Giochi di squadra: Lauda critica…la Mercedes!

L’austriaco, presidente non esecutivo della scuderia teutonica, ha criticato aspramente l’operato degli strateghi davanti a un imbarazzato Toto Wolff. Sotto accusa Ross Brawn, che sembra sempre più solo nel team.

rosberg-hamilton-mercedesQuesta poi è bella, non fosse bastato l’esaurimento malese dei muretti Red Bull e Mercedes, con i team principal letteralmente disperati per riuscire a gestire i loro cavalli scatenati in pista.

In casa Mercedes ci si mette anche Niki Lauda, presidente non esecutivo del team, e “capace” di criticare apertamente la scelta del suo stesso muretto.

Mentre in Red Bull Sebastian Vettel ha fatto di testa sua, per poi piangere “lacrime di coccodrillo” che non gli restituiranno un rapporto decente con Mark Webber, Brackley è uscita più decentemente dalla difficole gestione dei suoi piloti, con l’aziendalista Nico Rosberg che si è messo buono buono nella scia di Lewis Hamilton. Salvo poi gridare per radio sotto al traguardo: “Ricordatevi di questo”.

Toni però stemperati nel dopo gara, grazie al fair play di un signorile Hamilton e all’intelligenza di Nico. A creare un po’ di imbarazzo, al massimo, è proprio il boss Niki Lauda. Il tre volte iridato, noto per la sua spontaneità, davanti ai microfoni della tedesca RTL ha criticato l’operato di Ross Brawn.

“Non dovevamo bloccare Nico, è stato un gesto antisportivo”. Una decisa stoccata al povero Ross, il cui posto in Mercedes sembra vacillare sempre di più. Pensando male si potrebbe dire che Niki è una vecchia volpe, e se ogni scusa è buona…

81 Commenti

  1. ronni
    caribbean io anche quando era in mclaren sono stato sempre critico verso hamilton quando ha sbagliato(nel 2011 l ho devastato….dopo spa l anno scorso visto l errore del set up sono stato durissimo) ma visto che dici il solito hamilton in gara ti prego di specificarmi in quale gara della passata stagione hamilton ha sbagliato tattica….per il resto se rosberg lo batte non avro alcun problema a dirlo ma alla seconda gara in una pista in cui ha sempre fatto fatica mi sembra presto dire certe cose…quando hamilton sbagliera(spero mai) saro il primo a dirlo….sul mercenario e il fatto che non lo tifi piu non te ne faccio una colpa..a hamilton oramai è entrato nel cuore e lo tifero in qualsiasi scuderia andra…dalla ferrari alla marussia.

    Ronni caro, solo l’anno scorso ha fatto una stagione ineccepibile, macchiata dal singolo episodio di SPA, e questo l’ho detto, ripetuto e urlato fino allo sfinimento, con te e tutti gli altri….

    La frase “la solita gare dell’asino…parte a razzo, corre a razzo e finisce a cazzo” si commenta da sola…ma mi spiego meglio…

    Con “solita” si intende che la sua tendenza è quella di correre come un somaro….l’anno scorso ha fatto la sua prima stagione senza errori seri, ma quella del 2012, fu la sua 6a stagione in F1….cio significa che in 1 stagione su 6, non ha commesso grossolani errori, mentre nelle altre 5 qualche errore di troppo lo ha fatto.

    Per “solita” dunque, si intende che nella maggior parte dei casi ha dimostrato di correre come un asino.

  2. io ammiro molto la mclaren….è da sempre stato il team che ho preferito…ammiro come riescono a risolvere i problemi in poco tempo….non riesco a capire che perche ogni anno fanno 30 ma non riescono ad arrivare a 31 perche per un tratto della stagione si perdono(come nel 2010 e come l anno scorso)….a me della mercedes non me ne frega niente…voglio solo che danno una vettura competitiva a lewis.

    1. Tu però, per onestà lo devo ammettere, ed anche tu lo dovresti fare, sin dal 2010, dicevi di essere sostenitore della McLaren, tant’è vero che una volta tifavi Raikkonen, e che una volta andato via, non lo hai seguito in ferrari, così come sostenevi di tenere per hakkinen.

      Vederti cambiare casacca al passaggio di hamilton in mercedes, mi ha fatto capire che non eri un vero compagno di squadra, ed è questo cio che sottolineo principalmente.

  3. caribbean il discorso è molto semplice…il tifo non si puo scegliere…..semplicemente quando hamilton guida mi emoziona,mi viene di stratifarlo e passo tutta la gara a “pregare” che tagli il traguardo…non cè altro da dire.

