Sepang, buon risultato Mercedes sotto la pioggia

23 marzo 2013 13:40 Scritto da: Diego Mandolfo

AMG Mercedes dietro Red Bull e Ferrari. Hamilton conquista la seconda fila, Rosberg la terza. Ma l’inglese vuole capire meglio la W04.

mercedes-malesia-2013Dopo un lavoro particolarmente focalizzato sui long run durante le Libere, la Mercedes  porta a casa un quarto e sesto posto per Hamilton e Rosberg, in queste Qualifiche del GP di Malesia. L’anglo-caraibico partirà quindi in seconda fila, alle spalle del poleman Vettel e delle due Ferrari di Massa e Alonso. Un risultato positivo per l’ex pilota  McLaren, che anche in questo secondo appuntamento della stagione riesce a partire davanti al suo compagno di squadra, ben più abituato alla monoposto di Stoccarda.

In questo caso la Q3 ha messo a dura prova i piloti, operando una sorta di selezione naturale. Il bagnato, unito a una pista le cui condizioni non erano uniformi su tutto il tracciato, ha rimescolato le carte e, in fondo, aiutato quei team che come Mercedes stanno cercando di capire il comportamento della propria monoposto e delle gomme come e più degli altri. In caso di pioggia le due Frecce d’Argento potrebbero fare anche meglio del risultato ottenuto in Qualifica. In ogni caso la W04 appare già più performante rispetto alla sua genitrice del 2012.

Hamilton tuttavia non appare soddisfatto, convinto com’è che il suo compagno di squadra riesca a realizzare prestazioni migliori sull’asciutto, mentre lui sta ancora cercando di capire a fondo la sua nuova monoposto: “Non credo che avrei potuto sperare nella Pole Position: oggi non avevo il passo giusto, non so perché. Comunque stiamo facendo un lavoro soddisfacente, ma posso fare di meglio. Mi sto progressivamente abituando, ma non sono ancora a mio agio con tutto. Per capire la macchina è una questione di tempo”.

22 Commenti

  • ma come non erano un granchè ??? la mercedes girava i 42-43 mentre la red bull in 43-44 ma poi la mercedes ha tenuto le gomme per 17-18 giri….ma comunque lasciamo parlare la pista cosi vediamo….alibi dicevi pure che la mercedes era dietro in qualifica eppure sull asciutto la ferrari si è presa mezzo secondo dalla mercedes….

    • Ok sono migliorati, non ci sono dubbi, pero’ il confronto con Massa fa ridere i polli… Senza Alonso la Ferrari non esiste, Massa è bravo solo in qualifica e a fare qualche giro veloce in gara quando cambia le gomme .Ma in situazioni critiche o in duello dorme, si risveglia solo quando vede Alonso … vedi partenza…
      Per il resto la Mercedes è migliorata sicuramente e ha due piloti validi con Rosberg che per adesso ha ridimensionato Hamilton…. doveva arrivare lui terzo. Per fortuna che la Mercedes non si chiama Ferrari se fosse successo con Alonso e Massa tutti a criticare la rossa.
      Comunque una cosa è certa la coppia Alonso Massa è inadeguata ci vuole un sostituto di Massa con una mercedes mediamente competitiva si perdono punti nel campionato costruttori.

  • roony i long run non erano nulla di che , io li ho visti e non mi sembravano grandi tempi , sicuramente migliori rispetto a l’anno scorso ma non puoi confrontarli con gli altri perche non hanno potutto provare visto che ha piovuto , quindi non sai come possono andare gli altri se piu piano o anche piu forte , e poi dubito che in una settimana siano riusciti a risolvere questo problema credo che se la gara sarà tutta asciutta sia piu facile che vadano indietro che avanti , dietro ci sono almeno 3 macchine piu veloci , la red bull di webber raikkonen e almeno una force india , loro devono sperare sul bagnato e allora si che possono pure vincere

  • avete sta fissa che la mercedes distrugge le gomme quest anno …ma i long run del venerdi pomeriggio l avete visto ??? i piloti addirittura vogliono una gara asciutta per dimostrare di avere un passo da podio almeno…per il resto costa ad esempio nel 2010 ha sfornato una vettura da titolo…poi l hanno preso come l unico colpevole in ferrari ma mi sembra che per fare una macchina competitivia siano dovuti passare ad un altra galleria….altra cosa…hamilton stamattina era lui 3-4 decimi meglio di rosberg e non capiva perche il bilanciamento della vettura era cambiato ma non facciamone un dramma…è alla seconda qualifica con un team e una macchina diversa…deve solo ambientarsi…

  • andrea1971

    il risultato delle Mercedes domani sarà deciso dalle gomme come per tutti gli altri, specialmente Hamilton se parte bene potrebbe essere terzo alla fine del secondo giro e a quel punto sarà proprio interessate vedere come reggerà il passo.

