La Ferrari sorride: Massa in prima fila, Alonso subito dietro

23 marzo 2013 11:19 Scritto da: Valeria Mezzanotte

Per la Ferrari è, complessivamente, la miglior qualifica dal 2011. Il brasiliano fa nuovamente meglio dello spagnolo, che pensa già a domani: “Possiamo sognare di vincere”.

KUALA LUMPUR (MALESIA) 22/03/2013  © FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARI”Siamo da prima fila” affermava ieri Fernando Alonso, e così è stato. Ancora una volta la pioggia porta bene alla Ferrari e la prima fila è arrivata: mancava a Maranello dal GP di Germania del luglio scorso. Non sarà però Alonso a scattare accanto al poleman Sebastian Vettel, bensì Felipe Massa, che supera ancora il compagno di squadra per 0.130 secondi. Nel paddock si parla di qualche problema per i due ferraristi, ma i volti in conferenza stampa sono comunque sorridenti per entrambi: per loro è il miglior risultato in qualifica ottenuto dal Canada 2011. Anche se, considerando le strategie differenti adottate dai vari top team e la pista bagnata nelle fasi finali, le qualifiche di Sepang non hanno potuto offrire un quadro chiaro dei valori in pista sul giro secco.

I ferraristi superano senza intoppi la Q1, scegliendo di montare gomme dure, a differenza dei diretti rivali di Lotus e Red Bull e sfruttandole tra l’altro per più di un giro. Al termine, Alonso ottiene il quarto tempo e Massa il dodicesimo. Tra i gommati Hard, le due Ferrari sono seconda e sesta. Rischiano qualcosa nel Q2: tra gli ultimi a uscire, scampano per un soffio la pioggia che inizia ad abbattersi sul secondo settore. E qualche goccia è visibile nell’on board camera, che mostra anche qualche difficoltà per Alonso nell’ultima curva, con più correzioni rispetto al compagno di squadra. La seconda fase termina con tutti i piloti nei box causa pista bagnata, e vede Massa e Alonso tranquillamente qualificati rispettivamente in sesta e settima posizione, con il brasiliano davanti allo spagnolo per tre millesimi. Nel Q3 i ferraristi, insieme a Vettel, aspettano che scatti il semaforo verde prima di scendere in pista, a differenza degli altri piloti: una scelta importante, che, insieme alla sosta per passare a un treno di gomme intermedie nuove dopo il primo run, darà ai tre l’opportunità di essere gli ultimi a completare il loro giro, essenziale considerando la pista che andava asciugandosi. Tra Alonso e Vettel, usciti appaiati in pitlane, si instaura quasi una battaglia nel giro di lancio, con il tedesco che lascia passare lo spagnolo. Con la pista sempre più veloce, i tempi si abbassano rapidamente: al termine dei 10 minuti Alonso conquista per qualche istante la pole provvisoria, prima di essere battuto da Sebastian Vettel. Felipe Massa è l’ultimo a chiudere il suo giro cronometrato, chiudendo in seconda posizione, ancora una volta davanti al Vicecampione.

Felipe Massa è soddisfatto della piazza conquistata, ma ringrazia la pioggia: Non so dire se saremmo stati secondo e terzo sull’asciutto, c’erano molte macchine veloci. Abbiamo preso le decisioni giuste, ed è stata una buona qualifica per noi”. Felipe appare finalmente rilassato: ”È molto bello essere in prima fila, certo ottenere una posizione in più sarebbe stato ancora meglio. È stata una qualifica molto buona, abbiamo fatto le scelte giuste. In più, era da un po’ che non rientravamo entrambi nei primi tre in qualifica, e questo significa che la squadra ha lavorato bene quest’inverno. Il brasiliano non vince dal GP del Brasile 2008: 69 gare senza vittorie. Un elenco che Massa spera di interrompere al più presto: ”Tornare alla vittoria è tutto quello che voglio. Sono stato fortunato a vincere già 11 gare, ma voglio farlo di nuovo”, afferma il brasiliano, pronto a togliersi qualche soddisfazione. ”Sono convinto che la squadra abbia fatto bene a riconfermarmi dice sorridendo, rivolgendosi a tutti quelli che, dopo la sua riconferma, erano rimasti scettici sul suo potenziale. E forse lanciando un messaggio anche al compagno di box.

