Ferrari, Alonso sorride: “Qui siamo da prima fila”

22 marzo 2013 10:54 Scritto da: Antonino Rendina

Fernando punta in alto per il Gp della Malesia. Su una pista selettiva la F138 ha risposto più che bene e il campione asturiano parla con cognizione di causa di obiettivo prima fila.

Alonso BarcellonaNoto per il suo approccio cauto e spesso attendista, è un Fernando Alonso quasi inedito quello che si presenta raggiante ai microfoni delle tv dopo le prove libere del Gran premio della Malesia.

Il campione spagnolo – 1.36.985 e quarto tempo complessivo a 4 decimi dalla Lotus di Kimi Raikkonen – è rimasto favorevolmente colpito dal rendimento della F138 nella giungla di Sepang:

“Il nostro primo obiettivo era verificare il comportamento della monoposto su un circuito classico, dove conta tanto il carico aerodinamico. E le risposte sono state davvero positive, con la vettura veloce sia in condizioni di asciutto che di bagnato”.

Una dichiarazione, questa, che strapperà almeno un sorriso ai tifosi Ferrari; con la dovuta cautela va detto che quest’anno a Maranello sembrano aver indovinato il progetto, visto che la F138 è una monoposto guidabile, versatile e a quanto pare anche competitiva.

Ma Alonso non si ferma al giudizio sulla macchina, osando di più e “abbandonandosi” a qualche ambiziosa aspirazione:

“Qui non possiamo essere pessimisti, ma dobbiamo puntare in alto. Siamo da prima fila come potenziale, e forse non siamo mai stati così vicini alla pole position. Nel mio giro c’è stata qualche imperfezione altrimenti avrei fatto meglio. Se mettiamo insieme un giro pulito in tutti e tre i settori faremo una grande qualifica”.

Siamo solo alle libere della seconda gara, guai a dare giudizi. Ma la sensazione che il vento per il Cavallino sia cambiato è palese. La nuova nata di Maranello non sarà la vettura ammazzacampionato ma finalmente è una monoposto che asseconda il talento del suo alfiere, e sembra non invidare nulla alle altre.

56 Commenti

  • alonso in qualifica non è niente di che…è come un buon pilota ma nulla di più…invece in gara è tra i migliori

  • Non voglio sembrare blasfemo ma ora la domanda è: Alonso riuscirà a sistemare le piccole imperfezioni che spesso minano i suoi giri veloci frutto soprattutto della foga di fare risultato nata emersa negli ultimi anni ? (per assurdo da giovane sbagliava tanto più in gara e poco in qualifica) …
    Per carità non c’è da lamentarsi se si ha un animale da gara come lo spagnolo ma ogni tanto anche i ferraristi vorrebbero annoiarsi durante un GP vittorioso per il cavallino 😉

    • non esageriamo adesso facendo credere che la macchina è la migliore!! magari in questo momento è la seconda o la terza forza del campionato, ma non di certo la PRIMA. Attenzione stò parlando però della prestazione della macchina messa a confronto con le altre (red bull, lotus) non di macchina-pilota. In qualifica ad esempio io credo che la macchina non sia ancora ai livelli di Lotus, Red Bull e forse anche Mercedes ma in gara siamo ai livelli di red bull e lotus, la Mercedes soffre ancora le gomme nei long run almeno per ora!! Dunque la Ferrari deve continuare a sviluppare la macchina continuamente, e inoltre deve fare uno sforzo enorme per migliorare in qualifica, tutto quà.

      • si per carità non voglio essere frainteso … la macchina è valida ma il pilota rimane il punto di forza della squadra e su questo non si transige … volevo solo dire che siamo nella situazione migliore da quando, nel 2009, sono cambiati i regolamenti in maniera massiva …

  • Non dimentichiamoci che la Ferrari parte molto bene e che qui c’è un gran bel pezzo prima della prima curva…
    VAAAIII, FORZA FERRARI SEEEEEMPREEEEE!!!

  • alexander brandner

    Vai Nando, se domani la macchina si comporta bene in qualifica e riuscite sia te che Felipe a partire almeno dalla 2.a – 3.a posizione sono certo che farete una bella gara e chissà, magari anche una doppietta

  • Potrebbe anche essere una sorta di esortazione alla squadra, un voler alzare l’asticella per non concedere più a nessuno degli alibi. La cosa più indicativa è che abbiano girato pochissimo durante il venerdì. Cosa assai anomala per le rosse. Non so ma la sensazione è che questa rossa sia davvero su un altro pianeta, non platealmente superiore ma molto allineata con le migliori.

  • mi sa che lotus abbia un passo davvero eccezionale nel finale era l’unica che girava sul 1′ 40

  • Ferrarista87

    Ciao a tutti! anche io sono piacevolmente sorpresa da queste parole così positive….e credo che non siano per nulla casuali. Contate poi che la Malesia è la pista preferita di Fernando, qella in cui ha ottenuto più vittorie quella in cui sente di poter dare il massimo e oltre. Poi la macchina risponde benissimo…quindi credo sia questo insieme di fattori a renderlo così ottimista. Non possiamo aver paura di niente quando abbiamo il miglior pilota in squadra. Forza Ferrari!!!

  • alexander brandner

    Mi limito a vedere e a sorridere…Forza Ferrari e forza Alonso!!!!!

  • la feritoia sul muso è tornata?

  • Hamilton ed Alonso sono gli unici due talenti in questa F1!!!!
    Se la vettura è perlomeno decente……………….altro che Newey

  • Non mi sembrano parole da Alonso echissà in che misura quest’ottimismo è stato preteso dal Presidente….
    Forse sono solo paranoica.

    • la vedo in un altro modo io…se alonso come al solito ha mantenuto il suo basso profilo e si è lasciat andare a qualche dichiarazione un po più ottimistica…significa che la f138 ha un potenziale molto molto alto..

    • No Michelle, non sono nemmeno parole in “stile” Ferrari…. o hanno davvero la sensazione di avere una prestazione da vertice o è pretattica, anche se pure quest’ultima non è mai stata in stile Ferrari. Boh, vedremo!

    • No Michelle, fernando pensa solo a se stesso, non ha presidenti che lo possano zittire, ne tantomeno che lo possano obbligare a dire qualcosa che non pensa.

      • Non è del tutto vero. Ogni parola di ogni ferrarista è preapprovata dall’ufficio stampa, perfino twitter e facebook di Alonso sono controllati ed eventualmente censurati dalla Ferrari. E’ vero però che è difficile fargli dire qualcosa di diverso dalla realtà.

  • tornato adesso dall’uni, belle notizie vedere le due ferrari la davanti, speriamo bene

  • Non sono proprio dichiarazioni da Alonso, a dire il vero non sono nemmeno dichiarazioni da Ferrari… anche ai tempi del predominio Ferrari era difficile sentire dichiarazioni del genere. Staremo a vedere

  • lewis_the_best

    F1 – Ferrari

    lewis_the_best
    domani non ti qualifichi nemmeno nei primi 4!

    L’importante è che si qualifichi davanti al tuo campione che ha tanto talento (ah no…tu non tifi nessuno…sei antiferrarista per natura).

    ti accontenti di poco se questo è il tuo obiettivo!! e cmq nonostante l’inferiorità mercedes rispetto alla ferrari ham gli è già finito davanti nelle qualifiche del gp in australia!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!