Sakhir, Mercedes in difficoltà con il set-up della W04

Mercedes in difficoltà nella prima giornata di Libere del Gran Premio del Bahrain. Nico e Lewis non negano di aver avuto una giornata piuttosto travagliata.

mercedes-bahrain-rosbergI due piloti della Mercedes sono apparsi in difficoltà durante la prima giornata di prove libere sul Bahrain International Circuit. Ed effettivamente, sia Rosberg che Hamilton hanno ammesso d’essere ancora lontani dal trovare il giusto equilibrio sulla W04.

Nico ha segnato l’ottavo tempo nella classifica delle Libere 2 ed ha detto che la sua più grande sfida è trovare il giusto compromesso tra set-up e pneumatici per tirare fuori le migliori prestazioni. “Il nostro programma è stato piuttosto buono oggi e abbiamo completato tutto il lavoro previsto senza particolari problemi. Tuttavia, è chiaro che non siamo così forti come nelle altre gara. La macchina aveva fin troppo sottosterzo e sul passo gara abbiamo parecchi problemi per quanto riguarda le gomme posteriori”.

“Il problema – aggiunge Rosberg – è che quando vuoi salvaguardare le gomme posteriori, vai ad impostare la vettura in modo d’avere un po’ più sottosterzo, ma si perde molto sul laptime. Quindi è tutta questione di trovare un buon compromesso su questo punto. Abbiamo ancora del lavoro da fare stasera e sono sicuro che troveremo il giusto bilanciamento per domani e domenica”.

Decimo tempo per Lewis Hamilton nelle Libere 2. L’anglocaraibico si è detto poco convinto delle scelte di set-up fatte finora: “Abbiamo lavorato duro, ma non riusciamo a ottenere il bilanciamento giusto per essere competitivi. Ho avuto alcuni problemi nelle Libere 1, ma li abbiamo superati nella seconda sessione. Questo è positivo, ma dobbiamo ora fare un ulteriore passo avanti nei settori dove perdiamo più tempo”.

Per quanto riguarda la gestione delle gomme la W04, qui in Bahrain, sembra essere perfetta erede delle vetture Mercedes delle scorse stagioni: “C’è ancora qualche problema nella gestione. Il caldo qui rende tutto più complicato ed è per questo che abbiamo fatto diversi long run. Non siamo così lontani, ma sarà una dura battaglia per noi”.

Lascia un commento