  4. se io non fossi onesto nei mie interventi non avrei votato per rosberg come miglior pilota del week-end…ho anche scritto che in qualica con l asciutto sarebbe stato in pole e poi avrebbe vinto la gara a mani basse…quindi…

  5. ronny
    caribbean mai cosa stai dicendo ? un pilota dovrebbe essere in grado di spingere sempre….hanno sbagliato i calcoli della benzina perche si aspettavano piu giri sul bagnato….sull asino nemmeno ti rispondo…tieniti perez e button…2 fenomeni assoluti e lascia stare hamilton

    ronny
    e beh adesso tiene perez..giustamente è contento dello scambio quindi spara a 0 su hamilton.

    ANCORA CON QUESTA STRONZATA??????

    Ma la finite voi 2?
    Mi sembrano le bambinate dell’asilo!!!!
    Tieniti il TUO perez, il TUO button…quante cazzo di volte lo devo spiegare che io non ho piloti, ma solo una squadra?
    Mi fate cadere le braccia a terra! io non vado appresso ai voltagabbana….ne tantomeno sono un voltagabbana, non mi piace cambiare il colore della casacca come invece fate voi cge andate dietro ai piloti.

    Il fatto che io ora tenga per la McLaren e di conseguenza per i miei piloti attuali (ovvero componenti della mia squadra del cuore, NON MI ESENTE IN ALCUNISSIMO MODO dal criticare, elogiare, valutare ed esprimere pareri su cio che penso circa altre squadre o altri piloti….QUESTO, SE NON VE LO SIETE DIMENTICATI, è un BLOG/SITO che mette a disposizione un’area commenti per lasciarci liberi di esprimere pareri sullo sport che amiamo, nel rispetto di con chi ti vai a relazionare, indipendentemente dalla squadra o pilota che si supporta….e fino a qui non credo assolutamente di essere in difetto.

    Cercherò di essere chiaro una volta per tutte, specie con voi “ex (chiaramente falsi) compagni di squadra” che vi nascondevate dietro il supportare la mclaren, quando invece vi frega solo del pilota.

    Quando era in mclaren, mi sono beccato del falso tifoso della mclaren, subdolo, Hamiltoniano con i paraocchi, quando invece non mi sono mai tirato indietro dal criticarlo aspramente quando ha fatto cazzate immonde, ma non mi sono mai tirato indietro quando c’era da difenderlo a spada tratta e criticare il team con grossi paroloni, o smadonnamenti colossali al limite del decente (come sto facendo da inizio stagione) ed a confermare cio, non solo ci sei tu, ronni caro, ma anche il tuo amichetto, piu tanti altri utenti, oltre a quelli che sento costantemente sul Caribbean Black Blog (se ci siete ragazzi, apprezzo anche la vostra conferma)
    Il fatto che la mclaren stia andando male, non mi pare che non lo abbia evidenziato, ci sono fior fiore di post in cui lo dico a caratteri cubitali, quindi l’onesta e la coerenza non mi mancano affatto.

    In tanti hanno pensato che con Hamilton via, io avrei abbandonato la mia squadra per seguire lui, specie ora che è in mercedes, casa automobilistica che definisco la mia seconda preferita in assoluto a livello mondiale, (seconda solo a Lamborghini) ma mi pare sempre piu evidente, nonostante cio, che non è stato così….anzi….tutt’altro.

    Per me il valore tecnico di Hamilton non cambia, non so quante altre volte lo devo ripetere, ma è quello umano che per me ha preso un’altra piega….

    Sono piu duro che mai con lui oggi, perchè per me è diventato una merda fumante così come lo sono diventati alonso o montoya, personaggi che hanno leso gravemente la mia squadra con la loro condotta antisportiva all’interno del team, comportandosi da donnine viziate.

    Mi son beccato del rosicone perchè non appena hamilton ha messo i piedi fuori casa mclaren, andandoci pesante con le critiche e le offese, avete pensato che mi bruciasse l’aver perso il mio pupillo, quello che credevate fosse il mio vero tifo, ed invece, quello che non capite, ma che ho spiegato una marea di volte, è che rosico per aver perso colui che ritenevo potesse essere la vera ed unica bandiera della squadra che amo, il prodotto del nostro vivaio che esordiva, si affermava e si ritirava con la mia squadra, ed invece, così non è stato….l’unica cosa per cui rosico è questa, non di certo per aver perso un pilota che ritenevo il mio preferito….ho smesso di stare dietro i piloti dal ritiro di Hakkinen, e questo anche l’ho palesato una miriade di volte…e tu, ronni caro, lo sai piu di tutti.

