Qualifiche in Cina, “Mercedes Premiere”

13 aprile 2013 13:20 Scritto da: Diego Mandolfo

Qualifiche in Cina, Hamilton trova il feeling con la W04 e  il giro secco e stampa la sua prima pole in Mercedes.

hamilton

Shanghai è il circuito delle prime volte per la Mercedes. Hamilton ha colto oggi la sua prima Pole Position con le Frecce d’Argento di Stoccarda. E proprio qui in Cina, l’anno scorso, il suo attuale team mate, Nico Rosberg aveva conquistato la sua prima vittoria in carriera e regalato alla scuderia tedesca prime pole e vittoria del nuovo corso, dopo il Mondiale del 1955.

Oggi, l’anglo-caraibico ha concluso brillantemente il Q3, riuscendo a essere quasi 3 decimi più veloce di Kimi Raikkonen su Lotus. Ottima anche la prestazione dell’altro alfiere Mercedes: Rosberg, che ha fatto un errore nell’ultima curva, ha chiuso col quarto tempo a poco più di 3 decimi dal Poleman. Terzo Fernando Alonso con la prima delle Ferrari. La ventisettesima pole in carriera per Lewis arriva al termine di un giro incredibile, che dimostra l’inizio di un ottimo feeling con la W04.

Provo una sensazione incredibile -ha commentato a caldo Hamilton-. Sono molto felice di aver conquistato la mia prima pole. Il giro è stato grandioso. Spero davvero di poter continuare così anche domani. Il gap con gli altri è abbastanza sorprendente. Nelle ultime prove libere le Ferrari erano davvero veloci e noi non sapevamo se avremmo trovato il giusto passo“.

Pensando già alla gara e alle strategie legate al consumo delle gomme, il Team Principal dell’AMG Mercedes, Ross Brawn ha affermato: “I piloti che partiranno con gomme morbide dovranno fermarsi relativamente presto. Sarà una gara affascinante!“. Seguendo il ragionamento del fine stratega inglese e guardando la griglia di partenza infatti, non si può non considerare il fatto che i piloti davanti a Button e Vettel (rispettivamente 8° e 9°) dovranno fermarsi dopo pochi giri. Chi invece, come l’inglese della McLaren e il Campione del Mondo, parte con gomme medie dovrebbe poter contare su una durata di circa 20 giri.

 

29 Commenti

  • Joni
    SCHUMIFAN SEI BRUTTO E CATTIVO! 😛

    e anche bugiardo!

  • hamilton sul giro secco con vettel forse è il migliore…complimenti al team per l ottima vettura,per domani non so ma credo siano da podio mi sembra vadano bene con le medie

  • io credo che hamilton sia stato fantastico ma cio non toglie che oggi aveva la macchina piu forte insomma direi che non ha fatto un miracolo ma semplicemente il suo , qualcuno mi dirà che rosberg è indietro , ma lui stesso ha detto che ha sbagliato il suo giro veloce altrimenti poteva essere li vicino come lo è stato per tutto il wekkend , quindi non parliamo di miracolo di hamilton ma semplicemente di un ottimo giro

  • Schumifan,ha ragione F1forever,non scaldarti contro chi parla contro Schumacher.I risultati parlano a favore del tedesco,è storia e la storia è sovrana che piaccia o no: 7 titoli mondiali, punto.Poi è normale paragonare Schumacher a Fangio,Prost o Senna ma paragonare lo stesso Schumi ad un pilota che ha vinto un solo titolo mondiale nel 2008 all’ultima curva per un solo punto è surreale per non dire patetico.
    Grandi campioni quelli che vincono con il compagno di squadra attaccato al culo con Ross Brawn che si sgola per non farlo passare
    Perlomeno,quando Rosberg andava più veloce di Schumacher si diceva che Schumacher era vecchio(in effetti aveva 44 anni),Hamilton invece è giovane,come si fa adesso?
    Gìa Rosberg può sempre avere un problema elettronico oppure deve risparmiare benzina oppure il bullone non si avvita bene (2012 docet).
    Poi,quando Hamilton vincerà 8 titoli mondiali 95 gare e 70 pole position sarà più grande di Schumacher e sarò il primo ad ammetterlo e questo vale anche per altri piloti ad esempio Vettel o Alonso.Ma fino ad allora Schumacher sarà il più grande che questo piaccia o no,come ho già detto è STORIA.Il resto è aria fritta.

