Sam Michael: “Dopo le libere, segnali incoraggianti”

Il direttore sportivo della McLaren crede che si stia lavorando nella giusta direzione per migliorare la Mp4-28.

Perez McLaren AustraliaDalla McLaren arrivano timidi segnali incoraggianti: gli aggiornamenti portati a Shanghai sulla Mp4-28 sembrano funzionare. Il team, che sta lavorando alacremente per recuperare il gap sugli avversari, ritiene di stare lavorando nella giusta direzione per uscire dal tunnel.

Sam Michael, direttore sportivo del team di Woking, dopo le libere del venerdì ha ammesso: “I segnali sono positivi, ma abbiamo ancora un sacco di dati da analizzare. Dai commenti dei piloti e i tempi sul giro, sembra che abbiamo fatto un buon lavoro. Ma ci sono dei calcoli complessi per capire oggettivamente come abbiamo lavorato”.

Michael sostiene che è ancora troppo presto per tirare fuori la McLaren dalla lotta al titolo e c’è ancora tempo per recuperare il gap. “Il fatto che la vettura stia rispondendo bene alle modifiche ci consente di puntare in alto. Speriamo di continuare a fare le scelte giuste. Ma solo il tempo ce lo confermerà”.

Guardando dall’esterno, però, la McLaren sembra ancora lontana dal poter lottare per la vittoria. Da un lato, Button ha mostrato di avere ancora qualche problema di bilanciamento che lo porta a forti bloccaggi in frenata. Dall’altro, c’è un Perez che appare quasi spaesato e maggiormente incline alle sbavature. Nella prima sessione di libere ha fatto un errore di valutazione, entrando in pitlane troppo velocemente e finendo dritto contro le barriere. Nel pomeriggio ha fatto un altro errore, finendo in testacoda alla curva 1 e baciando le protezioni con la ruota posteriore destra.

Sam Michael ha tentato di minimizzare: “Il problema di Sergio è dovuto alle gomme troppo usurate e ha perso un sacco di grip. L’ala anteriore e il museo sono state danneggiate, ma fortunatamente era una vecchia specifica dell’ala, quindi nessun grosso danno… anche se avremmo preferito non fosse successo”.

Lascia un commento