Jenson spera nella pioggia. “Ma Sepang ci aiuta comunque”

Il pilota McLaren spera in una gara caotica, ma afferma che il circuito di Sepang dovrebbe comunque giovare maggiormente alla MP4-28 rispetto all’Albert Park.

button“Quando hai una macchina veloce, vuoi che la pista sia sempre asciutta, che non tiri un filo di vento, che non succeda niente. Se non hai una macchina del genere, vuoi che succeda di tutto per poter avere una chance”. Così Jenson Button spiega ad AUTOSPORT le sue aspettative per il fine settimana malese, nella speranza che gli annunciati temporali si abbattano davvero sul circuito di Sepang: In condizioni miste avremmo più possibilità di ottenere dei punti afferma, probabilmente sognando qualcosa di più del solo ingresso in Top10. “Con le intermedie in Australia siamo andati bene, nel Q2 ho ottenuto il quarto posto”. E magari Button in questa settimana ha voluto riguardare la vittoria totalmente inaspettata di Alonso nel GP dello scorso anno, ottenuta anche grazie alle condizioni bagnate della pista.

Se il tracciato dovesse rimanere asciutto, Button non si fa illusioni, e ammette che si prospetterebbe un altro weekend difficile per la McLaren, ma aggiunge che il circuito di Sepang dovrebbe agevolare le prestazioni della MP4-28 anche senza pioggia: “La pista è molto più piatta rispetto all’Albert Park: lì la macchina salvata parecchio e questo rendeva ancora più difficile trovare l’assetto giusto. Qui l’asfalto è meno irregolare, soprattutto nelle curve a bassa velocità, il che dovrebbe davvero darci una mano per impostare la vettura nella giusta direzione”. Le caratteristiche del tracciato, prosegue Jenson, non possono da sole risollevare le sorti della monoposto di Woking, ma possono creare le condizioni per cui il team riesca a massimizzarne il potenziale, in attesa degli aggiornamenti che dovrebbero rimettere la MP4-28 in carreggiata.

Il Campione 2009 ha poi fatto un commento su quello che potrebbe essere l’esito della gara, dichiarando improbabile che la Lotus sia pronta a dominare il Mondiale: “Sono stati bravissimi domenica scorsa, ma molte persone avranno imparato da quello che hanno fatto” dichiara, probabilmente gettando un occhio alla Red Bull, che con ogni probabilità sarà già corsa ai ripari per ridurre il degrado visto a Melbourne. Le condizioni malesi, peraltro, sono diverse da quelle che il Circus ha affrontato una settimana fa: “Le temperature ed il tracciato sono molto differenti. Penso che qui si avrà un altro vincitore.

Lascia un commento