Penalità in griglia per Raikkonen: partirà 10°

23 marzo 2013 12:21 Scritto da: Valeria Mezzanotte

Per i commissari il vincitore di Melbourne ha ostacolato il giro veloce di Nico Rosberg.

kimi-raikkonen-lotusDopo una qualifica non brillante, la giornata di Kimi Raikkonen non sembra migliorare: il finlandese dovrà infatti scontare una penalità di tre posizioni in griglia.

I commissari l’hanno ritenuto colpevole di aver ostacolato Nico Rosberg alla Curva 14 durante il giro veloce del tedesco.

Iceman scivola quindi in decima posizione. La sua penalità fa guadagnare quindi una piazza a Button, Sutil e Perez che partiranno rispettivamente settimo, ottavo e nono.

20 Commenti

  • penalità senza senso,se si usa questo metro allora quoto f1forever, andava penalizzato anche perez e chissà chi altro. ne deduco che si vuole già tagliare fuori qualcuno. Sono ferrarista ma oggi dico anche forza kimi il podio ti aspetta, ovviamente dietro ad alonso e massa ciao a tutti buona gara

  • Sono contento per la molta solidarietà avuta nei confronti di Raikkonen,lo sò posso sembrare di parte ma se ha solo alzato un pò il piede e per di più in rettilineo quindi scarti e lo sorpassi se sei più veloce non vedo tutta questa necessità,questo eccesso di zelo!Sopratutto si deve tenere presente delle condizioni atmosferiche e sicuramente l’impossibilità nel vederlo!Spero che sia causa solo di qualche commissario troppo zelante e non che Kimi dia fastidio a qualcuno o che qualcuno sia dovuto essere accontentato perchè è andato a piangere!!!!!Comunque sarà una gara durissima per Kimi,ma se sarà asciutto e non si troverà coinvolto in qualche imbuto alla partenza comunque nutro ancora molte speranze

  • Purtroppo non ci sono immagini a suffragio della decisione della direzione gara, in compenso però ci sono le immagini di Perez che ostacola Maldonado nell’unica possibilità di fare un tempo nel Q2. Complimenti Charlie ottimo inizio.

  • Ma quando l’altr’anno Vettel penalizzo Alonso chiudendogli la traettoria all’ingresso di una curva (Q3,qualifiche del gran premio Vattelapesca,non mi ricordo quale fosse,comunque era uno degli ultimi)Allora qui sul blog tutti a incavolarsi contro Vettel e i favoritismi della FIA che non l’aveva (a detta di molti)penalizzato;ora siccome Raikkonen è simpatico allora la penalità è ingiusta? Che fate come la FIA?
    Se Raikkonen ha ostacolato Rosberg,giustamente si merita la retrocessione.

  • Comunque rimane il fatto che Kimi era davanti a Rosberg, e si lanciava per il suo giro, cioè con tutta quell’acqua come si fa a vedere uno che ti è dietro a quella distanza, non gli ha mica chiuso la porta in faccia!!!
    Rimango della mia idea, questa penalità è sconcertante, inoltre Rosberg ha rallentato di sua iniziativa, poteva benissimo continuare e prendere la scia di Raikkonen nel rettilineo di partenza!!!
    Mah, no…non la condivido.

    • Purtroppo per Kimi, durante il giro di lancio, nel rettilineo opposto al traguardo, ha rallentato per raffreddare le gomme (come hanno fatto tutti) la sfortuna ha voluto che in quel momento sopraggiungeva Rosberg che stava chiudendo il proprio passaggio, e dagli intertempi al T1 e T2 la direzione gara ha dimostrato che Nico era nel suo miglior giro. Giusta la penalità. Anche se involontariamente, per sua colpa Kimi ha danneggiato Rosberg. Il regolamento non contempla la volontarietà, ma solo la conseguenza o la probabile conseguenza(in caso di manovra pericolosa).
      Questa volta gli ha detto male, forse Massa gli ha mollato un po della sua sfiga.

  • Mi potete postare link per favore?nn lo visto kimi che penalizza Rosberg.in 10° posizione la vedo molto dura la rimonta..poi va be la fortuna aiuta gli audaci un po’ come lo scorso gp,dove alonso se nn era stato penalizzato da massa vinceva sicuro

  • se la gara sara’ umida , non recuperera’ un bel niente!!!!! oggi non aveva trazione

  • ma si tanto poi recupera in gara……la lotus nn consuma le gomme e lui la guida molto bene!

  • Myriam F2013

    Penalità discutibile per l’entità e la tempistica. Sicuramente Kimi non perderà comunque il suo aplomb…. Voglio proprio vederlo domani in rimonta !

  • certamente questa penalita è pesante , ho visto molti che rallentavano fra q1 q2 e q3 e penalizzato solo lui? mah forse rosberg è andato a piangere ma non è che lui ci abbia guadagnato nulla visto che era gia davanti , cmq se proprio devi essere penalizzato meglio qui che in altre piste , certo che si giochera la gara kimi nei primi giri , se perderà troppo tempo nel traffico rischia poi di essere inutile la sosta in meno , se dovesse recuperare in fretta e quelli davanti non scappare o anche dovesse piovere puo vincere anche partendo 10

  • Rimango perplesso, ho già detto che questa penalità è:
    1) Assurda
    2) Ingiusta
    3) Senza Senso
    Siamo solo alla seconda gara e già i commissari entrano nel vivo della lotta al titolo piloti, complimenti!

  • la logica con cui hanno stabilito le 3 posizioni di penalizzazione (non 2 nè 4) qualcuno me la sa spiegare? posto che poi di norma per chi ostacola in qualifica o gli si toglie il miglior giro o lo si penalizza di 5 posizioni … questa è la prassi …

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!