GP Bahrain 2013: i numeri e le statistiche

18 aprile 2013 08:30 Scritto da: Andrea Facchinetti

Tutti i numeri, le statistiche e le curiosità legate alla storia del GP del Bahrain.

bahrain_gp8 EDIZIONI – Il GP del Bahrain ha debuttato in F1 nel 2004. Nel 2011 la corsa non è stata disputata e quella di domenica sarà la 9° edizione

5 VINCITORI – Fernando Alonso è il pilota ad aver vinto più volte in Bahrain con i suoi 3 successi. Due vittorie per Massa, una per M. Schumacher, Button e Vettel.

4 TEAM VINCENTI – La Ferrari è la scuderia ad aver vinto più GP del Bahrain con 4 successi, seguono Renault con due vittorie, Brawn e Red Bull con una.

6 POLEMAN – I tedeschi M. Schumacher e Vettel sono partiti due volte dalle Pole Position sul circuito del Sakhir. Una Pole a testa per Alonso, Massa, Kubica e Trulli.

8 PILOTI CON GPV – Questi i piloti capaci di segnare un giro più veloce in gara: M.Schumacher, De La Rosa, Rosberg, Massa, Kovalainen, Trulli, Alonso e Vettel.

4 POLE + VITTORIA – Su 8 occasioni, 4 volte chi è partito in Pole Position si è aggiudicato anche la vittoria. E’ capitato a M. Schumacher nel 2004, ad Alonso nel 2005, a Massa nel 2007 e a Vettel nel 2012.

3 HAT TRICK – La tripletta vittoria, Pole Position e giro più veloce è riuscita una volta a M. Schumacher, Massa e Vettel.

7 SUCCESSI IN PISTA – Domenica in pista ci saranno 4 piloti ad aver già vinto almeno un’edizione della gara araba: sono Alonso, Massa, Button e Vettel.

8 SU 8 – Dei 24 partenti domenica, 4 hanno disputato tutte e 8 le edizioni del GP arabo: sono Webber (miglior risultato: 4°, 2012), Alonso (1°, 2005, 2006 e 2010), Massa (1°, 2007 e 2008) e Button (1°, 2009).

5 ROOKIE – I piloti che correranno per la prima volta sul circuito arabo di Sakhir sono i rookie 2013, ovvero Van Der Garde, Bianchi, Gutierrez, Chilton e Bottas.

ALTRI DATI – L’edizione 2010 è stata la prima gara con il nuovo sistema di punteggio e l’unica disputata sul layout “Endurance” in onore dei 60 anni della Formula 1.

SAKHIR INTERNATIONAL CIRCUIT – Il tracciato misura 5,412 KM e in gara dovrà essere percorso 57 volte. 15 le curve, 9 a destra e 6 a sinistra. Pole Position 2012: 1:32.422 (Vettel, Red Bull-Renault).

7 Commenti

  • Con una multa “così salata” credo che la RB domenica potrà veramente apportare pochissime modifiche alla macchina. Mi chiedo se avranno i soldi per acquistare la benzina. Prevedo che le macchine rimarranno ferme sul tracciato dopo pochi giri… …ma per favore 5.000 Euri!!!

  • ahahahahahahahahahahah….5000 euro…è come se un vigile mi facesse 50 centesimi di multa per aver superato sulla corsia dell’autobus…ahahahahahahahahahahah!!!

  • Redazione
    La Red Bull è stata multata di 5.000 euro.

    5000€? Eeeehh?!?!? Con quei soldi ci potevano fare un parrucchino per Newey!

  • Secondo me domenica è possibile una doppietta tutta Ferrari. ( Massa permettendo )

  • Buongiorno ragazzi/e…
    volevo fare una domanda…
    ritornando al gp cina, ma perchè webber, e soprattutto i bibitari della red bull, non sono stati multati o ammoniti o altre penalità per quello che è successo con la gomma?
    i vecchi bacucchi della fia chiedono sempre sicurezza, mettono sempre sotto investigazione ogni tipo di sorpasso perchè è pericoloso e poi per una gomma che rischia di colpire due vetture, non fanno niente?
    Secondo me i bibitari avevano capito che la gomma era stata fissata male e per non far vedere nulla o per non fare la figura di me…, hanno chiesto a quel poraccio di rintrare ai box, così non si sarebbe scoperto nulla…invece è andata male, ma come al solito non gli è stato detto nulla…così non va bene, sono proprio dei buffoni…under investigation di sto c….
    Forza Ferrari

    • La Red Bull è stata multata di 5.000 euro.

      • si va bene, ma secondo me è una barzelletta…5.000 euri per i bibitari sono una schiocchezza, che rafforza ancora di più il loro potere sui vecchi babbioni della fia…forse mi sbaglio ma l’anno scorso le sanzioni erano molto più dure…speriamo non succeda mai alla ferrari, in quel caso la sanzione sara di 1.000.000 di euro e retrocesso al prossimo gp di 10 pos.
        Buon lavoro Redazione…
        Forza Ferrari

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!