Hulkenberg, primi punti con la Sauber a Sepang

Hulkenberg ottiene un ottavo posto alla sua prima vera gara con la Sauber, dopo che in Australia non aveva preso parte alla corsa per un problema tecnico.

hulkenberg-sauber-f1-2013GP di Sepang tutto sommato positivo per la Sauber: entrambi i piloti hanno tagliato il traguardo e Nico Hulkenberg porta a casa i primi 4 punti della stagione per la scuderia elvetica. Il tedesco, partito in sesta fila, chiude la gara di Sepang in ottava posizione, mentre il suo compagno di squadra Gutierrez si classifica dodicesimo.

Una gara di sicuro impegnativa e imprevedibile, iniziata sull’asfalto bagnato e via via diventata una corsa totalmente asciutta: le gomme sono state su più fronti protagoniste, e la Sauber, con i suoi quattro pit-stop per pilota, porta a casa un risultato confortante per le prossime prove del mondiale.

Nico Hülkenberg riesce tra l’altro a concludere la sua prima gara completa con la sua nuova squadra e commenta così il GP di oggi: “Mi sento soddisfatto, oggi torno a casa con 4 punti dopo la prima gara con la Sauber. Alla partenza, quando montavamo le intermedie, eravamo abbastanza veloci e questo è un punto positivo per la vettura“. Una corsa soddisfacente e difficile, come continua il tedesco: “Dopo le prime fasi siamo rimasti un po’ bloccati nel traffico delle altre vetture, e quindi è stato difficile guadagnare posizioni. Ma vista l’intensità del Gran Premio, sono contento di questo piazzamento“. Occhio alle prossime gare, adesso, con una Sauber che sa di poter crescere: “C’è il potenziale, e ora dobbiamo lavorare su qualche dettaglio per migliorarci ancora” , conclude.

Esteban Gutiérrez conclude la sua seconda gara con una 12esima posizione, e probabilmente presto arriveranno i primi punti iridati anche per lui: “Buon risultato oggi” commenta “ma mi sarebbe piaciuto finire nei primi dieci“. Anche per lui una corsa impegnativa, come spiega: “Alla fine del GP abbiamo perso del tempo perché non abbiamo cambiato gli pneumatici al momento giusto, tenendo troppo lo stesso set. Abbiamo provato a cambiare strategia e ho fatto del mio meglio per rimediare“. Una crescita continua di pilota e monoposto, è quello che auspica il messicano: “Questo weekend ha visto un buon passo avanti globale per noi, e dobbiamo continuare a lavorare per arrivare a totalizzare dei punti“. 

Monisha Kaltenborn, Team Principal, commenta così la prestazione di Sepang: “Risultato che ci fa felici, alla luce delle difficoltà inattese di questo fine settimana. Siamo stati capaci di migliorare step by step, sappiamo dove dobbiamo migliorare e questo ci aiuta a tirar fuori tutto il potenziale della nostra Sauber“.

Conclude Tom McCullough, Capo Ingegneria di Pista: “Entrambi i piloti hanno affrontato bene la situazione di difficoltà iniziale con le intermedie, e hanno gestito nei modi e tempi giusti i cambi di pneumatici. Bene aver preso i primi punti della stagione, adesso si lavora su una notevole quantità di dati di analizzare che ci farà crescere in vista del prossimo GP a Shangai“.

Lascia un commento