Mateschitz vorrebbe Raikkonen in Red Bull nel 2014

Il magnate austriaco non fa segreto d’essere un ammiratore di Raikkonen e non nasconde che il finlandese resta un candidato al secondo sedile della Red Bull nel 2014, qualora Webber decidesse di ritirarsi.

raikkonen-vettelIn Red Bull, adesso, non possono dire altro che la crisi è rientrata.Per il bene della squadra, Webber e Vettel hanno fatto pace e dalla Cina tutto sarà come prima. Ovviamente, il team di Milton Keynes è pienamente consapevole che si tratta di una tregua armata – più che una vera e propria pace – e che tra i suoi due piloti si è definitivamente rotto anche quel minimo di rapporto civile.

Nonostante le smentite di qualche mese fa, Webber sembra ormai con un piede fuori dalla Red Bull… e dalla Formula 1. L’australiano sembra in procinto di iniziare una nuova avventura con Porsche nella Le Mans Series ma, probabilmente, per ancora un po’ di tempo tutto resterà avvolto da un alone di mistero.

Di fatto, però, in Red Bull per il 2014 potrebbe liberarsi un sedile ambito da tanti.  E il proprietario della squadra, Dietrich Mateschitz, chiamato a rispondere sulla questione mercato piloti, ammette: “Solo Mark sceglierà se lasciare o meno la squadra a fine anno. Noi saremmo ben lieti di averlo con noi anche per il 2014. Se vorrà, potrà farlo. In caso contrario, sarebbe il benvenuto un giovane veloce come Vergne o Ricciardo. So che questa è una risposta diplomatica che lascia tutto aperto, ma è così. Tutto il resto è pura speculazione”.

Il magnate austriaco però ha un sogno nel cassetto, che prende il nome di Kimi Raikkonen.  Non ne ha mai fatto un segreto: Iceman è uno dei suoi piloti preferiti e non a caso Red Bull ha sponsorizzato Kimi nei suoi due anni di permanenza nei rally. “Kimi è ancora fresco e veloce, rimanere sempre un candidato”, ha ammesso Mateschitz.

Il pilota finlandese ha un contratto con la Lotus che scade alla fine di quest’anno. Non sono ancora partite le discussioni in merito al rinnovo, ma siamo pronti a scommettere che Boullier e soci siano pronti a fare di tutto per tenere ad Enstone un campione dal calibro di Raikkonen. Ma non sottovalutiamo Mateschitz: se avrà una possibilità di strapparlo alla Lotus, se la giocherà al meglio. E come direbbe Kimi… “Wait and see”. 

Lascia un commento