Massa: “A Sepang per capire dove siamo”. Occhi fissi sulla RB

Il brasiliano torna sulla gara australiana e parla del weekend malese: “Tutto può ancora cambiare, qui potremo capire i reali distacchi in qualifica e in gara”.

massaMancato di poco il podio nella gara inaugurale del Campionato, Felipe Massa torna ai microfoni nel paddock di Sepang e fa un bilancio positivo delle primissime fasi della stagione. Facile tornare sulle differenze rispetto alle prestazioni di un anno fa, quando il brasiliano sembrava l’ombra di se stesso. Dare il merito della sua ripresa alle sole qualità della F138 sarebbe riduttivo, così come era riduttivo in passato dare alle sole vetture la colpa della sua crisi. Nonostante questo, per Massa è indubbiamente un vantaggio avere tra le mani una monoposto più docile della scorbutica F2012: “La macchina è dieci volte migliore, mi sento felice e sono più a mio agio rispetto all’anno scorso, quando facevo fatica a capire la vettura. Quest’anno posso essere molto più costante e la macchina è più facile da guidare, il che è positivo sia per me che per la squadra”.

La buona prova dimostrata nella scorsa gara non cancella il fatto che dopo le qualifiche i sorrisi nei box Ferrari erano molto più tirati. E comunque, Felipe sottolinea che un unico GP è troppo poco per poter trarre delle conclusioni sui valori in pista: “Non dimentichiamo che in qualifica avevamo un secondo di distacco, ma le condizioni della pista non erano ottimali, quindi è difficile dire dove siamo realmente. In gara il nostro ritmo era eccellente, forse il migliore quando le gomme erano in buono stato”.

Se Alonso ha dichiarato che la gestione delle mescole Pirelli di cui si è resa protagonista la Lotus non è irripetibile per la Ferrari, il suo compagno di squadra ci va più cauto, anche se sembra ritenere che gli pneumatici non siano una preoccupazione eccessiva per le Rosse: “Avevamo un degrado maggiore di quello di Kimi, ma buono se paragonato a quello degli altri avversari, e questo è sicuramente un punto positivo. Non ci resta che lavorare per migliorarlo, sia in qualifica che in gara”.

Superata la prova Melbourne, può succedere ancora tutto e il contrario di tutto. Massa invita a non perdere d’occhio la Red Bull, ancora punto di riferimento dell’intera griglia: “Tutto considerato, l’Australia è andata bene per noi, adesso dobbiamo assicurarci di fare progressi Gran Premio dopo Gran Premio. La situazione potrebbe essere totalmente diversa su questo circuito e forse avremo un’idea più chiara di quale sia il distacco tra noi e la Red Bull, sia in senso positivo che negativo. È vero che il nostro passo gara era migliore del loro. Questo weekend sarà importante per capire ancora di più la vettura e le gomme”.

Massa è pronto ad affrontare con serenità il GP della Malesia. Questa volta, chissà, magari per terminare davanti al suo compagno di squadra…

Lascia un commento