In Mercedes si lavora sui long-run: “Meglio che in Australia”

22 marzo 2013 11:02 Scritto da: Valeria Mezzanotte

Per Rosberg ed Hamilton lavoro incentrato sul passo gara, a scapito della ricerca del tempo sul giro. Risultati incoraggianti.

rosberg-hamilton-mercedesCome prevedibile considerando l’esito del GP di Australia, e come peraltro già in parte anticipato il giovedì, in casa Mercedes il lavoro di queste prime prove libere è stato incentrato soprattutto sulla ricerca del migliore assetto in vista della gara. E anche se la prestazione sul giro singolo è stata al momento sacrificata, i risultati sembrano essere incoraggianti.

Nico Rosberg ha ottenuto il quinto ed il settimo tempo nelle due sessioni e conferma il tipo di lavoro svolto dalla squadra di Brackley: “Ci siamo concentrati sui long-run perché il passo gara è stato il nostro difetto a Melbourne, e qui stiamo facendo meglio. Sul giro singolo non sembriamo così efficaci, quindi forse siamo un po’ indietro”.

Ancora di ottimo umore appare Lewis Hamilton – nono tempo in entrambe le sessioni – anche lui convinto che il passo sulla lunga distanza sia migliore rispetto a quello di una settimana fa. Se nella prima sessione il degrado degli pneumatici sembrava piuttosto elevato a causa di problemi di sovrasterzo, con un assetto differente l’anglocaraibico ritiene che il problema si sia notevolmente attenuato nel pomeriggio. “Penso che il nostro passo gara sia migliore di quello visto in Australia. Il nostro long-run è andato molto bene. Abbiamo fatto dei passi avanti, ora teniamo le dita incrociate”. Senza ovviamente dimenticare gli avversari: dopo aver parlato della Red Bull ieri, oggi il Campione 2008 butta un occhio ai box Lotus: ““Sono sembrati davvero veloci. Finché non analizzo i dati non posso dire come siamo andati rispetto a loro”.

21 Commenti

  • la storia sembra ripetersi

  • davide ma cosa pretendiamo ? in questa gara l anno scorso la mercedes si sarebbe presa 1 minuto e passa con almeno 5 pit stop…hanno lavorato molto sul passo e hamilton sembra contento…ricordiamoci dov era la mercedes a fine 2012 e ricordiamoci quali erano le premesse….quella di una stagione con buoni piazzamenti e magari piu in la un paio di vittorie…e la vettura sembra in linea con le aspettative…magari a melbourne dopo la 3 piazza in qualifica ci aspettavamo fuoco e fiamme in gara invece è andata malino….qui magari in gara si andra meglio che in qualifica….purtroppo la mercedes migliora ma lotus e ferrari soprattutto hanno una marcia in piu.

  • Chissa perche’ i piloti non parlano mai della ferrari…..per la gara vedono sempre bene redbull lotus e alcuni mercedes(come stamattina Valsecchi).

  • Mi spiace ma questa volta la penso come ALIBI2000, migliorati nei long run non significa “lottare” al vertice contro Ferrari, Lotus e Red Bull che secondo me sono di un’altro pianeta rispetto alla W04.
    Per Mercedes mi aspetto ahimè un week end molto ma molto duro, tra l’altro anche nel giro con poca benzina a bordo sono rimasti molto distante dal vertice al contrario di Melbourne, caro Ronny mi dici un motivo valido per essere ottimista in vista di questa gara ?…..

  • Mi spiace ma questa volta la penso come ALIBI2000, migliorati nei long run non significa “lottare” al vertice contro Ferrari, Lotus e Red Bull che secondo me sono di un’altro pianeta rispetto alla W04.
    Per Mercedes mi aspetto ahimè un week end molto ma molto duro, tra l’altro anche nel giro con poca benzina a bordo sono rimasti molto distante dal vertice al contrario di Melbourne, caro Ronny mi dici un motivo valido per essere ottimista in vista di questa gara ?.