Appena sceso dalla sua F138 Fernando Alonso non è sembrato contento di ritrovarsi di nuovo dietro a Felipe Massa – per la quarta volta consecutiva considerando i GP dell’anno scorso. Ma ai microfoni sorride e butta già uno sguardo alla gara: ”Cercherò di avere la domenica migliore possibile e di fare buoni punti. Non siamo certi del nostro passo gara, nei long run abbiamo dei risultati discontinui” afferma, allarmando i tifosi della Rossa. Lo spagnolo, comunque, corregge il tiro poco dopo: ”Comunque non abbiamo grandi problemi nelle simulazioni, e a Melbourne siamo andati bene. Non c’è ragione per essere pessimisti”. La gara è lunga, ma di sicuro anche l’attendista Alonso, alla sua migliore qualifica degli ultimi 11 GP, sta già facendo un pensierino al gradino più alto del podio. ”Sono molto contento, da luglio non ero nei primi tre in qualifica, anche se oggi la pioggia ci ha dato una mano. Partire così davanti ci offre la possibilità abbastanza realistica di salire sul podio e ci fa anche sognare una vittoria”. I risultati ottenuti fino ad ora dalla Ferrari sono sicuramente la medicina migliore per i mal di pancia manifestati dallo spagnolo durante la pausa invernale: ”Di sicuro questo è il miglior inizio che abbiamo avuto nelle ultime tre stagioni. E quando la macchina è competitiva tutto è più facile: sai che la prestazione c’è e che non c’è bisogno di inventare cose strane per stare davanti”.

Nonostante il meteo abbia giocato un ruolo nel risultato delle Rosse oggi, Alonso non vuole fare necessariamente la danza della pioggia in vista della gara: ”Vediamo quello che arriva. Sull’asciutto non siamo i più veloci sul giro secco, ma in ritmo di gara possiamo battere la Red Bull che è l’unica che ci sta davanti. Sulla pioggia siamo competitivi ma per contro la pista bagnata può riservare sempre brutte sorprese”. Fernando comunque sorride, sentendo finalmente una vettura con cui può dire la sua in ogni condizione: La macchina è veloce. Quindi che sia asciutto o bagnato possiamo essere competitivi.

Dichiarazioni incoraggianti per Maranello arrivano anche dal Direttore Motorsport Pirelli Paul Hembery: ”Le Ferrari hanno un’ottima usura delle gomme con un degrado molto controllato. In gara possono fare bene”. Considerazioni che, ovviamente, valgono soprattutto se la gara dovesse rimanere asciutta.

Ma a Sepang le condizioni possono cambiare rapidamente, come si è visto già oggi nel Q2. E proprio per questo motivo Stefano Domenicali invita alla calma: ”La gestione della gara sarà complicata, anche se partire davanti è sempre meglio. Oggi abbiamo ottenuto un buon risultato, ma dobbiamo continuare a lavorare, perché siamo solo alla seconda qualifica. E si è visto che basta un niente perché cambi tutto. Credo che potremo avere sorprese fino all’ultima curva. Bisogna aspettare fino alla bandiera a scacchi”.

I miglioramenti in Ferrari sembrano davvero esserci, ma è importante non lasciarsi andare: per quanto la qualifica conti meno dell’anno scorso, Sebastian Vettel è ancora lì davanti.

53 Commenti

  • pablomk3
    madonna che tristezza leggere commenti del tipo Massa meglio di Alonso o viceversa.
    finalmente abbiamo due macchine competitive e due piloti molto vicini come prestazione.
    Nel 2007 e nel 2008 i piloti ferrari erano lasciati liberi di competere, visto che anche in quegli anni le prestazioni di raikkonen e massa erano sullo stesso livello.
    Quindi bene cosi’ che si giochino anche loro il mondiale…basta che non facciano cavolate in gara tra di loro.
    Finalmente riabbiamo un team con due piloti e possiamo correre anche per il costruttori che manca da tanto.
    Cmq, su Sky Hanno fatto vedere la ferrari che monta due micro termocamere, sui deflettori davanti alle pance dei radiatori, per monitorare le temperature delle gomme.
    geniale! :)

    Straquotissimo. Io davvero non capisco come molta gente cerchi di giustificare le prestazioni di Massa adducendo motivazioni discutibili. Ha fatto un buon giro, stop! Abbiamo un Campione fenomenale quale Alonso, e abbiamo un pilota competitivo quale Massa. La cosa più bella è che la Ferrari c’è, quando una macchina è facile Felipe riesce a districarsi e a sfruttare il suo potenziale…dobbiamo essere felici di questo! Sarebbe insensato non gioire se Massa arrivasse davanti ad Alonso domani! Soprattutto ad inizio Campionato!

