Cina: botta e risposta tra Hamilton e Hembery

12 aprile 2013 15:45 Scritto da: Davide Reinato

Lewis Hamilton ha critico fortemente la scelta di Pirelli di portare le gomme Soft in Cina. Gli risponde Paul Hembery: “Tutto secondo quanto previsto”.

hamilton

Al termine della sessione odierna, Lewis Hamilton ha criticato la scelta di portare in Cina gomma a mescola Soft. L’anglocaraibico è stato quello che ha trovato più difficoltà con le PZero Yellow Soft sul tracciato cinese e ha cercato di spiegare il motivo del suo disappunto.

“La gomma morbida non è quella giusta per questo tracciato. Insomma, ho fatto un paio di giri ed erano letteralmente disintegrate! Una cosa piuttosto inusuale, con pezzi di gomma che si staccano ovunque”. Al coro si era unito anche Button, che aveva affermato: “Credo che già in Malesia ci si poteva già lamentare delle gomme, ma la situazione qui è ancora più estrema”.

Alle critiche ha prontamente risposto Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli: “La gomma morbida si comporta esattamente come ci aspettavamo. Sarei preoccupato se le medie si fossero degradate allo stesso modo, ma come visto non è così. La soft può essere considerata una gomma da qualifica, qui sarà un po’ come a Melbourne. I team useranno le soft per qualificarsi e fare una prima parte di gara breve prima del pit-stop. Alcune delle squadre di centro classifica, invece, potrebbero optare per una strategia opposta e animare la gara. La strategia migliore si giocherà tra le due e le tre soste, in linea con quanto previsto”.

 

17 Commenti

  • basta fare un boycott delle gomme Pirelli dal nostro gommista per le nostre vetture. Cosi faremmo meno soste anche noi.
    Sarebbe interessante e piacevole fare un confronto secco di prestazione, Pirelli, Michelin, Bridgestone, con le loro ultime prodotte per ogni uno in Formula Uno. Bel assaggio di prestazioni pure.

  • Sono d’accordissimo con Lewis. Questa cosa delle gomme sta’ sfiorando l’assurdo. Gomme che durano tre giri con le quali ci devi partire con serbatoi pieni e farci una parte di gara.
    Credo anche che la responsabilita’ non sia di Pirelli, la quale fa solo quello che le viene chiesto. Io penso che sia da riguardare completamente il tutto.
    Io avevo gia’ fatto una proposta, ne andrebbero bene anche altre, ma qualcosa bisogna fare:
    – 3 mescole
    – liberta’ di utilizzo in gara (sia come numero che come tipologia)
    – gomma unica per tutti in qualifica, meglio se dura in modo che i piloti la possano sfruttare al massimo senza dover stare attenti a non rovinarle
    – almeno 1 pit stop obbligatorio (poi uno e’ libero di farne anche di piu’)

  • poveretti della Mercedes è tre anni che gli altri vincono a gogo e loro mangiano gomme a googo e poi è colpa della pirelli

  • Hamilton non si puo lamentare….usano tutte le stese gomme…..lui e preoccupato perche la sua mercedes consuma di piu le gomme se la deve prendere con la sua squadra che non riescano a trovarre un equlibrio con la sua guida.

  • La fia ha dato una direzione ( sbagliata) ma la pirelli ha esagerato alla grande!!!
    Le soft in questa pista fanno schifo…è la pirelli che sceglie le mescole da portare…non si possono fare 3 giri con le gomme siamo seri..

  • Finiamola con questa storia dei molti sorpassi. Se vado in tangenziale di sorpassi ne vedo una marea, ma non e’ che poi mi diverto tanto……..Mi diverto molto di piu’ vedere Paul Hembery nella sua specialita’, il “MIRROR CLIMBING” ……….semplicemente fantastico solo lui vale il prezzo dell’abbonamento a SKY!!!!

  • Fosse solo quello che rovina la f1…credo che il capitolo gomme sia sola una goccia nell’oceano….
    Almeno con quelle gomme ci corrono tutti anche se sono sviluppate su una vecchia lotus renault…, ma che ne dite dei test banditi e dello sviluppo virtuale invece libero, del parco chiuso che pero’ puo’ essere aperto per qualcuno… dei motori congelati con le deroghe per qualcuno… del regolamento che ti dice come puoi superare ecc… per non parlare del DRS che non c’entra niente con lo sport un aiuto per superare un avversario… ma vi redente conto. ?
    Come se in una maratona una vola che hai raggiunto l’avversario hai il bonus per superarlo e il tuo avversario non puo’ fare niente…

  • Uhm… potrebbe essere un’utopia fare Q1 e Q2 con gomme morbide assicurandosi il posto tra i primi 10, e poi tentare la carta “gomme medie” in Q3 sfruttando i lunghi rettilinei del circuito cinese per superare ed avere una strategia differenziata dalla maggior parte dei team avversari?

  • la fia sta ammazzando la f1 non la pirelli

  • Concordo con Lewis, ok lo spettacolo ma il fattore gomme in F1 è più decisivo ormai dei piloti e di tutto il resto, la F1 dovrebbe essere staccate al limite a ruote fumanti, lotte intestine per la conquista di una posizione e invece si limita ad essere SOLO una passerella per le gomme a chi non le rovina, a costo di andare piano…..VI FACCIO una domanda, IMMAGINATE il famoso duello ARNOUX-VILLENEUVE che è rimasto negli annali della F1 con le attuali gomme Pirelli ?
    Credo sarebbe impossibile !!!
    E il famoso e bellissimo sorpasso di Piquet sù Senna all’Hungaroring in staccata, di traverso in controsterzo alla prima curva ?
    Impossibile anche questo, dopo 10 metri Piquet avrebbe dovuto parcheggiare la sua auto a bordo pista o tornare ai box con le gomme in pappa.
    Insomma la Pirelli stà snaturando la F1 la vera essenza di questo sport, aveva ragione Michael Schumacher quando sosteneva che guidare attualmente in F1 era come guidare sulle uova !!!.

  • Nulla contro Pirelli, ma devo ancora capire dove stia lo spettacolo. Se piace lo spettacolo “artificiale” tanto vale abolire le qualifiche e far partire i primi 10 della classifica mondiale a posizioni inverse 😐 Almeno non siam costretti ad assistere a certe porcate solo per far scendere un Vettel, Alonso o Hamilton a centrogruppo per assistere alla sua rimonta…

  • signori nulla di nuovo , si sapeva del degrado gomma e sopratutto ricordiamo che se la ferrari e’ veloce da subito lo deve anche se non sopratutto a queste gomme !!!!!!

  • Si gomme da qualifica, peccato che bisogna farci anche la gara..

  • hembery faresti meglio a nasconderti..state ammazzando la f1

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!