  • schumifan
    ma falla finita che stai provocando da 1 minuto dopo che sono finite e qualifiche….sei l utente piu pessimo che questo blog abbia mai avuto…nessuno toglie niente a quello che ha fatto schumacher.

  • X SCHUMIFAN: quì nessuno mette in dubbio la GRANDEZZA di Michael Schumacher sia chiaro, Michael è una leggenda dell’Automobilismo in generale al pari di Senna, Fangio e Nuvolari, ha vinto tutto e per chissà quanto tempo i suoi record resteranno imbattuti.
    La discussione è un’altra, lo Schumacher targato “Mercedes” è stato una delusione e TU LO SAI bene, ok le macchine non sono state all’altezza della sua enorme fama ma devi riconoscere che in 3 anni è stato LETTERALMENTE SURCLASSATO dal compagno Rosberg, in 3 anni ricordo si e no solo 2/3 gare alla Schumacher per il resto nulla più, solo incidenti, mancate qualificazioni ed errori clamorosi come i tamponamenti a Bruno SENNA in Spagna e a Singapore nelle edizioni 2011 e 2012.
    Lo Schumacher della Mercedes non è minimanente paragonabile a quello “CANNIBALE” dell’era Ferrari o dell’era Benetton anche secondo me per via della concorrenza più agguerritò, visto che secondo il mio modesto parere la F1 attuale quanto a competitività si avvicina e di molto a quella di fine anni 80 inizio 90 con tanti piloti TOP tutti insieme in pista, ALONSO, VETTEL, HAMILTON, RAIKKONEN e altri ottimi tipo ROSBERG, BUTTON, WEBBER.
    Schumacher negli ultimi anni in Ferrari non ha praticamente avuto avversari, praticamente dal ritiro di Hakkinen e il primo avversario di una certa levatura lo ha sconfitto per ben 2 anni di fila e mi riferisco a FERNANDO ALONSO.
    Non credo che IRVINE, D.HILL, VILLENEUVE (Figlio) COULTHARD, BARRICHELLO siano lontanamente paragonabili a VETTEL, ALONSO, HAMILTON e RAIKKONEN, anche per questo ad esempio reputo i 3 titoli di AYRTON SENNA più di valore rispetto ad almeno un paio di titoli di Michael, AYRTON ha sconfitto gente come PIQUET, MANSELL, PROST…..

  • Schumiifan è inutile replicare a chi tenta di delegittimare Schumacher, 7 Mondiali vinti parlano per lui.

  • Iron Mc
    Ma di fatto è una provocazione inutile, perchè tutti ci ricordiamo che in cima ad ogni record significativo della F1 c’è il nome di Michael e non di Lewis, che comunque è un signor pilota. Quindi mi sembra inutile che tu te la prenda tanto, i numeri e la storia parlano chiaro. Poi devi anche capire che per i tifosi di Lewis questa pole è stata una liberazione, quindi ci sta che siano un po’ fuori di melone. Secondo me è stata una battuta venuta male sull’onda dell’emozione, ma non c’era cattiveria…

    Spero che sia come dici 😉

  • schumifan
    Vedi che sei sempre te il primo a provocare…poi non stupirti se tutti attaccano il “tuo” levis…

    E’ un po’ il discorso che facevi tu paragonando Stoner a Rossi, solo che qui te la prendi perchè Schumi è il tuo idolo mentre Rossi non lo sopporti affatto. In entrambi i casi il paragone non può reggere perchè pur essendo due grandissimi piloti Hamilton e Stoner non potranno mai raggiungere i livelli raggiunti da Schumacher e Rossi. Se poi vogliamo buttarla in caciara allora possiamo dire di tutto.

