Gran Premio della Cina: il circuito, il meteo e gli orari in TV

8 aprile 2013 08:45 Scritto da: Redazione

Si entra nel vivo della terza tappa del Mondiale 2013 di Formula 1 che si correrà sul circuito di Shanghai.

Shanghai-International-CircuitLa terza tappa del Mondiale di Formula 1 2013 si correrà in Cina sullo Shanghai International Circuit. Si tratta di uno dei tanti autodromi progettati da Hermann Tilke, ma tra i pochi dello stesso progettista capaci di regalare gare sempre emozionanti e mai scontate.

A livello tecnico, la pista di Shanghai condivide molti aspetti con quella di Sepang. Anche questo è un tracciato moderno, con ampi rettilinei e grande varietà di curve. Il layout dell’impianto è basato sulla forma del carattere cinese “Shang”, traducibile in italiano come “Alto” o “al di sopra”.

Lo Shanghai International Circuit ha fatto il proprio debutto nel calendario di Formula 1 nel 2004. Il nastro d’asfalto è lungo 5.4 chilometri e si snoda per ben 16 curve. Quella più caratteristica e difficile è sicuramente la curva 1: una lunga piega verso destra che stringe il raggio di curvatura nella zona finale. Altro punto interessante è rappresentato dalla curva 13, veloce e leggermente inclinata, dove gli pneumatici devono sopportare grandi carichi laterali.

Esattamente come lo scorso anno, Pirelli metterà a disposizione dei team le mescole medie e morbide, ossia la PZero White Medium e la PZero Yello Soft che dovrebbero rappresentare il giusto compromesso tra performance e durata.

La strategia degli pneumatici sarà al centro di una delle gare più impegnative dell’anno. Oltre al degrado piuttosto marcato avuto nei primi due appuntamenti della stagione, a Shanghai potrebbe – ancora una volta – essere la pioggia a scombinare i piani dei team. A differenza della Malesia, dove solitamente gli acquazzoni sono brevi ma intensi, la pioggia in Cina è generalmente leggera e di lunga durata. Tuttavia, al momento la situazione meteo sembra tranquilla: per il weekend sono previste temperature tra gli 11 e i 18 gradi, con nubi sparse e vento moderato.

In un circuito dal layout così particolare, il degrado della gomma sarà ancora più incisivo. Basti pensare che nella zona di frenata del rettilineo principale le monoposto passano da 320 a 68 km/h in meno di 130 metri. Praticamente una decelerazione di 6G, una delle più pesanti che le gomme affrontano durante l’intero anno. Le brusche frenate caratteristiche del circuito cinese tendono ad impegnare più le gomme anteriori rispetto a quelle posteriori.

GP CINA 2013: Seguilo in diretta su BlogF1.it, SKY e RAI

Venerdì 12 aprile
Prove Libere 1 | 04:00 - 5:30
Prove Libere 2 | 08:00 - 9:30 

Sabato 13 aprile
Prove Libere 3 | 05:00 - 06:00
Qualifiche     | 08:00 - 09:00

Domenica 14 aprile
Gara, Shanghai | 09:00

41 Commenti

  • con le soft vedo un pò meglio Ferrari e Lotus rispetto alla Malesia, un pò meno bene Red Bull (che rimane comunque favorita), la Mercedes non saprei.

  • giampo
    poteva vincere anche nel 2007, peccato…

    Quotone! 😛

  • alibi2000
    rispondo io a tutti sulla questione sky , loro hanno in mente di crescere gradualmente , io mi sono informato e da metà stagione in poi dovrebbero riempire i palinsesti anche nelle settimane vuote , con gp anche di piste non presenti in calendario come imola o austria per esempio , e con nuove rubriche , per queste prima fase hanno scelto di concetrarsi piu sul wekkeend quindi sul live e meno sui documentari ma credo che cambiera da qui a un paio di settimane la situazione , quello che ho sentito in giro e non ho trovato però conferme è che dall anno prossimo ci sarà un cambiamento nel canale che non si chiamerà piu sky f1 ma sky motori 1 perche incorporerà pure la motogp e in questo modo sarà piu facile riempire il canale con i due maggiori sport motoristici! onestamente era impensabile che facevano due canali separati uno dedicato alla f1 e l’altro alla motogp cosi risparmiano molto e coprono meglio l’orario delle 24 ore

    ..a prescindere dal moto Gp, il prossimo anno potranno “riempire” la settimana con le repliche dei Gp del 2013, cosa che non possono fare oggi con quelli dello scorso anno, perché non ne hanno i diritti..

    • gabriele72

      su sky f1 stanno riproponendo tutti i gp di cina dal 2004 in poi..in questo momento stanno trasmettendo il 2007..cmq quando si arriverà in europa ci saranno più gare di gp2..inoltre il campionato è appena iniziato!io ero scettico,ma devo dire che,ci voleva proprio sky..

  • una delle migliori piste di tilke,seconda solo ad austin a mio parere..a pensarci bene se nel mondiale ci fossero solo queste sue due piste non mi starebbe tanto sulle balle.

    • quoto, anche se personalmente preferisco la malesia alla cina e nemmeno la turchia è da buttare….il problema sono i cittadini…molto meglio quelli che improvvisano in indycar (anche se ogni tanto si spacca il manto stradale :D)

  • Pardon: Tipo Hungaroring, Montreal, Singapore e Abu Dhabi.