  • alibi ma cosa stai dicendo ??? sei capace di leggere ??? sono i piloti della mercedes a dire che la macchina è buona sul passo gara…per il resto cercati i giri di hamilton è poi mi dici….anche la ferrari con le hard girava in 42-43….e chiaro che i 40 di raikkonen erano con meno benzina a bordo…prevedi una gara di meta gruppo ???….vediamo…
    davide hamilton è piu ottimista qui a sepang che a melbourne…lo dice…questa considerando l usura e le temperature altissime è forse la peggiore gara in calendario per la mercedes…vediamo….!!

    • io ho letto di un rosberg pessimista e un hamilton cauto poi se tu le interpreti come dichiarazioni ottimiste fai pure , io dico che li vedo in calo e anche loro dicono migliorati sul passo gara ma non li vedo fiduciosi

      • hamilton : il nostro long run è andato molto bene….se non sai leggere non sono problemi miei…rileggi

    • Beh io avrei più paura di Barcellona come caldo e consumo..comunque da ferrarista spero che la mercedes risolva perchè senza hamilton e rosberg (che tifo da prima che entrasse in mercedes) non c’è gusto..

  • Intanto Nick Fry lascia il ruolo di Amministratore Delegato, al suo posto Toto Wolff che così aumenta le sue responsabilità all’interno del Team.
    Insomma la ristrutturazione all’interno del Team Mercedes AMG Petronas continua…..

  • ronny tu cerchi l’ottimismo forzato! io non ho notato grandissimi tempi della mercede sul passo gara anche perche non sai quello degli altri che hanno fatto pochi giri e poi ha piovuto , ma quando ha smesso raikkonen ha fatto 3 giri sul 40 che ne hamilton ne rosberg hanno mai fatto sul passo gara , quindi sono migliorati in confronto a loro stessi ma restano lontanissimi dai primi , prevedo una gara a centro gruppo , a meno che non piova allora possono anche vincere

  • davide hamilton nel suo giro buono ha trovato acqua nel settore 2…se vedi è stato 1 decimo piu veloce nel t1 e nel t3 rispetto a rosberg e ha perso 5 decimi nel tratto misto….detto questo meglio partire 7-8 su una pista come sepang e avere un buon passo gara e un usura minore che partire nelle prime 2 file e crollare poi….per la mercedes una gara come quella malese l anno scorso era un vero dramma…passare questo scoglio con una gara solida vuol dire poter impostare davvero una buona stagione….il passo di hamilton nei 16 giri percorsi nel pomeriggio con le hard è molto incoraggiante

  • vedo cmq una mercedes non competitiva come la prime tre cioe ferrari lotus e red bull ne in qualifica ne in gara , possono migliorare in gara ma non a tal punto da infastidire le 3 big attuali e per giunta sembrano perdere pure sul loro punto forte che era il giro secco , loro per me devono sperare nella pioggia per una vittoria e forse anche per il podio

  • Goodyear4F1

    Senza contare che la pioggia domenica potrebbe scombinare tutte le carte, e la Mercedes fare la sorpresa…però sull’asciutto non credo siano ancora da podio.

    • No che podio, Ferrari, Lotus e Red Bull sono ancora lontanissime forse ancora più di quello che la gara di Melbourne ci ha evidenziato.

      • Goodyear4F1

        Già, sull’asciutto! Con la pioggia è diverso, un euro sulla vittoria di una mercedes lo metterei anche (e gli altri 9 sulla vittoria di Alonso!)

  • al mattimo hamilton ha detto che i tempi erano alti per via del troppo sovrasterzo…al pomeriggio hanno modificato il set-up e i 16 giri di hamilton con gomme hard sono stati abbastanza buoni e costanti il che se confermati la domenica sono davvero una buona notizia per il box mercedes..l anno scorso in una gara del genere sarebbero andati per le 10 soste forse…!!

    • Vediamo, certo è che sul giro veloce non sembrano messi al livello di Melbourne e questo non è un bene, partire 10° significherebbe un deciso passo indietro e una mezza delusione.
      SONO SINCERO, mi aspettavo qualcosa di meglio è inutile nasconderlo, sopratutto dopo i Test pre-campionato e ripeto quello che ho scritto giorni fà, metterei non una ma 100 firme per un risultato simile all’Australia.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!