Cina: se Massa batte Alonso in qualifica, è nuovo record

3 aprile 2013 15:34 Scritto da: Davide Reinato

Mai nessun compagno di squadra dello spagnolo è riuscito a batterlo per cinque volte consecutivamente in qualifica. Felipe Massa potrebbe farlo già nel prossimo weekend di Shanghai.

massa alonsoLa prossima settimana si andrà in Cina con gli occhi puntati sul duello interno Vettel – Webber, consci del fatto che il team di Milton Keynes farà di tutto per far capire che la questione è già chiusa. Ma basta spostare di poco lo sguardo per scoprire un’altra interessante sfida tra compagni di squadra, quella tra Fernando Alonso e Felipe Massa.

Felipe ha aperto questo campionato ottenendo più punti di quelli raccolti nelle prime otto del 2012, un dato significativo che rende perfettamente l’idea della “rinascita” del brasiliano. Andando a leggere le statistiche, emerge un altro dato interessante: da quattro gare (contando ovviamente le ultime due della stagione scorsa), Massa batte costantemente Alonso in qualifica. Prima del brasiliano ci era riuscito Trulli ai tempi della Renault (2004) e Hamilton ai tempi della grande sfida in McLaren (2007). Adesso ci è riuscito anche Massa e, se si ripetesse in Cina, il brasiliano conquisterebbe un nuovo primato.

In Malesia, sull’argomento si era espresso proprio il pilota spagnolo: “Le prestazioni di Felipe sono un’ottima notizia per la squadra, perché è necessario avere due piloti competitivi anche per confrontare e analizzare le performance e migliorare ancora”.

Dietro queste dichiarazioni, però, pare ci sia un Alonso più preoccupato del solito. Jackie Stewart, in una intervista al “O Estado de S. Paulo”, ha detto: “Fernando è un pilota eccezionale, ma non gestisce bene la pressione quando ha un compagno di squadra che riesce a batterlo”.

Lo spagnolo, però, può sempre contare sul pieno sostegno della squadra. E sulla rivalità tra Fernando e Felipe, il Presidente Montezemolo minimizza: “Se abbiamo un problema, non è certo con i piloti. In gara, Alonso è il miglior pilota che abbia mai avuto. Sul giro singolo è difficile fare paragoni tra epoche diverse, ma per la sua visione della corso Fernando è il migliore”.

51 Commenti

  • adesso fa anche notizia un Massa che batte Alonso in qualifica per 2 millesimi, siamo alla frutta.

  • Caribbean Black

    maxalf
    rispondo ad entrambe le M , care M&M , quando tempo fa dissi che il vostro idolo aveva perso smalto dopo aver scoperto il sesso (estremo??), poteva sembrare una spiritosaggine ma non lo era, ed oggi ve lo confermo ed aggiungo che lo scenario che secondo me si prospetta dopo i fatti malesi mi da un alonzo ritirato a fine stagione, temo dopo l’ennesima debacle (se non vince il mondiale quest’anno con questa macchina…si interrogherà su se stesso e la Ferrari su di lui), e Vettel a Maranello dopo aver rotto con la Red Bull (ci saranno altri episodi da qui a fine anno che incrineranno il rapporto con la squadra che non saprà gestire il rapporto tra i due piloti ), ricordatevi più avanti di queste mie parole…

    Vabbè dai maxalf, ora stai davvero esagerando….certo tutto è possibile, ma qui tu non stai facendo considerazioni, ma stai prevedendo il futuro nel vero senso della parola, come se tu fossi un veggente o come se tutto fosse gia scritto…

    Si, certo, magari il tuo pronostico si avvererà per filo e per segno o magari ci prenderai su quasi tutto, ma non ti pare di stare esgaerando con le previsioni futuristiche?

    • Non sono un mago, magari indovinassi il futuro, le mie sono “quasi” certezze, dettate da sensazioni personali sui comportamenti e da alcuni rumors che ho captato, …….ma sprattutto confortate dalla speranza che si avverino!!

      • Myriam F2013

        Non avevo dubbi che , più che una previsione del futuro, il tuo fosse uno struggente desiderio….

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!