Minardi: “Toyota torna in F1 con Lexus dal 2014”

Giancarlo Minardi lancia l’indiscrezione del momento: “Toyota ha già pronto un motore di F1 da far debuttare in F1 nel 2014 con marchio Lexus”

toyota-f1

Qualche indiscrezione era già affiorata nelle scorse settimane, non trovando però conferme o smentite immediate. A rilanciarla, però, ci ha pensato Giancarlo Minardi: “Stando alle informazioni che mi arrivano dalla Germania, la Toyota ha già pronto un V6 Turbo di Formula 1 per partecipare al Mondiale 2014 come fornitore di motori. La casa giapponese tornerà nel Circus per promuovere il marchio Lexus”.

La Casa Giapponese, infatti, ha tenuto d’occhio le attività del competitor Infiniti, marchio di lusso del gruppo Nissan – Renault, sempre più presente sulla Red Bull Racing. Considerando la Formula 1 come un grande mezzo di comunicazione nel veicolare i brand, Toyota ha ben pensato ad un ritorno nel Circus con il proprio marchio premium, Lexus per l’appunto. Secondo Minardi, tra le squadre interessate alla nuova motorizzazione c’è già la Williams: “Attualmente il team senza un contratto interessante sembra la Williams, ma non mi sorprenderebbe un interessamento anche per la McLaren”.

Il motore Lexus non verrebbe costruito in Giappone ma negli stabilimenti di Colonia. Dalla Germania regna ancora l’assoluto silenzio al riguardo, ma ci attendiamo delle reazioni dai principali protagonisti della vicenda già nelle prossime ore.

L’obiettivo del downsizing dei motori era proprio quello di far tornare la Formula 1 come campo di battaglia tra motoristi,  dando maggiore importanza al propulsore piuttosto che all’aerodinamica. I rumors sul ritorno della Honda, così come quelli di Porsche e Lexus, sono il chiaro segnale che si sta lavorando nella giusta direzione. Le Case potrebbero tornare ad investire in F1 non solo per l’immagine del marchio, ma anche per sperimentare nuove soluzioni da trasferire poi al prodotto di serie.

Lascia un commento