Minardi: “Toyota torna in F1 con Lexus dal 2014″

18 aprile 2013 17:40 Scritto da: Redazione

Giancarlo Minardi lancia l’indiscrezione del momento: “Toyota ha già pronto un motore di F1 da far debuttare in F1 nel 2014 con marchio Lexus”

toyota-f1

Qualche indiscrezione era già affiorata nelle scorse settimane, non trovando però conferme o smentite immediate. A rilanciarla, però, ci ha pensato Giancarlo Minardi: “Stando alle informazioni che mi arrivano dalla Germania, la Toyota ha già pronto un V6 Turbo di Formula 1 per partecipare al Mondiale 2014 come fornitore di motori. La casa giapponese tornerà nel Circus per promuovere il marchio Lexus”.

La Casa Giapponese, infatti, ha tenuto d’occhio le attività del competitor Infiniti, marchio di lusso del gruppo Nissan – Renault, sempre più presente sulla Red Bull Racing. Considerando la Formula 1 come un grande mezzo di comunicazione nel veicolare i brand, Toyota ha ben pensato ad un ritorno nel Circus con il proprio marchio premium, Lexus per l’appunto. Secondo Minardi, tra le squadre interessate alla nuova motorizzazione c’è già la Williams: “Attualmente il team senza un contratto interessante sembra la Williams, ma non mi sorprenderebbe un interessamento anche per la McLaren”.

Il motore Lexus non verrebbe costruito in Giappone ma negli stabilimenti di Colonia. Dalla Germania regna ancora l’assoluto silenzio al riguardo, ma ci attendiamo delle reazioni dai principali protagonisti della vicenda già nelle prossime ore.

L’obiettivo del downsizing dei motori era proprio quello di far tornare la Formula 1 come campo di battaglia tra motoristi,  dando maggiore importanza al propulsore piuttosto che all’aerodinamica. I rumors sul ritorno della Honda, così come quelli di Porsche e Lexus, sono il chiaro segnale che si sta lavorando nella giusta direzione. Le Case potrebbero tornare ad investire in F1 non solo per l’immagine del marchio, ma anche per sperimentare nuove soluzioni da trasferire poi al prodotto di serie.

11 Commenti

  • Lexus da 25 anni domina le classifiche di affidabilità e soddisfazione del cliente. In Europa è sempre stata snobbata in favore della pessima VW/Skoda: Una Lexus la guidi e senti una perfetta ripartizione dei pesi avantreno/retrotreno come accade su BMW e ha la TP, le audi, in generale, soffrono di sottosterzo cronico a causa dell’errore madornale che fanno da sempre cioe’quello di montare il motore a sbalzo sull’asse anteriore (ed ecco il sottosterzo). Mi meraviglio che nel 2013 ancora ci sia gente che chiama Lexus “Finta Mercedes” quando sin dal suo apparire,1989, la LS400 surclasso’la Serie S in tutto,dall’affidabilita’/qualita’reale/soddisfazione del cliente alle vendite su vari mercati (non solo quello USA).

  • ma si ma si… più motoristi ci sono meglio è, ci siamo rotti le palle dei soliti quattro…

  • schumifan
    ‘mmazza alla Bentley e alla Rolls-Royce glie fanno un baffo…

    Ahahahahah…una è la finta mercedes giapponese, gli americani poi ci vanno matti per la Lexus, l’altra altro non è che una Nissan più lussuosa ma pur sempre nissan è…ottime macchine ma per quello che costano ci si può comprare una bella Audi, Mercedes, BMW…e speriamo che prima o poi anche nel gruppo Fiat si decidano a far tornare Alfa Romeo un marchio degno di cotanto nome….
    Scusa l’ot ma mi son fatto prendere… :-()

    • CavallinoRampante

      :Q___________ Alfa Romeo… che grande cosa che hai detto…

      • si ma con che ruolo? applicare il marchio sulle sauber o sulle Marussia? dai ormai il tempo dell’Alfa in F1 è terminato almeno fino a quando Ferrari, Fiat e Alfa Romeo saranno della stessa proprietà. La vera strada dell’Alfa Romeo è, da una parte, fornire un motore in Indycar e dall’altra scendere nell’Endurance.

      • CavallinoRampante

        Potevi lasciare che sognassi almeno un’ora… xD In ogni caso hai perfettamente ragione, ne sono ben conscio.

    • Ammazza oh! Il tizio sopra di auto ne deve capire proprio tanto di automobili. Lexus è la migliore casa al mondo per qualita’ e affidabilita’ e oggi anche per handling (visti i risultati ottenuti su GS 2013 IS2014) senza contare che con la LFA hanno creato la piu’stupefacente esotica al mondo, non per le prestazioni ma per l’equilibrio perfetto dell’auto in tutte le voci e il sound migliore al mondo, Clarkson ha di recente dichiarato che e’la migliore auto da lui guidata e poi ha addirittura tirato fuori il libretto degli assegni per comprarsene una,cosa che non faceva dai tempi della F355! Con l’audi (ovvero la VW/SKODA/SEAT di lusso) non c’è paragone: In J.D Power 2013 l’Audi è a fondo classifica con 147 problemi ogni 100 auto vendute, la Lexus è al primo posto,cioe’dove e’sempre stata dal 1989, con soli 71! Senza contare che Lexus ha il powertrain ibrido piu’avanzato al mondo. Poi mi tiri in ballo l’Alfa, ma l’Alfa Romeo oggi è niente in confronto a Lexus anche per l’immagine visto che in 25 anni Lexus si è sbattuta per arrivare dove sta, Alfa anzia Fiat, ha fatto di tutto per distruggerla.

  • Lexus, Infiniti…è guerra tra i marchi di lusso..!

    • ‘mmazza alla Bentley e alla Rolls-Royce glie fanno un baffo…

      • Certo,come se tutti possono permettersi Rolls e Bentley. Comunque Lexus a livello te3cnologico è molto piu’avanzata sia di RR che di Bentley, quelle hanno un immagine inossidabile vero, ma a livello di contenuti tipo ibrido sono un attimo arretrate.

  • Goodyear4F1

    Motore già pronto mi sembra un po’ azzardato, dato che non c’è ancora la certezza di rientrare e non c’è ancora un contratto con nessun team. Magari staranno finendo di progettarlo…però ritrovare un buon competitor e un grande marchio come Toyota in F1 farebbe piacere…non è anche una manovra dopo le indiscrezioni Honda-McLaren?

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!