    Hamilton è stato semplicemente il mio pilota preferito all’interno della MIA squadra, che è l’unica cosa a cui tengo veramente, è stato il mio pupillo tra i 2 SOLI piloti che la squadra ha potuto schierare in pista, ma “NON” il mio pilota preferito al punto tale da voltare le spalle alla mia squadra….come hanno fatto in tanti, ed anche tu….

    Non so quante altre volte dovrò ripeterlo, ma per me:

    “I PILOTI VANNO e VENGONO….LE SQUADRE PERO’ RESTANO”

    ….ed a chi mi ha sempre criticato dandomi del subdolo quando dicevo che di Hamilton non me ne fregava un cazzo, la risposta l’hanno avuta quest’anno!

    Io sono sempre un Cavaliere D’Argento, puro e limpido….
    per cui…SEMPRE E SOLO FORZA MCLAREN!

  6. caribbean io anche quando era in mclaren sono stato sempre critico verso hamilton quando ha sbagliato(nel 2011 l ho devastato….dopo spa l anno scorso visto l errore del set up sono stato durissimo) ma visto che dici il solito hamilton in gara ti prego di specificarmi in quale gara della passata stagione hamilton ha sbagliato tattica….per il resto se rosberg lo batte non avro alcun problema a dirlo ma alla seconda gara in una pista in cui ha sempre fatto fatica mi sembra presto dire certe cose…quando hamilton sbagliera(spero mai) saro il primo a dirlo….sul mercenario e il fatto che non lo tifi piu non te ne faccio una colpa..a hamilton oramai è entrato nel cuore e lo tifero in qualsiasi scuderia andra…dalla ferrari alla marussia.

  7. caribbean io nel limite del possibile lo sai che cerco sempre di essere obiettivo…ho gia detto che personalmente avrei lascito strada a rosberg e che il podio di lewis non mi è piaciuto…mi spiace solo che tu insulti hamilton in quella maniera perche anche se è andato via quella con la mclaren rimane una bellissima storia e probabilmente in futuro le 2 strade si incontreranno nuovamente….tutto qui..

  8. Caribbean, non mi mettere in bocca delle parole che non ho detto. Rosberg ha guidato SI meglio di Lewis.Non mi e piacuito sentirti sputtacchiare in questo modo. Ti ritenvo uno dei fan piu obiettivi qui. Mi hai sorpreso.
    Essere obiettivi e sputtachiare in questa maniera per me non vanno bene insieme.
    Ti stai abbassando ai livelli degli ultras ferraristi.
    Alla Maclaren voglio ancora tanto bene, ma cio non mi impedisce di supportare il pilota SECONDO ME piu talentuoso della griglia odierna.

    1. Caro swing, non so quali siano le parole che ti ho messo in bocca, ho quotato cio che hai scritto, ed ho risposto cio che penso e che penso sia stato sotto gli occhi di tutti.

      Mi dispiace averti deluso, ma ho spiegato gia fin troppo bene ed argomentativamente cio che penso della gara di ieri, cio che penso di Hamilton tecnicamente ma anche sportivamente ed umanamente, a breve dovrei essere “smoderato” nell’intervento definitvo nel quale spiego determinate questioni inerenti la mclaren, hamilton, cio che supporto e perchè lo supporto…

      Non so dov’è che io abbia “sputacchiato”, mi sono limitato a sostenere che Hamilton non meritava il podio quanto rosberg, e ribadito quanto sia stata ridicola la scelta di Brawn nel bloccare Rosberg insensatamente ed ingiustamente, visto che Rosberg, poteva andare seriamente a prendere webber, o almeno provarci, cosa che Hamilton non era palesemente in grado di fare…vuoi per fantomatici o REALI problemi di carburante mancante, vuoi perchè ha gestito meno bene di Rosberg la sua gara e le sue gomme.

      Se ti riferisci allo sputacchiare sul “personaggio” Hamilton, ho gia spiegato come stanno le cose….per me Hamilton non vale piu nulla dal punto di vista sportivo, per me è solo uno squallido traditore ingrato e mercenario, e se c’è qualcuno che ha sputacchiato da qualche parte, è lui che lo ha fatto nel piatto dove ha mangiato e dove si è saziato….non di certo viceversa.

