Sepang, Kimi imbronciato: soltanto settimo in qualifica

Raikkonen ottiene solo un settimo tempo nelle qualifiche del GP della Malesia. Il finlandese è anche stato convocato dai commissari per aver ostacolato Rosberg.

Kimi Raikkonen Lotus E21“Non sono stato veloce con le intermedie”. Già di suo di poche parole, Kimi Raikkonen ha ben poca voglia di parlare dopo le qualifiche del Gp della Malesia.

Il finlandese ha conquistato la quarta fila in griglia, con il tempo di 1.52.970, a 3″ dal poleman Sebastian Vettel e a 2″ netti dalle Ferrari. Non granchè per quello che doveva essere l’uomo da battere, dopo la fantastica vittoria in Australia e il dominio nelle prove libere di Sepang.

Ma la Malesia, con i suoi torridi scrosci tropicali, è il Gp lotteria per eccellenza, quello nel quale un giro prima sei con le gomme morbide a tirare come un ossesso e qualche km dopo sei lì a trattare la vettura con i guanti per non finire in testacoda sul bagnato.

Le mutevoli condizioni climatiche non hanno giovato alla Lotus E21, competitiva in Q1 e Q2 con l’asciutto ma leggermente in difficoltà su pista bagnata. Da parte della scuderia inglese, poi, c’è stato anche un errore di strategia riguardante il secondo pilota Romain Grosjean, che in Q2 ha montato le gomme nuove quando era troppo tardi, non riuscendo a sfruttarle a causa dell’arrivo della pioggia. Il francese partirà così undicesimo.

Le speranze del team di Enstone erano tutte riposte in Kimi, che però non si è trovato pienamente a suo agio con le gomme da bagnato. Accigliato, a tratti nervoso, Kimi non ha celato la grande delusione: “Onestamente non so cosa succederà domani, con il tempo così poi…”.

E intanto Iceman è stato anche convocato dai commissari di gara per aver ostacolato la Mercedes di Nico Rosberg. Il suo settimo posto è dunque sub judice.

Kimi Raikkonen è stato penalizzato e partirà in decima posizione >

Lascia un commento