Dietrofront FIA: Lotus potrà usare le sospensioni carenate

4 aprile 2013 00:10 Scritto da: Davide Reinato

La Lotus è riuscita a dimostrare alla Federazione che le carenature in gomma delle sospensioni non vanno contro il regolamento tecnico. Da qui la decisione della FIA di fare dietrofront e consentire al team di Enstone di continuare ad utilizzarle.

kimi-raikkonen-2013Il Team Lotus è riuscito a convincere la Federazione riguardo l’assoluta legalità delle carenature in gomma delle sospensioni della E21. Come avevamo segnalato nei giorni scorsi, dalla FIA era arrivato il chiaro ordine di modificare le carenature nella zona di collegamento alla scocca di ogni braccio. La soluzione applicata sulla vettura di Raikkonen e Grosjean, infatti, si comporta un po’ come da seconda pelle che va a chiudere ogni fessura in quel punto, consentendo una maggiore pulizia dei flussi.

Dopo la bella prestazione di Melbourne, nel paddock sono fiorite delle lamentele verso la E21 e i tecnici della Federazione, su precisa segnalazione, dopo la Malesia sono andati a valutare la potenziale irregolarità della carenatura all’attacco di ogni braccio della sospensione. Inizialmente, i delegati tecnici avevano considerato tale soluzione fuori dal regolamento tecnico, invitando pertanto il team di Enstone a modificare le giunture. Mentre in factory si era già iniziato a lavorare per sostituirle con materiali compositi tradizionali in vista del Gran Premio della Cina, James Allison e i suoi uomini non hanno mollato, continuando nel dialogo per mostrare che la soluzione è perfettamente in regola.

Confrontandosi con Whiting e Bauer , i tecnici della Lotus hanno dimostrato che la carenatura in gomma non era considerabile come un elemento aerodinamico mobile e, pertanto, non violava il regolamento tecnico. Da qui è arrivato il dietrofront della FIA, consentendo alla squadra di mantenere la soluzione finora utilizzata.

27 Commenti

  • Angelorosso

    Altro discorso, T-Tray, non ho voluto commentare subito la notizia perchè immaginavo ci fosse qualcosa di strano… nessuna, e dico nessuna testata/blog/forum del pianeta ha riportato quella indiscrezione, quindi la probabilità di cazzata era molto alta. E infatti era una cazzata. Quindi, di che stiamo parlando?Ho capito che è dura aspettare 3 settimane per un gp, però ragazzi, non scadiamo nel bar sport, vi prego eh… e ogni tanto fate un piccolo sforzo, andatevi a cercare conferme a quello che leggete. Ci vuole molto poco.

    Questo non e’ vero. Qui c’e’ ne una: http://www.f1analisitecnica.com/2013/03/red-bull-mercedes-e-lotus-irregolarita.html. Spero basti. Angelo

  • Caribbean Black

    Rosso69
    Chi vince in f1 suscita sempre discussioni perchè tutti tecnici competenti e osservatori spesso incompetenti cercano la soluzione che per loro ha garantito il vantaggio sulla concorrenza, adesso succede per la lotus ma in realtà sono 3 stagioni che sono in continuo progresso tenico e quest’anno hanno forse trovato la quadratura del cerchio, io spero che dal prossimo gp tutti comincino a lanciare sospetti sulle soluzioni tecniche della rossa perchè vorrà dire che sono tornati ai vertici, ma per ora è solo un sogno la realtà ha ancora altri colori

    Grande intervento

    • da ignorante quale sono ti ringrazio, sinceramente mi sono rotto le palle ha leggere commenti di appassionati soprattutto ferraristi che gridano al complotto quando la fia autorizza certe soluzioni o ne vieta altre un atteggiamento vittimistico fastidioso, se non vince la rossa è perche siamo inferiori alla concorrenza sotto divesi aspetti sia umani che tecnici abbastanza evidenti,i successi sono cicli brevi le sconfitte sono decisamente piu frequenti, vale per tutti non solo per la rossa, e non è detto che sia colpa di qualcuno se ci sono in giro macchine più veloci è solo la ruota che gira e tutto sommato non siamo neppure tanto lontani dal vertice

      • Caribbean Black

        Altro grande intervento!
        Come spesso accade, sono dello stesso parere su tutto cio che dici, e l’anno scorso, lo ribadii molto frequentemente.

        Bisogna accettare la sconfitta, sia nella furbata altrui che nella superiorità altrui.