      Sono orgoglioso di cio che ha fatto per la mia squadra fino a che è stato con noi, sono orgoglioso che la mia squadra abbia formato e forgiato questo talento mostruoso dal punto di vista tecnico, talento che ritengo il piu limpido e cristallino attualmente in F1, ma sono inorridito dal fatto che lui stesso, ha fatto fagotto, ed è andato via da chi gli ha permesso di essere e dimostrare cio che è e quello che vale…

      Questo non glielo perdonerò mai…ma cio non vuole affatto dire che non sono in gardo di ammettere quando merita e quando no…ho sempre cercato di essere piu onesto, sincero, obbiettivo ed oggettivo possibile, anche andando contro la mia fede, e su questo mi sono testimoni piu di 50 utenti….

  9. Caribbean Black

    Swing

    Caribbean Black
    la solita gara dell’asino….parte a razzo, corre a razzo e finisce a cazzo….

    Caribbean , hai sparato una cazzata . Da te non l’aspettavo…

    Ma è la verità Swing! Perchè è così difficile da ammettere?
    Ieri ha fatto una gara peggiore rispetto al compagno, che hanno Massichellirvineizzato, alla sola seconda gara del campionato!
    Ma ce ne rendiamo conto?

    quoto il caraibico,se hamilton ha un limite (che ha mostrato a volte in gara e sempre quando si è giocato il mondiale 2008 compreso) è quello di non “finire a razzo”. Poi che abbia avuto poca benzina è un altro discorso che non giustifica il rallentamento imposto a Rosberg. Almeno Lewis si è comportato da signore nelle dichiarazioni verso il proprio compagno di squadra, però questo episodio non ha nulla da invidiare al gp d’austria del 2002…anzi, forse è peggio perchè da quello che si è visto la mercedes non si giocherà il mondiale con nessuno dei due piloti e anche se fosse non sanno a priori con quale dei due se lo potranno giocare.

  10. Swing

    Caribbean Black
    la solita gara dell’asino….parte a razzo, corre a razzo e finisce a cazzo….

    Caribbean , hai sparato una cazzata . Da te non l’aspettavo…

    Ma è la verità Swing! Perchè è così difficile da ammettere?
    Ieri ha fatto una gara peggiore rispetto al compagno, che hanno Massichellirvineizzato, alla sola seconda gara del campionato!

    Ma ce ne rendiamo conto?

  11. ferrarista84
    e quindi nico ne aveva di più?

    Si in pratica Hamilton con meno benzina a bordo (da confermare) sin dal primo giro, ha preso paghe a volte anche di 2 secondi, da un nico rosberg con piu carburante a bordo, quindi con una vettura meno prestazionale a causa del carico maggiorato…
    Allora Rosberg, se così fosse, sarebbe piu di un fenomeno, e ieri vinceva a mani basse….oppure significa che è stato Handicappato volutamente dal team, caricando il suo serbatoio a mo di zavorra, per farlo restare certamente dietro…

    Sai quanti scenari si aprirebbero se così fosse?

  12. Fesserie? quali fesserie vado dicendo?

    Quindi voi mi state dicendo, che hamilton, aveva meno benzina a bordo, quindi si presume che avessemeno carico nei primi 25 giri dove ha spinto come un matto, sia su pista bagnata-umida che su asciutto, e Rosberg, con piu carburante a bordo, andava a tratti anche 2 secondi piu veloce???

    Peggio ancora….questo rivaluterebbe ancora di piu il garone di Rosberg.

    Ora, siccome io sono scettico su questa dichiarazione, probabilmente pilotata (vecchio volpone di un Brawn), che senso aveva la dichiarazione di Hamilton in cui elogiava Rosberg sostenendo che meritava lui il podio, se il podio lo avrebbe perso per un’errore del box nel quantitativo di carburante?

    Hamilton he detto chiaramente che Rosberg meritava il podio piu di lui, semplicemente perchè ha corso meglio di Hamilton, e non per fantomatiche stronzate come la mancanza di carburante.

    Semmai, ha schiattato prima le gomme (cosa che si è vista palesemente ad auto ferme, guardando le coperture di entrambi i piloti mercedes) non che gli è mancatio carburante per un’errata valutazione.

    Il bello è che credete a queste sciocchezze assurde per giustificare il vostro pupillo, quando invece in F1, specie nella gara, si immette un quantitativo abbondante per percorrere tutta la gara piu un’altra parte di essa, non si mette carburante in base ad ipotesi, ma si valuta tutto al millesimo, per cui, dubito fortemente nella veridicità di questa dichiarazione….

