dicendo da stamattina..se avete voglia andate e leggete quello che ha detto altrimenti rimanete della vostra idea…la mercedes se anzicche pensare di poter fare 2 soste sarebbe andata con l idea di farne 3 fin da subito come hanno fatto gli altri team avrebbe permesse a hamilton di poter spingere di piu e di giocarsi il podio.

  • Ridicoli questi battibecchi tra i tifosi di Hamilton e gli anti-Hamilton.
    Oh! Nessuno ha distrutto nessuno; la Mercedes non è pessima come l’anno scorso ma rimane si la quarta forza, bisogna vedere come svilupperanno; Rosberg ha rotto, lo sapevamo che la Mercedes non è ancora affidabile; nessuno ha sabotato nessuno; il duello Alonso-Hamilton era un normale duello di gara.
    Non cominciamo a sbottare per ogni cosa no?
    Noi ferraristi non possiamo lamentarci di ogni duello e poi pretendere che non ci prendano per antisportivi. E voi “Hamiltoniani” non potete inalberarvi ogni volta che qualcuno parla di Hamilton in una maniera che non vi piace senza che qualcuno vi dia dei paranoici.

    • brava Michelle hai pienamente ragione…il problema e che sono alcuni utenti che chiamano in causa Schumacher che non c’ entra nulla…oppure si inventano cose strane su Rosberg..senza guardare in casa propria…perchè tra Massa e Rosberg chi ha insidiato di più il compagno in questa occasione è stato il primo..

      • Il problema è che chi attacca Hamilton citando Schumacher spesso è un tifoso del tedesco, quindi insultare Alonso a loro non fa né caldo né freddo.
        Eheheh…è strano vederti sbottare in quel modo, di solito sei un utente imparziale e pacato. :)

  • Hamilton 1 – Rosberg 0
    Le ”bastonate” che Hamilton avrebbe dovuto prendere da Rosberg ( a detta di alcuni ”esperti di questo forum ) sono state smentite dai 5 decimi rifilati in qualifica. Ora vediamo la settimana prossima.

    • Veramente è stato detto l’opposto che HAmilton avrebbe bastonato Rosberg ridicolizzando Schumacher…

      • No ho letto alcuni commenti che dicevano proprio quello che ho riportato nel commento sopra.
        Poi sul mezzo voto a Rosberg non sono d’accordo. Ok gli è stato davanti nella Q1 e nella Q2 ma ciò che conta davvero è la Q3 e la gara e Lewis gli è stato davanti in entrambe, anche senza guasto Rosberg non lo avrebbe raggiunto. Per me è un 1 a 0 .

      • rosberg aveva l’assetto da bagnato…l’ha detto pure l’ing.bruno!

    • io mi auguro per voi che batta presto anche alonso vettel o raikkonen perchè lo hanno preso per questo

      • io mi auguro che finalmente Alonso vinca il mondiale è stato preso per questo tre anni or sono!!
        che discorsi sono?Hamilton è stato preso per vincere il mondiale nel 2014, quest’ anno salvo eventi strani la mercedes non potrà lottare per il titolo..

  • zio ture hamilton ha largamente battuto rosberg in questo week end che è un buonissimo pilota….pensa ad alonso che la ha prese da massa in qualifica e per farlo passare davanti in gara hanno cambiato strategia a massa….falla finita che non ti conviene

    • oh ma sempre a rompe le palle a ham,cavolo cosi gli va bene se fà male hanno ragione,se vamale per òoro,dicono e si però…bla blabla.la cosa che mi fà incazzare è il fatto che ci son certi mangiaspaghetti del caxxo che se la prendono con HAM per ogni loro problema…ma per favore.io non son un esperto come voi,però non voglio essere preso per il culo da 4 cialtroni mangiaspaghi,chiaro.non tifo nessun pilota al di fuori di HAM,non parlo male degli altri,non mi interessa…sarebbe solo perdita di tempo.non capisco perchè ci son cialtroni che sprecano il proprio tempo a pqarlarwe male degli altri.

  • zio ture hamilton ha centrato il tempo quando contava….rosberg in q2…questa è la differenza…prima del ritiro rosberg era 5 secondi dietro e non teneva il passo di hamilton per il resto qualcuno si dimentica che la mercedes a fine 2012 era dietro a ferrari,red bull,mclaren,lotus,force india,toro rosso,sauber e williams….3 in qualifica e 5 in gara è un ottimo esordio.

  • Come al solito i tifosi di Hamilton gonfiano il risultato di Hamilton che avrebbe stracciato Rosberg
    Ma le qualifiche le avete viste per intero oppure avete seguito l’ultimo giro ?
    In gara Rosberg ha avuto un problema quindi non c’è stato un confronto preciso, ma in qualifica Rosberg ha lottato con Hamilton e molte volte gli è stato pure davanti… addirittura con la pista con piu’ acqua.
    Per adesso ovviamente non possiamo tirare le somme, ma Rosberg non è stato per niente umiliano anzi… !!!
    Io fossi in voi starei attento….