      • Attenzione che non sempre l’equazione “macchina che vince = migliore vettura” corrisponde a verità, per quello che mi riguarda, ora come sempre del resto, nei miei interventi ho cercato sempre di essere obiettivo, non credo di essere mai scaduto in affermazioni complottistiche, sia ben chiaro, non mi piace il comportamento della Federazione perchè è fortemente ambiguo e per niente equo, e lo è da un bel po di tempo a questa parte, però alcune scelte si pagano, dover concedere ai motorizzati Renault una marea di deroghe è uno di quei comportamenti anomali dettati solo dalla necessità di perequazione dei valori in campo, se poi qualcuno ha saputo approfittare di queste deroghe per portare acqua al proprio mulino, bhe onore al merito, ma una cosa ci tengo a dirla:

        La Ferrari è una forza da tempo immemore, qualcun altro ha bisogno di deroghe per vincere, ma i valori veri sono un’altra cosa, ci vuole coraggio a fare alcune scelte, come ha fatto la Mclaren, nonostante avessa già una macchina competitiva, per trovare buchi nel regolamento, invece ci vuole molto poco, soprattutto non ci vuole nè bravura nè coraggio.

        Per quanto riguarda la Lotus e le sospensioni carenate in gomma, bhe mi sarebbe sembrata una vera cattiveria abolire questa soluzione tecnica, quando poi nel 2012 ne adottavano una molto simile, però purtroppo, il problema della Lotus non riguarda le capacità tecniche, ma la possibilità di investire fior di quattrini nello sviluppo.

  • Chi vince in f1 suscita sempre discussioni perchè tutti tecnici competenti e osservatori spesso incompetenti cercano la soluzione che per loro ha garantito il vantaggio sulla concorrenza, adesso succede per la lotus ma in realtà sono 3 stagioni che sono in continuo progresso tenico e quest’anno hanno forse trovato la quadratura del cerchio, io spero che dal prossimo gp tutti comincino a lanciare sospetti sulle soluzioni tecniche della rossa perchè vorrà dire che sono tornati ai vertici, ma per ora è solo un sogno la realtà ha ancora altri colori

  • michelle
    Venghino signori, venghino! Riapre il circus della F1!!! Vedrete i magnifici acrobati della fia fare i salti mortali avanti e indietro per il regolamento; vedrete i grandiosi domatori francesi ammansire i feroci (va beh è pur sempre una pubblicità no?) commissari con la sola arma del loro passaporto. Il tutto condotto dal nostro maitre, il clown tutto da ridere Jean Todt!
    Ospite speciale il mago Bernie: a tutti i fortunati che avranno l’onore di partecipare al suo numero farà sparire ogni briciola di dignità e spirito sportivo trasformandola in soldi (che beninteso terrà per sé).
    -.-’ -.-’ -.-’

    io amo questa donna!! ahahahahahahhahahahaha grandissima michelle!!

  • Solite pagliacciate della FIA… farebbero più bella figura a decidere prima il da farsi invece di definire irregolari certe soluzioni e dopo due giorni definirle regolari.
    Riguardo al T-Tray immagino che realmente le case implicate abbiano fatto la modifica ma in modalità silenziosa e oscura per non buttare altre m…a su questo operato scandaloso di FIA, Ecclestone, Todt…
    Piazza pulita anche qui! E’ uno scandalo che si debba parlare solo di F1 puntualmente per regolamenti interpretati in alcuni modi da alcuni furbetti… per giunta quasi sempre quelli.
    Diamo più spazio ai progettisti, rimettiamo le prove private..
    Che se ne fa Ferrari del diritto di veto quando poi la Fia fa tutto quello che che chiedono gli altri?
    Vedi le varie deroghe al motore Renault per dirne una…
    In Ferrari poi manca una persona un po’ spregiudicata, che non si faccia sottomettere.
    Non me ne voglia Domenicali… ma se anche quest’anno non ce la facciamo forse è proprio lui che deve per lo meno cambiare ruolo. Non sarà una pecora… ma non è nemmeno un leone.
    Io penso che se al muretto ci fosse stato un personaggio come Briatore almeno un mondiale in più l’avrebbe vinto Alonso… e quindi uno in meno Vettel…. e volendo potevano essere anche due….
    A tanti potrà piacere e a tanti altri no… comunque rimangono i fatti… e sia Alonso che Schumacher hanno vinto con Briatore con macchine non sempre superiori..