    Cmq sia, il dubbio resta, sia ame che a voi, l’unica cosa certa è che per sua stessa ammissione, Hamilton ha dichiarato imbarazzato, che Rosberg meritava il podio piu di lui, ed oltre alla sua dichiarazione, a suffragare cio, c’è il fatto certo che si è visto in gara, ovvero rosberg sempre e costantemente piu veloce di Lewis, sia nel primo, sia nel secondo, sia nel terzo che nel quato stint di gara.

    @Ronny….mi rivolgo prevalentemente a te, perchè tanto, con quell’altro, non c’è verso di discutere….
    Tu, sinceramente, a volte mi sorprendi, rimango stupefatto da certi tuoi interventi, in 3 stagioni piu questa 4a, hai davvero migliorato la qualità dei tuoi interventi, certe volte sei molto obbiettivo, e dai degli spunti interessanti con certe discussioni che intrattieni, però, fin troppo spesso, soffri del tuo solito cronico difetto….quello di mancare di realismo ed obbiettività quando in massa, si fanno delle aspre critiche (giustissime) verso il tuo protetto.

    Sia ieri che oggi, bastava ammettere che Hamilton ha corso meno bene rispetto a Rosberg, e che Brawn è solo un fallito per la decisione ingiusta ed insensata che ha preso, tutto qui, senza accanirsi a difendere senza motivo Hamilton.

    C’era solo da prendere e portare a casa il disappunto di chi ha disprezzato tale scelta.

    Detto cio, io non sono tra quelli che credono che Rosberg sia superiore a Lewis (anche se ieri lo è stato), non sono tra quelli che sostengono che Hamilton il podio non l’abbia affatto meritato (ma tra quelli che sostiene che Rosberg lo abbia meritato molto di piu) e non sono tra quelli che criticano Hamilton solo perchè è Hamilton, ne tra quelli che crede che Lewis abbia bisogno di mammina e papino.

    Di Hamilton non criticherò mai il suo valore, che per me rimane tale e quale a cio che ho sempre pensato, ma critico la sua scelta di andare via da chi lo ha cresciuto e reso tecnicamente cio che è oggi.

    Per me rimane uno squallido traditore ingrato e mercenario, e per questo, non sarà piu tra i piloti che supporterò, a meno che non torni strisciando in ginocchio alla mclaren…ma quello che provo ora per lui, rimarrà anche ben lontano dal non essere in grado di fare valutazioni obbiettive ed oggettive sulle sue gare…

    Cosa che però voi Hamiltoniani, come oggi, non siete assolutamente in grado di fare.

  13. Swing

    Caribbean Black
    la solita gara dell’asino….parte a razzo, corre a razzo e finisce a cazzo….

    Caribbean , hai sparato una cazzata . Da te non l’aspettavo…

    Eh si…è da tempo che dai nomignoli ad Hamilton poco simpatici tipo asino, cervello da gallina ecc…
    lo hai criticato quando ha firmato per mercedes e ad oggi ha avuto ragione,quindi tanto stupido non è stato,per la gara di ieri, Rosberg sull’ asciutto aveva un passo superiore, e di certo il pilota non ha influenza sul consumo carburante a meno che non ti metti in regime economy..per le gomme hanno fatto gli stessi stint quindi non ha utilizzato male le gomme…semplicemente alla fine ha dovuto conservare la vettura…ma a onor del vero Rosberg era più veloce..

    1. Giusto per puntualizzare, cervello di gallina non gliel’ho detto (tranne nel 2011) ma dell’asino gliel’ho dato quando lo meritava, come ieri (venendo a cambiare le gomme da noi O_O…assurdo), come in passato tipo monza 2010, canada 2011, monza 2009, shangai 2007 e tante altre volte.

  14. alibi2000
    ah perche secondo te hamilton non ha vinto perche ha dovuto risaparmiare benzina vero ronny? ahahah forse se avrebbe avuto benzina poteva arrivare 3 staccando rosberg ma giocarsela con i primi 2 no! ricordati che la redbull quando ha spinto ha staccato con facilita entrambi i piloti non solo hamilton ma anche rosberg che di benzina non ne doveva risparmiare ed era ancora un po lontano da lewis quindi non gli faceva da tappo! non troviamo sempre scuse per giustificare hamilton che ieri ha parita di macchina le ha prese da rosberg e lui stesso lo sa

    A Hamilton e stato detto di risparmiare la benzina gia dal 25-simo giro.
    Te l’ho gia detto do leggere prima di sparare delle cazzate.

Lascia un commento