  • Felipe e Nando, vi prego…in nome della pace del mondo : domani suonategliele di santa ragione a quel ditino cattivello 😀 !!!

  • ryudoctor
    infatti io ho esultato..mi è venuto questo sfogo perchè ho letto troppi commenti contro massa..

  • direi ottimo lavoro tra l altro in cina arriveranno anche grosse novità

  • la ferrari non ha utilizzato il monkey seat in questa gara…chissà perchè.

  • Fabry
    Infatti tu non sei un tifoso ferrari… se lo saresti ora non staresti qui a polemizzare, ma a gioire per la splendida prestazione di oggi!

    Quotone! Da quanto tempo non mi inc****vo per un 2 e un 3 posto! ^.^
    Se domani partono come in Australia a Vettel gli stacchiamo gli adesivi dalla lattina!

  • madonna che tristezza leggere commenti del tipo Massa meglio di Alonso o viceversa.
    finalmente abbiamo due macchine competitive e due piloti molto vicini come prestazione.
    Nel 2007 e nel 2008 i piloti ferrari erano lasciati liberi di competere, visto che anche in quegli anni le prestazioni di raikkonen e massa erano sullo stesso livello.
    Quindi bene cosi’ che si giochino anche loro il mondiale…basta che non facciano cavolate in gara tra di loro.
    Finalmente riabbiamo un team con due piloti e possiamo correre anche per il costruttori che manca da tanto.

    Cmq, su Sky Hanno fatto vedere la ferrari che monta due micro termocamere, sui deflettori davanti alle pance dei radiatori, per monitorare le temperature delle gomme.
    geniale! :)

    • BRAVO. Nient’altro da dire. Piloti, piloti e sempre piloti… e pochi si rendono conto che per la prima volta da 5 anni siamo lì dove dovremmo essere, e cioè davanti, subito, senza doversi affidare solo al talento di Alonso.
      Aspettiamo domani, e forza Ferrari, sempre.

  • F1 - Ferrari

    Fabio
    Perchè Alonso è diventato primo pilota appena giunto in Ferrari? Forse perchè aveva già vinto 2 titoli il secondo dei quali contro uno Schumacher (scusate se è poco!) su una Ferrari competitiva ? Forse perchè Alonso era già considerato dal circus un fenomeno mentre Massa un ottimo pilota ma non un fuoriclasse? Forse perchè appena giunto in Ferrari Alonso si è da subito imposto su Massa? Forse perchè chi è nell’ambiente della F1 sa riconoscere quei 2 o 3 piloti che sono dei fenomeni e si elevano sopra a tutti gli altri per prestazioni, costanza, capacità di trascinare il team?
    Forse per tutti questi motivi insieme? Non saprei scegliete voi!

    Volontariamente ho tenuto fuori questi concetti…..ma è indubbio che questi abbiano tanta valenza.

    Faccio una domanda.
    Immaginiamo: Alonso va via dalla Ferrari e arriva Hamilton o Vettel al suo posto….con Massa confermato.
    In questo caso chi diventerebbe il PRIMO PILOTA Ferrari? Non è difficile come risposta….

  • Perchè Alonso è diventato primo pilota appena giunto in Ferrari? Forse perchè aveva già vinto 2 titoli il secondo dei quali contro uno Schumacher (scusate se è poco!) su una Ferrari competitiva ? Forse perchè Alonso era già considerato dal circus un fenomeno mentre Massa un ottimo pilota ma non un fuoriclasse? Forse perchè appena giunto in Ferrari Alonso si è da subito imposto su Massa? Forse perchè chi è nell’ambiente della F1 sa riconoscere quei 2 o 3 piloti che sono dei fenomeni e si elevano sopra a tutti gli altri per prestazioni, costanza, capacità di trascinare il team?
    Forse per tutti questi motivi insieme? Non saprei scegliete voi!