    • paperopiero

      Sono perfettamente daccordo con Federico, anzi aggiungerei che Domenicali dovrebbe per primo fare un “mea culpa” vedi campionato del mondo perso all’ultima gara due anni fa e decisioni sbagliate per Alonso in Malesia e smetterla di parlare al plurale; un Direttore Tecnico come lui puo’ decidere in gara qualsiasi opzione strategica ritenga piu’ opportuna per portare alla vittoria la propria scuderia. In Ferrari nessuno deve essere insostituibile!

  • ma le notizie le leggete prima di commentare?
    si parla di carenature IN GOMMA, che non servono a nient’altro che a tappare gli attacchi delle sospensioni. Punto, fine.
    La questione è: si tratta di un particolare aerodinamico? Se si, è mobile?
    Bene, la risposta alla prima domanda è NO. Fine del discorso. Evidentemente qualcuno ha fatto un lavoro di controllo troppo solerte sulle Lotus, emanando addirittura una circolare ufficiale, salvo poi doversi palesemente ricredere davanti all’evidenza dei fatti. E fatemi dire che stiamo parlando di stupidaggini colossali, o c’è qui in mezzo qualcuno che crede che una roba del genere dia vantaggi misurabili?
    Altro discorso, T-Tray, non ho voluto commentare subito la notizia perchè immaginavo ci fosse qualcosa di strano… nessuna, e dico nessuna testata/blog/forum del pianeta ha riportato quella indiscrezione, quindi la probabilità di cazzata era molto alta. E infatti era una cazzata. Quindi, di che stiamo parlando?
    Ho capito che è dura aspettare 3 settimane per un gp, però ragazzi, non scadiamo nel bar sport, vi prego eh… e ogni tanto fate un piccolo sforzo, andatevi a cercare conferme a quello che leggete. Ci vuole molto poco.

  • michelle
    Ahahah!!! Ma i maghi hanno assistenti fighe e poco vestite, proprio come piace a Bernie. ;D

    pensavo che stessi parlando di mosley…

  • ci rendiamo conto di quello che stanno facendo?
    il giorno prima tutti irregolari t-tray + sospensioni lotus, il giorno dopo tutto regolare compreso il consumo anomalo del fondo.
    Han pagato un bel po’ di dollaroni questi tre top-team eh….
    Tra l’altro questo vuol dire che vedremo molte più scintille in pista già dalla cina, sembrerà di essere a capodanno

  • i delegati fia sono da ricovero prima sono irregolari ora no mah

    • Sulle sospensioni vabbè anche se alla fine era una cavolata,ma sul resto sono tutte voci non c’era niente di ufficiale,se vai su altri siti ieri la FIA ha diramato un comunicato ufficiale dove smentisce tutti i media italiani perchè non c’era nessuna vettura irregolare a Sepang

  • e togliamo un po di regole inutili….è l’ennesima dimostrazione che un regolamento cosi complesso e puntiglioso è ingestibile…..e più si va avanti e più sara peggio….specie ora che la flessibità degli elementi viene sfruttata in maniera sempre più pesante……oltre ai test dimensionali che sono già di per se insostenibili bisognerà definire per ogni elemento dei test di flessibilità e deformazione sotto carico…..

  • Venghino signori, venghino! Riapre il circus della F1!!! Vedrete i magnifici acrobati della fia fare i salti mortali avanti e indietro per il regolamento; vedrete i grandiosi domatori francesi ammansire i feroci (va beh è pur sempre una pubblicità no?) commissari con la sola arma del loro passaporto. Il tutto condotto dal nostro maitre, il clown tutto da ridere Jean Todt!
    Ospite speciale il mago Bernie: a tutti i fortunati che avranno l’onore di partecipare al suo numero farà sparire ogni briciola di dignità e spirito sportivo trasformandola in soldi (che beninteso terrà per sé).
    -.-‘ -.-‘ -.-‘

  • Di che nazionalità è il team Lotus? …………..ah ecco. Sono sempre più fiero del mio avatar.

    • Guardate che per una volta si potrebbe anche pensare che non hanno fatto niente di male, che dite?

      • Giusto, hai ragione. Però bisogna ammettere che un giorno la squadra è irregolare e il giorno dopo va tutto bene. Un giorno tre team devo aggiustare i T-Tray e dopo pochi giorni sono regolari senza modifiche. La domanda è: Ma chi fà le verifiche? Ci sono ingegneri competenti o dobbiamo attendere le lune giuste per far passare le verifiche con qualche furbizia che rende irregolare il campionato? E questo vale per tutte le squadre o solo per chi riesce ad “aggirare” il regolamento?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!