  • Ammetto di avere molta attesa per questo Week end in Cina, nella speranza che la Mercedes W04 confermi la propria competitività, mostrata soprattutto in Malesia.
    Per il resto HAMILTON ha vinto per ben 2 volte sù questo circuito, nel 2008 e nel 2011 (una delle più belle vittorie in F1 ) e generalmente è uno di quei circuiti dove è sempre andato bene, tipo Hungaroring, Budapest, Singapore e Abu Dhabi.

  • rispondo io a tutti sulla questione sky , loro hanno in mente di crescere gradualmente , io mi sono informato e da metà stagione in poi dovrebbero riempire i palinsesti anche nelle settimane vuote , con gp anche di piste non presenti in calendario come imola o austria per esempio , e con nuove rubriche , per queste prima fase hanno scelto di concetrarsi piu sul wekkeend quindi sul live e meno sui documentari ma credo che cambiera da qui a un paio di settimane la situazione , quello che ho sentito in giro e non ho trovato però conferme è che dall anno prossimo ci sarà un cambiamento nel canale che non si chiamerà piu sky f1 ma sky motori 1 perche incorporerà pure la motogp e in questo modo sarà piu facile riempire il canale con i due maggiori sport motoristici! onestamente era impensabile che facevano due canali separati uno dedicato alla f1 e l’altro alla motogp cosi risparmiano molto e coprono meglio l’orario delle 24 ore

  • Buongiorno a tutti, FINALMENTE si ricomincia, sono state interminabili 3 settimane di pausa !!!
    Inoltre concordo con l’Amico RED VALVE, il canale SKY SportF1 HD a parte i week end di gara, ottima la copertura del week end, offre ben poco.
    Mi spiego, è da più di un mese che il canale trasmette le interviste de “I Signori della F1″ con Briatore e Patrese, ho anche scritto sù Facebook a SKY Sport F1Hd suggerendo magari di proporre nuove intervista a personaggi facilmente reperibili nel Paddock, vedi J. Villeneuve, Stewart, D. Hill, Lauda, invece di mandare in onda sempre e SOLO Briatore e Patrese !!!
    Per il resto NULLA, solo le repliche giorno e notte delle gare di Australia e Malesia !!!
    Avevo suggerito anche servizi all’interno delle varie Factory della Scuderie di F1, mi piacerebbe vedere le sedi di Ferrari, McLaren (M.T.C. Bellissimo !!!) Mercedes, Red Bull……oppure servizi riguardanti la storia della F1 dove si parla dei vari personaggi che hanno fatto la storia della F1 e invece…..NULLA.
    Tranne la copertura del Week End di gara, ottima come visibilità ma qualitativamente da migliorare, il canale SKY Sport F1HD al momento mi ha un pò deluso.

  • onestamente è una pista che mi piace molto ma di gare spettacolari qui ne ricordo poche cmq una pista dove è impossibile fare pronostici perche molti team porteranno soluzioni per migliorare le monoposto , dalla mclaren alla ferrari alla mercedes e nonostante sia gia velocissima anche la stessa red bull da quello che ho letto cambierà molto , fino ad ora abbiamo visto due qualifiche mai con l’asciutto e due gare difficili da valutare , qui vedremo senza pioggia è in una pista che è ancora piu completa della malesia i veri valori

  • Buongiorno a tutti. Augurandoci che tutto vada bene alla prima curva (!) per Nando…volevo solo constatare quanto leggermente deludente sia il canale di Sky Sport F1. A parte i weekend, ogni giorno ci sono solo repliche di gran premi, e focus su personaggi come Briatore o Patrese. Eppure, in questo blog si parla di tutto. Ci sono notizie di ogni genere. Se qui qualcuno pensa qualcosa,cerca news e crea articoli…non capisco perchè a Sky non lo facciano. Con quello che leggiamo qua sul blog, riempirebbero il palinsesto 24/24 ogni giorno. Sono un po’ perplesso. Che ne pensate ? Ciao a tutti, Giuseppe.

    • Costa molto riempire 24 ore di programmi di approfondimento, soprattutto lontano dai gran premi e probabilmente Sky non ha raggiunto il numero di nuovi abbonati sufficiente a coprire tali costi. E poi starei giorni a rivedere vecchi gran premi: la prima volta tifi e le altre te lo godi, magari cogli cose che non avevi notato prima o ti gusti la guida dei piloti. ^.^
      Come servizio durante i gran premi è ottimo dal punto di vista tecnico, ma gli inviati non mi convincono e il commento idem. Non credo a me stessa ma sto pensando di vedere il gran premio con il commento rai e sky go vicino.
      Se poi dovesse andare bene (sto incrociando qualunque cosa) scaramantica come sono temo che dovrò chiudermi in un bunker quando la rai avrà la differita….

      • Potremmo mettere due tv 40″ vicine, una con la rai e l’altra con un segnale sky tipo un camera car o il race control… 😀

  • Bel circuito anche se non è sul podio dei miei preferiti, speriamo di poter confermare la competitività della F138, credo che qui possiamo fare davvero una bella gara. Almeno spero…
    Forza Ferrari!

  • ottimo circuito spero in un meteo clemente

  • Caribbean Black

    Grande circuito…meraviglioso…è tra i miei preferiti.

  • Finalmente in diretta anche sulla rai senza evitare di isolarsi dal mondo.
    @redazione: sulla rai sono anche in diretta le singole prove libere?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!