  • questa mercedes è ancora un oggetto misterioso, se oggi non avesse piovuto avrei scommesso su una prima fila clamorosa, hanno sbagliato strategia in q3, in qualifica quindi ci sono in gara il consumo gomme è quello che fà la differenza se hanno risolto il problema lo vedremo domani

  • la fortuna di hamilton è stata di qualificarsi quarto con le due ferrari davanti, le uniche che alla partenza guadagnano posizioni, può essere che non perda posizioni nel primo giro di gara

  • Calma Ronny con l’ottimismo, non vorrei che tu pensassi che Mercedes in condizioni normali possa vincere, bisogna crescere ancora, l’obiettivo è quello di finire le gare stabilmente in zona punti, cosa che riusciva raramente lo scorso anno.
    Indubbio è il netto miglioramento rispetto a fine 2012, un plauso và fatto ad Aldo Costa responsabile del progetto W04, ma ancora la strada e lunga e in salita, siamo ancora all’inizio del campionato e a Brackley dovranno fare necessariamente un passo avanti anche nello sviluppo della macchina nel corso dell’anno.
    Insomma Ok la W04 è nata bene, anche sè deve ancora risolvere il problema del degrado delle gomme, ma la vera sfida Mercedes sarà mantenere costante e funzionale lo sviluppo alla W04……

    • Aldo Costa è un ottimo progettista, più che altro è un grande sviluppatore, la sua prima macchina fu la sfortunata F2005 ma con le regole stabili riuscì ad evolvere il progetto nelle successive 248F1, F2007 e specialmente F2008, peccato che manchi un pò di “inventiva” ed ecco perchè le sue Ferrari dalla F60 alla 150 italia erano troppo conservative, ma all’inventiva in Mercedes ci pensa Ross Brown, ecco perchè in Ferrari dopo il 2008 le ha toppate tutte, se si tratta di inventare non è il massimo, ma se si tratta di evolvere un progetto allora è un altra storia!

    • davide non credo ke la mercedes abbia tanti problemi con il degrado gomme..ha già dimostrato di essere abbastanza in forma con il passo…l’unico punto interrogativo è quella gomma distrutta alla fine della terza sessione di prove oppure i problemi avuti alla prima…non credo ke stanno messi male nel complesso…poi australia è stata una gara a sè secondo me..

    • ААААncora co sto degrado delle gomme!!!!!
      Dovresti leggere un po di piu, Davide.
      Nella gestione delle gomme, la Mercedes e seconda SOLTANTO alla Lotus.
      Ma quanto vi ci vole a capirli finalmente?

  • Hamilton non so perchè ma nell’ultimo giro dove tutti son migliorati, lui ha peggiorato…proprio come Rosberg, solo che lui è stato ostacolato da Raikkonen

    • Le 2 Mercedes hanno commesso l’errore di non entrare ai box per cambiare pneumatici, nell’ultimo tentativo con la pista che man mano si asciugava con gomme usurate non è stato possibile “attaccare” la Pole.

      • boh, la Rai non ha fatto vedere se le ferrari hanno usato 2 set di gomme da bagnato, a me sembrava ne avessero usati tutti un solo set, tranne vettel che ne ha usati due

  • Esattamente quello che Lewis ha detto nell’intervista fatta a SKY nel post qualifica, nonostante il buon 4° posto in griglia di partenza Lewis è apparso abbastanza scuro in volto come non lo avevo ancora visto quest’anno.
    Probabilmente Lewis si riferiva alla Q1 e alla Q2 quando Rosberg gli è stato davanti, comunque al di là di tutto è incoraggiante il GRANDE progresso che la Mercedes ha compiuto rispetto al disastroso finale di stagione 2012.
    Adesso l’obiettivo è quello di andare a punti e magari stare un pò più vicino a chi stà davanti…..

  • quanto a hamilton è solo alla seconda gara con la mercedes…ci sta di faticare un po rispetto ad un rosberg velocissimo e dentro il team da 4 anni…detto questo in q3 quando conta 2-0 per lewis.

  • macchina impressionante sull asciutto….buonissima anche sul bagnato(dovevano rientrare a cambiare le gomme)…addirittura i piloti sperano in una gara asciutta perche sono certi di avere un passo gara super e un consumo gomme basso(il venerdi e il sabato mattina hanno fatto tante prove con tanta benzina)….questo è il grande capolavoro di costa che che in pochi mesi ha ribaltato una vettura rendendola forte….la mercedes l anno scorso volava sul dritto con velocita di punta elevatissime….quest anno è l opposto…lenta sul dritto ma velocissima in curva(record nel settore centrale).

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!