    • Ma scusa…un conto è se io faccio un’affermazione su di un personaggio di un altro sport e un altro conto è se uno viene a provocare in un blog dedicato alla f1 su di un pilota che ha fatto la storia della f1!!!! Guarda che è ben diverso!!!

      • Ma di fatto è una provocazione inutile, perchè tutti ci ricordiamo che in cima ad ogni record significativo della F1 c’è il nome di Michael e non di Lewis, che comunque è un signor pilota. Quindi mi sembra inutile che tu te la prenda tanto, i numeri e la storia parlano chiaro. Poi devi anche capire che per i tifosi di Lewis questa pole è stata una liberazione, quindi ci sta che siano un po’ fuori di melone. Secondo me è stata una battuta venuta male sull’onda dell’emozione, ma non c’era cattiveria…

  • F1forever
    hamilton ha fatto 3 e 5 a melbourne,3 e 3 a sepang,la w04 non ha nulla a che vedere con la precedente.

    • Australia 2012 Rosberg 7 alla partenza 12 all’arrivo
      Malesia 2012 Rosberg 8 alla partenza 13 all’arrivo
      Cina 2012 Rosberg 1 alla partenza 1 all’arrivo

      Considerando questi dati, direi che è stato più sorprendente Rosberg nel 2012 che Hamilton oggi.
      Se la w04 non ha nulla a che vedere con prcedente, come affermi tu, allora Rosberg è stato migliore di Hamilton. Non credo, penso piuttosto che il circuito cinese abbia in qualche modo contribuito al successo di Rosberg nel 2012, come nella pole di hamilton oggi, e forse per la gara di domani.

  • davide sono d accordissimo con te…non ci credevo nemmeno io(ho iniziato a crederci dai test di barcellona)…quello che viene quest anno sara tutto di guadagnato…quando era alla mcaren partendo dalla pole qualsiasi risultati inferiore alla vittoria sarebbe stato deludente….domani invece un podio(o o 3) va benissimo…certo la vittoria sarebbe magnifica e lo lancerebbe in testa al mondiale e potrebbe essere uno sprone incredibile per il team…ma vediamo

  • anche oggi un grandioso lewis,guida eccelsa,speriamo che domani non abbia troppi problemi con le gomme….visti i rivali l’obiettivo è comunque il podio.

    ps.:torna in mclaren per piacere

  • 20 giri? A pieno Carico? Con temperatura dell’asfalto intorno ai 40° ? Non ci credo.

  • sei un fenomeno…alla faccia dei gufi,di chi ti dava del mercenario,di chi dicevi che eri inferiore a rosberg
    ps un caloroso saluto alle vedove del kaiser

  • Che soddisfazione e contentezza ragazzi, sè alla vigilia del Campionato mi avessero detto che Lewis alla 3^ gara avrebbe ottenuto una Pole con la Mercedes, non ci avrei creduto assolutamente, insomma non avrei scommesso neppure 1 centesimo !!!
    Mi godo la Pole per la gara ci sarà tempo, sarà difficile e Mercedes non parte certo con i favori del pronostico per via del maggiore degrado delle gomme rispetto agli avversari.
    Non nascondo che metterei subito una firma anche per un 3° posto che confermerebbe il percorso di crescita intrapreso dal Team Mercedes.

    • Con stima e simpatia, vorrei ricordarti che lo scorso anno al terzo GP quello della cina, la pole la fece un certo Rosberg con una vettura che aveva un marchio simile a quella che guida Hamilton adesso, e Rosberg quella gara la vinse pure.
      Questo senza nulla togliere ad Hamilton che è un grandissimo Campione.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!