  • F1 - Ferrari

    ryudoctor
    Beh La Ferrari è cambiata totalmente gia dal 2009..infatti la Ferrari del 2009-2010-2011 è tutta un progetto partito male..nel 2012 c’è stata una mezza rivoluzione migliorata nel2013..e comunque massa nel 2009 non ha corso mentre alonso si..nel 2010 massa è partito come un nuovo pilota con un anno senza aver corso..credo sia peggio no?

    No, non credo sia peggio.
    Posso concederti che siano partiti alla pari (solo per la motivazione dell’incidente).
    Massa è stato atteso ben volentieri dalla squadra, conosceva le metodologie di lavoro, sapeva cosa significa lavorare in Ferrari, conosceva l’ambiente. Tutte cose che lo spagnolo doveva ancora scoprire.
    Per queste stesse ragioni ora si sta esaltando Hamilton in Mercedes….e quindi non trovo giusto minimizzarle per Fernando.

    Ps: la F10 non era malaccia come vettura. Era la seconda forza (a pari merito con la McLaren) del Campionato 2010.

  • Per chi dice ke alonso si è adattato alle 3 Ferrari dal 2010 (che erano pessime) e Massa NO..volevo semplicemente ripetere 2 cosette. 1. è risaputo ke i due piloti hanno due stili di guida totalmente diversi e che la vettura influisce enormemente su ciò..in più vorrei sottolineare come Alonso appena seduto sulla ferrari sia diventato immediatamente PRIMO PILOTA..senza meriti preciso..perchè? SANTANDER = ALONSO .. FERRARI = SANTANDER .. ALONSO = FERRARI..dal 2010 le vetture erano disegnate principalmente su Alonso e Massa ha sempre avuto i soliti problemi..quest’anno finalmente la F138 sembra più facile da settare e migliore sia per Massa che per Alonso..a parità di macchina sul giro secco Massa è gia 2-0..in gara ricordo ai tanti ingegneri che ai box mandano 3000 team radio durante un giro con dati e informazioni..la decisione del pit è presa non SOLO dal pilota..tutto questo per dire ke se Massa una volta tanto sta andando bene noi tifosi ferrari non dobbiamo ogni volta stare a trovare una scusa per giustificare la prestazione e osannare il Santo Alonso..(che io da tifoso ferrari non sopporto..basta ricordare cosa fece anni fa)..con questo Forza Ferrari e Forza Massa-Nando

    • Alonso nel 2008 (anno dopo la Mclaren) è arrivato 5°..e nel 2009 9° (con solo 4 punti in più di Massa che ha corso solo metà campionato dato il famoso incidente) quindi non ditemi che meritava il PRIMO PILOTA

      • F1 - Ferrari

        Le Renalut 2008 e 2009 erano tutt’altro che competitive…..

    • F1 - Ferrari

      Son un tifoso della Ferrari, del suo marchio e della sua Storia. Lo premetto.

      La tua prima parta di discorso non la condivido per nulla.
      Su quali basi affermi che le vetture 2010, 2011 e 2012 sia state disegnate principalmente su Alonso, mentre quella del 2013 no? Solo per vie di alcune buone e attuali prestazioni in qualifica del brasiliano? ma per favore…

      Ti chiedi come mai mai Alonso sia diventato subito PRIMO PILOTA.
      Beh..basta vedere già chi vinse il primo GP del 2010….in una squadra nuova, vettura nuova…..tutto nuovo insomma. Ah no…la macchina era progettata su misura per lui….certo.

      Ripeto, non sono tifoso di Alonso.
      Però ora non stravolgiamo la realtà per via di alcune qualifiche andate ad appannaggio di Felipe.

      • Beh La Ferrari è cambiata totalmente gia dal 2009..infatti la Ferrari del 2009-2010-2011 è tutta un progetto partito male..nel 2012 c’è stata una mezza rivoluzione migliorata nel2013..e comunque massa nel 2009 non ha corso mentre alonso si..nel 2010 massa è partito come un nuovo pilota con un anno senza aver corso..credo sia peggio no?

    • Infatti tu non sei un tifoso ferrari… se lo saresti ora non staresti qui a polemizzare, ma a gioire per la splendida prestazione di oggi!

      • infatti io ho esultato..mi è venuto questo sfogo perchè ho letto troppi commenti contro massa..

