Kovalainen torna in Caterham come pilota di riserva

Il pilota finlandese guiderà nelle prove libere in Bahrain e in Spagna. Il suo obiettivo è aiutare il team nello sviluppo della CT03, in netta difficoltà in questo inizio di campionato.

Heikki-Kovalainen

Un inizio di Mondiale difficile per Tony Fernandes e i suoi uomini: senza un pilota d’esperienza, la Caterham ha ulteriormente fatto un passo indietro, prendendo regolarmente la paga anche dalla Marussia. Per questo motivo, il team si è già mosso nel tentativo di raddrizzare il tiro.

Oltre Ma Qing Hua e Alexander Rossi, attuali reserve drivers della squadra, torna anche Heikki Kovalainen. Il pilota finlandese scenderà in pista già nelle prove libere del Gran Premio del Bahrain e nell’evento successivo in Spagna. L’obiettivo è quello di sfruttare la sua esperienza per migliorare la vettura e aiutare i tecnici nello sviluppo degli aggiornamenti dela CT03.

Cyril Abiteboul, Team Principal della Caterham, ha ammesso: “Abbiamo deciso di fare delle modifiche alla nostra line-up. Rossi si trasferisce con Caterham Racing per competere in GP2 e sono sicuro che potrà subito lottare per la vittoria. OVviamente potrà sempre godere del legame con il team di F1. Heikki torna a tenere traccia del lavoro con noi e siamo lieti di dargli il bentornato nel gruppo. Ha sei anni di esperienza in Formula 1 ed è perfettamente in grado di fornirci un feedback sui vari tipi di setup, oltre che darci una visione oggettiva della differenza tra le gomme 2013 e quelle 2012. Kovalainen darà anche supporto a Pic e Van der Garde, che stanno comunque facendo un buon lavoro nei loro primi mesi con la squadra”.

Il pilota finlandese, che era già stato visto nel paddock di Sepang il mese scorso, ha commentato positivamente la notizia: “Tornare in pista è positivo, anche se sarà solo per due sessioni di prove libere al momento. Darò alla squadra il mio contributo sui nuovi pezzi che stiamo preparando per le prossime gare e lavorerò a stretto contatto con gli ingegneri di pista. Avevamo già parlato con la squadra di questo possibile ruolo già da un po’, finalmente siamo in grado di annunciarlo ufficialmente. Sono fisicamente pronto a tornare in macchina e so che potrò dare un valido aiuto. Non vedo l’ora di tornare al lavoro!”.

Lascia un commento