    • Ma infatti Rosberg non è stato umiliato,è un ottimo pilota e non mi sorprenderò se in alcune corse batterà Lewis, oggi si è beccato mezzo secondo in qualifica e in gara era dietro…
      dimmi un po Alonso è stato nettamente ridimensionato da Massa…gli hanno trovato la scusa del kers per giustificare la qualifica e in gara hanno penalizzato Felipe per farlo passare…che ne pensi?

      • Il confronto Rosberg HAmilton nasce dalle vostre aspettative, sopratutto di Ronny che ha criticato molto Schumacher… bene alla prima uscita Hamilton non mi pare abbia fatto scintille.

        Massa è andato molto bene in qualifica, segno che la monoposto dell’anno scorso non era adatta al suo stile di guida. Ma in gara Alonso ha dimostrato di avere un altro passo, come ho visto durante i test sembra che ancora Alonso non abbia compreso la macchina come Massa . Aspettiamo e vediamo, comunque una situazione del genere è positiva cosi’ Alonso sara’ spinto a fare meglio e in caso di risultati negativi non potra’ criticare la Ferrari come ha fatto l’anno scorso. Dopo tutto l’anno scorso la Ferrari ha corso con un solo pilota….

      • ma perchè avete sempre queste reazioni da ultras quando si critica hamilton?
        potete contestare alonso vettel e chi volete che sono grandi piloti ma lasciate stare schumacher che all’età di questi quà non era un grande pilota ma semplicemente un alieno

    • weh allora stai attento,che nessuno ti ha chiesto nulla.sei tifoso della fer,parla della fer.lo so che tu sei uno di quelli cresciuti 6anni fa da italia 1,quando è cominciato l’odio pèer LEWIS….

      • perchè i commenti su HAM non sportivi ma di odio,ecco perchè la gente tifosa di HAM comincia ad incaxx

  • @msckaiser7 per me hanno fatto un bel passo avanti, non è semplice recuperare 2 secondi dai primi

  • MSCkaiser7

    Ma non è che voglia chiamare sempre in causa l’immenso (kaiser) ogni volta. . però cavolo, cambiano il pilota, passano 6 mesi a svilupare solo la vettura 2013 e ci si ritrova da capo. Ad essere la 4 forza.

  • scranman

    Rosso69
    una mezza delusione i problemi sembra siano gli stessi del passato anche se a livello di velocità assoluta sono secondi solo alle redbull, hamilton ha tirato una staccata brucia gomme su alonso che poteva evitare se voleva continuare con le gomme, ma lui non è uno stratega lui è hamilton

    le velocità contano la domenica.

    kappa
    Ma guarda,guarda,il solito copione.Se avesse avuto il casco rosso di Schumacher nessuno si sarebbe accorto della differenza dallo scorso anno.E dire che Schumacher era un bollito………..no?
    Già il tifo è cieco.Se la stessa gara l’avesse fatta Schumacher subendo tutti quegli umilianti sorpassi(carino il tentativo di speronare Alonso e meno male che Sutil aveva le gomme alla frutta) tutti a dire:ritirati.Invece adesso…………..,adesso mi sono fatto quattro risate io.
    Mi auguro per Hamilton che la mercedes migliori sennò,addio carriera.Inoltre sono contento di aver visto nei fatti che il vecchio bollito di 44 anni va come il mostruoso talento caraibico a parità di macchina.D’altronde per avere la stessa velocità di Schumacher bisogna che quest’ultimo sia più vecchio di 20 anni.Altrimenti……..
    Inoltre geniale il tentativo di dire che non consumano le gomme:ma se li hanno passati tutti nei primi giri!Già sono più lento di un secondo al giro ma risparmio le gomme………………….E allora perchè non hanno fatto due soste?Voglio vederli in malesia.
    Inoltre è ritornato il sabotatore misterioso:l’anno scorso si rompeva sempre la macchina di Schumacher.Quest’anno tocca a Rosberg.
    Con mio fratello avevo fatto una scommessa:indovina quale delle due mercedes si romperà?
    Scommessa vinta.

    Disamina perfetta, non c’è da aggiungere altro.

    Anche io ho fatto una scommessa con mio cugino..indovina con quale pilota la ferrari toppa la strategia?…scommessa vinto peccato che non era quotata alla snai…

    • Quotone mostruoso. Alla Ferrari oggi solo
      uno doveva arrivare a podio, e non era Felipe. Guardacaso…

    • eccolo scranman mi sta gia sulle palle ,lo ritengo una testa di minchia,parlasse dei suoi parenti e non rompesse le palle a noglialtri,si hai cxapito bene,mi stai sulle palle scranmae o come minchia ti chiami.fai icommenti sui tuoi ,non rompe i bal

    • Mah se avessi seguito la gara per bene ti saresti accorto che non è stata toppata nessuna strategia in Ferrari.
      E’ stato Alonso col suo ing di pista ad anticipare la seconda sosta vista la situazione di stalloche si era venuta a creare!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!