  • MassaisTheBest

    Brian
    Si ma infatti è da Novembre, esattamente da Austin, che la pista và ad asciugarsi continuamente…;9 e anche in Q2, quando Felipe è arrivato davanti ad Alonso si stava asciugando? Oppure è stato ESATTAMENTE il contrario, visto che stava iniziando a piovere forte?
    Dai, ma perchè dovete avere i paraocchi?

    Perché per qualcuno Alonso è sacro e se qualcuno lo batte, o è perché aveva un assetto migliore, o Alonso ha incontrato traffico, o la pista si stava asciugando, o Alonso l’ha fatto apposta, o Alonso aveva un assetto più da gara, o Alonso con la sua indole stratega ha fatto apposta per partite dalla piazzola pulita, o il cronometro ha sbagliato, o chi l’ha battuto ha imbrogliato

    • Straquoto…per inciso, anche per me Alonso è “sacro”, ma io sono ferrarista, e tifo quindi entrambi i piloti. Va dato merito a Felipe, senza attenuanti: sul giro secco da la paga ad Alonso da ben 4 GP…

  • andrea1971

    che Felipe sia davanti in prova non mi sembra sia così strano, è sempre stato forte sul giro singolo.
    il suo difetto è la gestione della gara, se parte davanti può essere imprendibile, ma se per qualche ragione non riesce a farlo o viene “sorpassato” ai box allora si limita a vivacchiare mantenedo la posizione.

  • Ferrarista87

    RedMax90
    Volevo far notare a chi cerca una spiegazione sulla prestazione di Massa in qualifica (davanti ad Alonso) e la cerca nei differenti assetti (Massa più da bagnato, Alonso più da asciutto) che la semplice spiegazione è che la pista si stava asciugando. Massa è transitato per ultimo sul traguardo (tra i tre). Mi sembra che a chiudere le qualifiche sia stato Hamilton, però lui non ha migliorato il suo tempo (forse aveva finito le gomme?).

    anche questo è verissimo….è molto facile che chi transita per ultimo su una pista che si sta asciugando, migliori il tempo. Ed è quello che è accaduto oggi tra Felipe e Fernando :)

    • Si ma infatti è da Novembre, esattamente da Austin, che la pista và ad asciugarsi continuamente…;9 e anche in Q2, quando Felipe è arrivato davanti ad Alonso si stava asciugando? Oppure è stato ESATTAMENTE il contrario, visto che stava iniziando a piovere forte?

      Dai, ma perchè dovete avere i paraocchi?

  • tamarastella

    Ferrarista87
    Quoto e straquoto. La qualifica non è che una parte del weekend e nemmeno la più importante….i punti si assegnano la domenica ed è in gara che i veri campioni vanno la differenza. Felipe per me è rimasto sempre quello del 2008, anche quando non arrivava in Q3 lo scorso anno…era sempre lui e non ho mai dubitato delle sue capacità. Non credo che un pilota si svegli o meno improvvisamente, il pilota è sempre lo stesso…sono le condizioni che cambiano. Come dici giustamente tu…quando la vettura c’è , anche Felipe c’è…..ma questo vuol dire che Alonso l’anno scorso sulla F2012 ha compiuto non miracoli, di più. Perchè quella macchina è lontana anni luce da questa. Questo perchè Fernando ha la capacità di adattarsi a qualsiasi macchina, dalla F10, alla F150 alla F2012 alla F138. Alonso così come anche Kimi non hanno mai prediletto la qualifica , ma hanno sempre preparato il weekend in funzione della gara. Anche ai tempi della coppia Massa Raikkonen in Ferrari, Felipe faceva spesso la differenza sul giro di qualifica, ma Kimi veniva fuori in gara. Il pilota più completo non è quello che eccelle in tutto, ma quello che si avvicina al massimo in tutto.

    • e direi anche giustamente preparano i weekend in funzione della gara. quasi avessero “previsto” questa F1 in cui le regole, e le gomme, avrebbero portato la qualifica a contare molto meno che in passato. da quando si parte con le gomme della qualifica, ormai spesso questa fase del weekend non conta poi tantissimo, perchè c’è chi brucia le gomme per fare il giro, chi le conserva e così via (e parlo di tutti i team, chiaro che non intendo i top team soltanto, perchè vettel poteva fare pure 3 giri sull’asciutto (quest’anno non si sa) ma consumava le gomme quanto gli altri che ne facevano uno soltanto…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!